Falerna nella giornata dello scorso 23 maggio e – invece – da quanto ricostruito avrebbe lasciato scoperto il servizio: in quel tragico pomeriggio un uomo è deceduto dopo un malore in piazza, si era recato alla Guardia medica trovandola però chiusa.
Il commissario dell’Asp, Antonio Battistini, dopo un’indagine interna ha trasmesso gli atti alla procura e proceduto alla denuncia alla quale è stata allegata anche una lettera a firma del sindaco di Falerna, Francesco Stella. E’ stato proprio il primo cittadino – nell’immediatezza dei fatti – a rendere pubblica la vicenda con una denuncia pubblica nella quale, rivolgendosi non solo all’azienda sanitaria ma anche alla procura, aveva messo a nudo il dramma vissuto in paese quel pomeriggio e le difficoltà della sua comunità con i servizi di assistenza sanitaria territoriale.
Da quanto si apprende, l’indagine interna non solo ha accertato che la postazione di continuità assistenziale doveva essere aperta e che l’assenza del medico non risultava in alcun modo all’azienda, ma anche che la chiusura ingiustificata del 23 maggio non sarebbe stata l’unica, perché in almeno un’altra occasione – a marzo – ci sarebbe stata un’altra assenza ingiustificata. Ora toccherà alla procura fare piena luce sul caso ed accertare fatti e responsabilità.
Era il 23 maggio. A Falerna, sul Tirreno catanzarese, un pensionato di 69 anni, Franco Porco, accusa un malessere e decide di recarsi alla guardia medica. Ma quando arriva, non trova nessuno. Nessun dottore, nessun presidio sanitario attivo, nonostante il turno risultasse coperto sulla griglia ufficiale dell’Asp.
Pochi minuti dopo, l’uomo, tornato in piazza, si sente di nuovo male e si accascia. Morirà poco dopo, senza che nessuno possa intervenire in tempo utile.
Ambulanze in ritardo e senza medico a bordo
A chiamare il 118 è un agente della Polizia locale, testimone diretto del dramma. Ma l’ambulanza di Falerna Marina arriva priva di personale medico a bordo. Si aspetta. Passano altri minuti. È necessario un secondo intervento da Rogliano, che richiede quasi un’ora di attesa. Quando finalmente il nuovo mezzo giunge sul posto, per Franco Porco non c’è più nulla da fare.
La denuncia del commissario Battistini
Quanto accaduto è finito subito all’attenzione del sindaco di Falerna, Francesco Stella, che ha trasmesso una segnalazione a Prefettura, Carabinieri, Asp e Procura della Repubblica di Lamezia Terme.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico