La Regione Calabria ha approvato la graduatoria definitiva del bando “Abita Borghi Montani Calabria”, l’iniziativa regionale finalizzata alla riqualificazione e ripopolamento dei piccoli centri montani. Sono 89 i......
Comuni ammessi a beneficiare dei fondi stanziati, mentre solo 19 enti risultano esclusi per inidoneità.stata approvata la graduatoria definitiva del bando “Abita Borghi Montani Calabria”, promosso dalla Regione Calabria per favorire la riqualificazione e il ripopolamento dei piccoli centri montani. Sono 89 i Comuni ammessi a beneficiare delle risorse previste, mentre soltanto 19 non risultano idonei.
“Siamo particolarmente soddisfatti per la rapidità e la concretezza con cui si è giunti alla definizione della graduatoria definitiva che ammette un numero maggiore di comuni rispetto alla provvisoria – ha dichiarato l’Assessore regionale Gianluca Gallo. Il bando “Abita Borghi Montani Calabria” rappresenta un’occasione strategica per rilanciare i nostri centri interni. Ora la sfida passa ai Comuni: confidiamo nella loro capacità di attivare in tempi celeri i bandi locali, coinvolgendo cittadini, famiglie e imprese interessate a tornare o trasferirsi nei borghi calabresi”.
A partire da oggi, i Comuni ammessi sono tenuti a pubblicare un avviso pubblico o manifestazione di interesse, per una durata non inferiore a 45 giorni, con termine massimo fissato al 30 settembre 2025.
Successivamente, entro e non oltre il 20 ottobre 2025, dovranno trasmettere alla Regione Calabria le graduatorie dei soggetti vincitori selezionati a livello locale.
Il bando “Abita Borghi Montani Calabria” si inserisce nella più ampia strategia regionale di rivitalizzazione delle aree interne e montane, attraverso politiche abitative, incentivi al trasferimento, sostegno all’imprenditorialità e alla rigenerazione urbana sostenibile.
A seguire la lista dei comuni ammessi e esclusi.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico