sabato 30 novembre 2013

Scuole chiuse con l'invito a non mettersi in viaggio soprattutto tra la sera di sabato e domenica. Sospeso ogni evento anche sportivo. Arriva il ciclone Nettuno massima allerta in tutto il nostro Comprensorio

L'arrivo del ciclone Nettuno fa scattare l'allerta soprattutto su Calabria Ionica e Puglia. Maltempo al centrosud fino a mercoledi
 
 Nettuno, un vero e proprio ciclone mediterraneo che porterà una nuova a fase di grave maltempo al Sud, sulla Sicilia, ma soprattutto sulla Calabria Ionica, Basilicata e tutta Puglia, con nubifragi dalla notte.
La Protezione Civile continua incessantemente a segnalare l'allerta alle regioni di Calabria e Sicilia prevedendo un forte peggioramento meteo con precipitazioni copiose su tutta la fascia jonica calabrese unite a forte attività elettrica e, quindi, il tangibile pericolo del verifficarsi di temporali di intensità sopra la media. Anche il mare, con particolare riferimento al Mar Jonio, è previsto molto mosso e non aiuterà il quadro generale di allerta meteo. Per quanto riguarda la fascia jonica si prevede un peggioramento importante in tutto lo Jonio e, man mano, il maltempo investirà tutta la costa arrivando ad interessare anche quella pugliese.

task force della Provincia La Provincia di Catanzaro ha predisposto una task-force per fronteggiare lo stato d’allerta previsto per il prossimo weekend. Su indicazione della Protezione Civile il Commissario Wanda Ferro ha dato mandato agli uffici di organizzare nel più breve tempo possibile una struttura operativa mirata ad intervenire nel caso in cui l’allerta delle ultime ore dovesse trovare conferma. Così, su  convocazione del direttore generale e dirigente dell’area tecnica, nella mattinata ha avuto luogo una riunione avente ad oggetto la puntualizzazione delle modalità operative da intraprendere a seguito di eventuale aggravamento dell’allerta meteo. I soggetti interessati sono stati invitati a formulare le proprie proposte per la tutela della pubblica incolumità, per un piano predisposto che verrà attivato in caso di ufficiale conferma della gravità dell’allerta.
 Catanzaro
Massima cautela e vigilanza a Palazzo De Nobili in vista della probabile perturbazione che potrebbe interessare, a partire da domani, la costa jonica calabrese e in particolare i tratti catanzarese e crotonese.
Nella serata di ieri il comune di Cz ha distribuito
 i sacchetti
Oltre alle scuole, che secondo quanto ribadito dall'ultima nota del Comune  chiuderanno domani, sabato, fino a nuove disposizioni  sono state sospese dal sindaco Abramo tutte le attività e manifestazioni sportive e culturali, programmate nel week end in città, nelle strutture di competenza comunale.Palazzo De Nobili raccomanda a tutti i cittadini prudenza e cautela negli spostamenti, soprattutto nella notte tra sabato e domenica. Un invito è stato rivolto soprattutto ai più giovani, che amano muoversi nel week end, per evitare spostamenti durante le ore più critiche. Il sindaco Sergio Abramo ha anche sospeso lo svolgimento del mercato rionale di Catanzaro nord, che si sarebbe dovuto tenere questa mattina, sabato 30 novembre, nel piazzale antistante il cimitero di via Paglia.
 ArpaCal
Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha diffuso due importanti documenti che riguardano l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense (A2) ed il Bollettino di criticità regionale per rischio ...

venerdì 29 novembre 2013

Conoscete la storia dell'eroina Giuditta Levato? A Sellia Marina si è ricordata alle nuove generazioni la figura di una donna coraggiosa che con la propria vita difese i più deboli nella speranza di una Calabria migliore

 "In occasione del 67esimo anno dalla morte di Giuditta Levato, avvenuta il 28 novembre 1946,  noi dell’Italia Dei Valori  vogliamo rendere omaggio a questa giovane contadina di Calabricata (frazione di Sellia Marina), un simbolo tutto calabrese, vittima delle repressioni contro i contadini che chiedevano, soltanto, di poter lavorare le terre incolte, così come loro diritto,e solo per questo barbaramente assassinata dal guardaspalle di un latifondista calabrese".
 
 Io sono morta per loro, sono morta per tutti”. Con queste ultime parole sulle labbra spirava, assassinata dal guardaspalle di un latifondista calabrese, la giovane contadina Giuditta Levato nata a Calabricata, oggi comune di Sellia Marina (CZ) il 18 agosto 1915.
A distanza di oltre sessant’anni riteniamo doveroso ricordare alle nuove generazioni, il messaggio della “nostra” eroina che, pur in avanzato stato di gravidanza, non ebbe alcuna esitazione nel sacrificare la propria vita per difendere i diritti dei più deboli e battersi per una Calabria migliore - si legge ancora nella nota di Italia dei Valori -. Ed oggi, nell’epoca del consumismo più sfrenato, in un mondo che privilegia l’apparire, ci piace ricordare chi sacrificò la propria esistenza per combattere le ingiustizie sociali. Ingiustizie che non sono svanite anzi, a volte sono semplicemente mutate. Ci piace ricordare ciò che si narra sia avvenuto in punto di morte, quando la giovane contadina ebbe a profferire un memorabile atto d’amore per la nostra terra, invitando chi le stava vicino a non abbattersi, ma a lottare con maggior vigore per la libertà. Pronunciate queste parole Giuditta diede l’ultimo respiro, nell’assoluta convinzione che sarebbe ritornata, per continuare a combattere tutte le ingiustizie. Di certo sono passati sessantasette anni - afferma ancora - ma è importante che la tenacia di questa donna rimanga impressa nel cuore di tutte le giovani donne del sud; a nome di tutte le donne di Sellia Marina penso che debba essere altrettanta ....

mercoledì 27 novembre 2013

Cittadini Esasperati anzi disgustati per l’abbandono in cui versano le strade del comprensorio dopo il nubifragio del 19 novembre “ 2° lettera aperta”

Lettera 1463020_691104550923678_1460624352_ndi disgusto e disagio......
 Miei cari concittadini ci ritroviamo dopo una settimana esatta ancora al punto di partenza,anzi ancora peggio,perche' il tempo non è  stato  clemente ma non penso che i nostri politici abbiano fatto piu' di tanto non si è spostato un sasso,da nessuna parte solo parole parole ..sono solo parole,ma lo volete capire che ha noi povera gente le parole non bastano piu' abbiamo bisogno di fatti? che quei giri infernali ci disgustano e ci mettono paura? che dobbiamo fare prendere il brevetto da pilota  per essere sicuri o meglio per arrivare integri al posto di lavoro e cercare di salvarsi la pagnotta? Gia' per voi questo non ha valore tanto i soldi sia che andate sia che non andate ha riscaldare la sedia i soldi arrivano sempre..vero? Vi siete fatti un giro personalmente non per sentito dire a vedere in che condizione sono queste strade e in che condizione di disaggio sono i cittadini? Già..non è ora di elezioni..ma mettetevi una mano al cuore, si non dico coscienza perchè  penso proprio che coscienza (scusatemi) non ne avete proprio visto che ancora siamo ha queste condizioni,almeno penso che il cuore un po' vi batte nel petto se non per amore verso il prossimo per carita' almeno,pensate hai vecchietti quanti disaggi hanno, se stanno male anzi se stiamo male perchè con la vita non  si scherza.. per arrivare in ospedale a voglia moriamo prima di arrivare..

Cerca nel blog