Il 9 febbraio scorso la Giunta Comunale ha approvato la delibera n° 9 “Affidamento a terzi del servizio idrico e fognario e del servizio di pubblica illuminazione”. Secondo l’amministrazione “l’ affidamento a terzi […] oltre agenerare introiti di natura economica per le casse comunali, consentirebbe di poter utilizzare per altri scopi istituzionali il personale del settore manutenzioni”. Una scelta fatta senza tenere conto dei sersalesi.
Più volte abbiamo evidenziato l’inefficienza di SoRiCal: i cittadini pagano ad un privato l’erogazione dell’acqua che è di proprietà di tutti, ma l’azienda 'non deve' fare manutenzione alle reti per ridurre sprechi; a fronte di una bolletta idrica annuale di 270.000€, al primo temporale l’acqua manca perché SoRiCal non ha mai realizzato vasche di riserva o messo in funzione il sistema di centrifuga delle acque torbide.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di mostrare alla Regione il disservizio e abbiamo suggerito interventi di manutenzione per evitare perdite e allacci abusivi: il 40% circa di acqua erogata va sprecata ma viene pagata lo stesso dai cittadini.
Nel settembre 2015 nel tratto tra il Parcheggio di via Marconi e via Greco solo grazie alla caparbietà degli operai comunali sono state individuate delle storiche e grosse perdite che hanno permesso un consistente risparmio. Un risparmio con cui si dovrebbe premiare gli operatori del settore manutenzione, un risparmio che dimostra che l’interesse pubblico è ridurre gli sprechi … un’azienda privata avrebbe perseguito con lo stesso obiettivo le riparazioni? No, avrebbe solo aumentato il costo dell'acqua!
Allora perché l’amministrazione vuole privatizzare le reti e i servizi idrici?
Ci opponiamo a questa privatizzazione dei servizi pubblici.
L’acqua non può essere oggetto di.........









