lunedì 26 giugno 2023

Fioccano multe e denunce; Controllate diverse strutture balneari e ricettive del catanzarese. Occupazione abusiva di suolo demaniale, lavoratori in nero cibo avariato e mancanza della SCIA. ,

 


Sulla scia delle operazioni “Deep” dello scorso anno, i Carabinieri, in simbiosi con la Capitaneria di Porto, anche nel catanzarese hanno eseguito interventi in materia ambientale, impiegando in modo coordinato e simultaneo squadre congiunte composte oltre che dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato anche da militari, Forestale e dai Nuclei dell’Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità del capoluogo. Sotto la lente le attività del settore turistico dia sella costa jonica che tirrenica, come lidi balneari, alberghi, villaggi turistici e altre attività produttive presenti sul demanio marittimo. I militari l’hanno chiamata operazione “Wave” e l’obiettivo è quello di verificare il rispetto delle normative ambientali, di igiene e sicurezza dei prodotti agroalimentari, oltre che le autorizzazioni e le concessioni marittime da parte delle strutture ricettive locali.I primi esiti in tal senso arrivano dalla costa ionica dove i Carabinieri Forestale di Davoli, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catanzaro e personale della Guardia Costiera di Soverato, hanno controllato due stabilimenti balneari sul lungomare soveratese appurando per uno dei due l’occupazione abusiva di suolo demaniale, con la costruzione senza autorizzazioni di strutture a servizio dei lidi ed in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, per cui il titolare e gestore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Nello stesso contesto sono stati poi accertati l’impiego di otto lavoratori in nero, il mancato aggiornamento della SCIA per l’esercizio attività di ristorazione e la detenzione di prodotti alimentari senza....

sabato 24 giugno 2023

intossicazione alimentare di 42 bambini nella mensa scolastica del catanzarese. E' stato un batterio nella carne, il campione di alimento prelevato dall’Asp di Catanzaro.

 E’ stato un batterio, presente in concentrazione rilevante nella carne servita in una mensa scolastica di Girifalco, nel Catanzarese, a provocare alla fine dello scorso mese di maggio una tossinfezione alimentare a 42 bambini. E’ questo il risultato emerso dalle analisi effettuate dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno su un campione di alimento prelevato dall’Azienda sanitaria provinciale- Sian di Catanzaro. 


Lintossicazione alimentare di 42 bambini nella mensa scolastica di Girifalco ha destato allarme nella comunità. L’Amministrazione comunale ha evidenziato che tra le contestazioni mosse alla ditta che gestisce il servizio c'è l’assenza dell’abbattitore nei locali della mensa. L’Ente ha espresso «plauso alle forze dell’ordine per l’azione intrapresa a seguito delle analisi di laboratorio effettuate dall’Izsm su un campione di alimento prelevato dall’Asp - Sian di Catanzaro», ritenendo «giusto sanzionare chi ha commesso l’errore» ed evidenziando la propria collaborazione.

«Gli Uffici del Comune - è scritto in una .........

venerdì 23 giugno 2023

Grande gioiosa festa di fine anno dei bambini della sezione Primavera di Sersale.

 

Una mattinata indimenticabile presso il parco giochi di Piazza Italia per le bambine, i bambini, i genitori e le educatrici della sezione "Primavera" comunale.
Tutti insieme hanno condiviso un momento di festa tra saluti e consegna diploma.
Un grazie di cuore alle educatrici Luigia Taverna e Francesca Gullì.
Alle bambine e bambini e alle loro famiglie, gli........

giovedì 22 giugno 2023

Sellia Marina; Bella Bellissima la Bandiera Blu Male malissimo la gestione del territorio. Tantissime le segnalazioni sui social di disservizi e mancata manutenzione.

  


Sellia Marina con i suoi 14 chilometri di coste che spaziano dal litorale di Ruggero-San Vincenzo e Sena/Jonio – Rivachiara, le sono valse la prestigiosa bandiera blu nel 2023 che aveva già ottenuto negli scorsi anni. Il vessillo azzurro, non certifica solamente la bellezza di queste incantevoli spiagge, ma anche un complesso lavoro di attenzioneeducazione e sostenibilità ambientale  apprezzare bellezze autentiche e vere come il mare. Ma sono tante le lacune tantissime le segnalazioni su una cattiva gestione del territorio come la cura delle strade, l'illuminazione, la pulizia delle vie è nota più dolente la raccolta della differenziata. Siamo certi che all'amministrazione comunale saprà nei tempi più brevi risolvere tali lacune evitando di creare "zone di serie A zone di serie C" anche perché la stagione turistica è iniziata colmare queste lacune è un dovere verso i cittadini verso la Bandiera Blu.

A seguire alcuni commenti sui continui disservizi che i cittadini sono costretti a subire.

Cerca nel blog