giovedì 13 luglio 2023

Cropani; consegnata alla cittadinanza una carrozzina da mare per diversamente abili. In ricordo della piccola Helena affetta da una patologia rarissima.

 




C RO PA N I CZ 
 Helena era una ragazzina affetta da una patologia rarissima, conosciuta come Nieman Pick, che l’ha portata via prima che compisse il suo quindicesimo anno di età. Proprio in occasione della data del suo compleanno,( Come riporta la Gazzetta del Sud) per ricordarla, e per creare un ponte di civiltà e inclusione, è avvenuta la consegna alla cittadinanza di una carrozzina da mare per diversamente abili. La consegna è avvenuta sul lungomare della cittadina. L’iniziativa
è stata promossa dall’associazione Ginevra e dalla scuola calcio Winner boys, interpreti del progetto
Bella Piazza in sinergia con Fondazione per il sud. La carrozzina, testata per raggiungere senza difficoltà la battigia attraverso la sabbia, sarà messa a disposizione di chiunque ne avesse bisogno.  Dopo la presentazione dell’iniziativa che ha .............

mercoledì 12 luglio 2023

Ma quale mare sporco, il mare Calabrese gode di ottima salute lo certifica L' Arpacal. "Le strisce sgradevoli in mare sono composte da vegetali e non sono da considerare assolutamente inquinanti

 


“Credo e sono fermamente convinto, che non esista alcun autentico ambientalista, uomo o donna di mare, naturalista, navigante, pescatore marittimo, esperto e appassionato fotografo subacqueo, biologo marino, chimico studioso delle acque del mare, consigliere giuridico e legale marittimista, cultore e studioso di oceanografia, ricercatore o docente universitario di diritto della navigazione, diritto internazionale del mare, studioso economista dell’ambiente e del mare, che possa avere il coraggio di affermare, senza alcun evidente rossore di vergogna in faccia, che non esistano differenti forme e cause d’inquinamento delle acque del mare e dei fondali marini del Mare Mediterraneo, così come degli Oceani”. E’ quanto si legge in una nota diramata dall’Arpacal e firmata dal commissario Emilio Errigo. “Ma da qui a dire che le acque del mare della Calabria, non sono balneabili, – secondo Errigo – ce ne vuole veramente tantissimo di coraggio e pure tanta biasimevole sfacciataggine. Infatti, per grazia ricevuta dal buon Dio e fortunata verità, per la gioia dei cittadini e a noi carissimi milioni di turisti, vacanzieri, diportisti e crocieristi, i quali ogni anno amano visitare, vivere e pure molto bene in Calabria, possiamo affermare che non è così”.“Questa mia affermazione potrà anche non far piacere a qualcuno degli immancabili denigratori, forse grafomani retribuiti o cacciatori di “like” che – per Errigo – si divertono, non si comprende ancora bene il perché, a sparlare, dire, raccontare e scrivere male della Calabria e dei Calabresi. Sarà la competente Autorità Giudiziaria e la Polizia Giudiziaria a indagare le vere cause di questi reiterati tentativi finalizzati a ledere l’immagine, l’onore e il personale prestigio, di quanti operano giorno e notte, con dedizione e notevole impegno, onestamente per affermare la legalità in Calabria. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, a tutti nota con l’acronimo Arpacal, e chi scrive ha...... 

martedì 11 luglio 2023

Cropani si rifà il look dal borgo antico sino al mare. Programmati vari interventi di riqualificazione e pulizie in varie zone.

 


Quasi 100mila euro investiti per iniziare e vivere al meglio la stagione estiva, con la realizzazione di
una serie di interventi programmati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele
Mercurio. Risorse stanziate nel bilancio approvato il 23 maggio scorso per restituire decoro alla cittadina. Il dettagliato elenco dei lavori già realizzati e di quelli in corso inizia con la pulizia della spiaggia pubblica, per la quale è stato impegnato un importo di 15mila euro.
Benché le condizioni climatiche non siano state delle più favorevoli, l’ente ha proceduto anche alle
operazioni di sfalcio dell’erba, per le quali fino al 31 dicembre prossimo è stata stanziata la somma di
35mila euro. Per quanto riguarda la zona mare, è stato realizzato il rifacimento della segnaletica orizzontale e dei posti auto sia sul primo che sul secondo piazzale, compresa la viabilità di collegamento. Rimessa a nuovo la ringhiera del lungomare e sistemate le tavole ammalorate e la passerella in legno che dal primo piazzale porta in pineta: costo totale 5mila euro.
Non è stata trascurata l’i l l u m i n azione, per la quale sono stati investiti 2.200 euro, con la sostituzione di 28 lampade e l’installazione di due punti di illuminazione lungo
la passerella; ogni punto di illuminazione avrà due faretti dotati di pannelli solari per la produzione
di energia. Sul piano della ..........

lunedì 10 luglio 2023

Le porte abbandonate dei borghi diventano opere d’arte a cielo aperto. Dopo Sersale e Maida tocca a "Uria" Sellia Marina con varie opere sotto la direzione artistica di Massimo Sirelli.

 Si chiama PAS – Sentiero Porte d’Artista il progetto che dal 2020 traccia sentieri d’arte con opere realizzate sulle porte abbandonate dei piccoli borghi calabresi. 


L’iniziativa vede la direzione artistica di Massimo Sirelli, il quale ha invitato un gran numero di artisti per dare nuova vita ai portoni di case e magazzini, finestre, serrande e vani scala disseminati per i vicoli e per le strade. Dopo aver tracciato nuovi (e permanenti) percorsi per il centro storico di Sersale (ai margini del Parco Nazionale della Sila) e di Vena di Maida, quest’anno è la volta di Uria – Sellia Marina. Ogni porta (e non solo) si trasforma in una tela bianca che, attraverso la creatività e il gesto artistico, si ravviva con disegni e colori. Un’iniziativa che prende vita nel 2020 nel borgo di Sersale, nel quale sono intervenuti: Antonio Burgello, Marco “Moz” Barberio Paola Morpheus, Chiaravalloti, Vincenzo “Zeus” Costantino, Martina Forte, Andrea “Smoky” Giordano, Immacolata Manno, Alessia Moretti e lo stesso Massimo Sirelli. Con Vena di Maida, il paesino collinare situato tra il Golfo di Squillace e quello di S. Eufemia, si è aggiunto un nuovo cammino dove gli artisti hanno approfondito il tema dell’identità arbëreshë (o per meglio dire, italo – albanese) che.........

A seguire diverse foto del progetto "Sentiero Porte d’Artista "

Cerca nel blog