foto notizia

lunedì 10 luglio 2023

Le porte abbandonate dei borghi diventano opere d’arte a cielo aperto. Dopo Sersale e Maida tocca a "Uria" Sellia Marina con varie opere sotto la direzione artistica di Massimo Sirelli.

 Si chiama PAS – Sentiero Porte d’Artista il progetto che dal 2020 traccia sentieri d’arte con opere realizzate sulle porte abbandonate dei piccoli borghi calabresi. 


L’iniziativa vede la direzione artistica di Massimo Sirelli, il quale ha invitato un gran numero di artisti per dare nuova vita ai portoni di case e magazzini, finestre, serrande e vani scala disseminati per i vicoli e per le strade. Dopo aver tracciato nuovi (e permanenti) percorsi per il centro storico di Sersale (ai margini del Parco Nazionale della Sila) e di Vena di Maida, quest’anno è la volta di Uria – Sellia Marina. Ogni porta (e non solo) si trasforma in una tela bianca che, attraverso la creatività e il gesto artistico, si ravviva con disegni e colori. Un’iniziativa che prende vita nel 2020 nel borgo di Sersale, nel quale sono intervenuti: Antonio Burgello, Marco “Moz” Barberio Paola Morpheus, Chiaravalloti, Vincenzo “Zeus” Costantino, Martina Forte, Andrea “Smoky” Giordano, Immacolata Manno, Alessia Moretti e lo stesso Massimo Sirelli. Con Vena di Maida, il paesino collinare situato tra il Golfo di Squillace e quello di S. Eufemia, si è aggiunto un nuovo cammino dove gli artisti hanno approfondito il tema dell’identità arbëreshë (o per meglio dire, italo – albanese) che.........

A seguire diverse foto del progetto "Sentiero Porte d’Artista "

caratterizza il patrimonio storico e culturale di Vena, appartenente all’Arbëria catanzarese. Si passa poi al terzo percorso (appena concluso) che attraversa il borgo di Uria – Sellia Marina, dove l’artista Manuela “Mauscarf” Scarfone è intervenuta per le vie del centro storico di “Piriceddu”. PAS intende cambiare il volto dei borghi calabresi trasformandoli in musei a cielo aperto e scrivendo una nuova mappa esplorativa con il nome di Cammino di PAS.












2 commenti:

  1. Un'autentica brutture questa moda di ambire i connotati a fabbricati moderni ma una pugnalata alle costruzioni antiche....ma fateli sui muri di cemento questi murales che spesso scoloriscono e diventano inguardabili... o murales sino come i tatuaggi alle persone...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la splendida iniziativa

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico