sabato 22 luglio 2023

Ondata eccezionale di caldo Botricello con 42,5 è stato uno dei comuni con le temperature più alte D'Italia. Alcune zone sono state invase dalle cavallette il comune ha proceduto con una disinfestazione d'urgenza.

 Clima torrido in Calabria dove, come da previsioni, non si attenua l’ondata di calore. la quale proseguirà anche nei prossimi giorni Il clima italiano è sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà ancora caldo estremo sulla penisola. “E’ in arrivo ‘Caronte Bis’, una nuova fiammata africana con l’anticiclone che – afferma il meteorologo – porterà temperature oltre i 45°C anche in Puglia e picchi di 48°C, di nuovo, in Sardegna. E tutto questo calore scalderà anche i nostri mari”. Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici prevede infatti per fine luglio una temperatura dell’acqua di 32°C, più calda anche di quella del Mar dei Caraibi. Si tratta, spiega l’esperto, del “gravissimo problema delle Mhw, le Ondate di Calore Marino, sempre più frequenti con l’acqua del mare che bolle. Ce ne accorgiamo facendo il bagno in Italia ormai da anni, ma questo 2023 sembra ancora peggio del 2022”. Sulla terraferma invece, oltre al calore, aggiunge, “viviamo anche il disastro degli eventi estremi provocati dal Riscaldamento globale: mai come in questo mese abbiamo capito che, dopo una fase di Anticiclone Africano a 40-48°C, arrivano sempre puntuali i nubifragi, la grandine distruttiva e le alluvioni. I fenomeni estremi, infatti, sono collegati strettamente al caldo ed all’umidità: 


Temperature record a Botricello, dove il termometro ha segnato 42,5 gradi, stringendo la cittadina nella morsa di un caldo eccezionale. Il Comune dell’Alto Ionio catanzarese è stato uno dei centri in cui si sono registrate le temperature più alte a livello nazionale. Giornate torride che stanno mettendo a dura prova la popolazione, soprattutto i più anziani e fragili che devono fare i conti con un’afa che toglie letteralmente il respiro. L’ondata eccezionale di calore a Botricello ha costretto l’amministrazione comunale ad intervenire con un’operazione di disinfestazione d’urgenza, perché una via della cittadina è stata letteralmente invasa di cavallette. L’emergenza meteo è tale che in questi giorni l’Asp ha diffuso un documento con le misure da adottare per non incorrere in colpi di calore, che hanno colpito molte persone, con un’impennata di accessi ai Pronto soccorso, per cause riconducibili proprio alle temperature record. Misure che il Comune di Botricello ha diffuso sulle proprie pagine social per informare la popolazione sui comportamenti da tenere per proteggersi dal calore estremo. «Stiamo vivendo dei giorni di caldo intenso - ha spiegato l’amministrazione - previsto ancora per tutta la settimana. Queste le linee guida diramate dall’Asp di Catanzaro per fronteggiare al meglio l’emergenza». La raccomandazione principale è di ...............

venerdì 21 luglio 2023

Scoperte 38 B&B abusive senza nessuna autorizzazione, tutti nella famosa cittadina Calabrese ambita come meta turistica dai vacanzieri.

 Sprovvisti di licenza e senza autorizzazioni, ma presenti su internet per intercettare da tutto il mondo le prenotazioni on-line per un soggiorno nella "perla del Tirreno".



I finanzieri della Tenenza di Tropea in collaborazione con la Polizia locale, nelle ultime settimane hanno eseguito una serie di controlli nei confronti degli esercizi di Bed and Breakfast, scovando 38 strutture completamente abusive.
    I finanzieri hanno individuato le strutture ricettive on line e dopo avere riscontrato la loro presenza sul territorio anche a seguito di sopralluoghi nelle adiacenze delle strutture reclamizzate. Quindi hanno proseguito l'attività di analisi incrociando i dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo con le informazioni rilevate su siti internet e social network, acquisendo informazioni sul numero di stanze, i prezzi praticati, le recensioni e i feedback ricevuti dai clienti, e svolgendo una azione di osservazione e controllo, a conferma dell'esercizio abusivo dell'attività ricettiva.

    Al termine degli accertamenti, i 38 Bed and Breakfast, pur essendo sistematicamente pubblicizzati sui siti internet specializzati, sono risultati non in regola con il fisco.
    Inoltre non hanno mai dato corso alla denuncia di inizio attività agli uffici comunali, omettendo, di conseguenza, il pagamento dei tributi locali, Imu, Tari e imposta di soggiorno.
    Ai titolari delle strutture abusive sono state contestate sanzionati amministrative fino a 38.000 euro, per l'esercizio dell'attività ricettiva in assenza delle prescritte autorizzazioni.

giovedì 20 luglio 2023

Sellia;in arrivo un nuovo finanziamento di 1 milione di euro per la messa in sicurezza dell’area del Castello bizantino.

 


SELLIA
Un milione di euro per la messa in sicurezza dell’area del Castello bizantino. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Zicchinella, continua ad intercettare finanziamenti, finalizzati alla messa in sicurezza del territorio. Del resto la mitigazione del rischio idrogeologico rappresenta da sempre una priorità per l’agenda politica del piccolo borgo. Lo dimostra il fatto che negli ultimi dieci
anni, la somma ottenuta dal Comune per questa finalità è pari a 5 milioni di euro. A questi oggi si aggiunge un ulteriore cospicuo finanziamento, che è stato concesso da parte del Ministero dell’Interno, grazie al quale sarà possibile completare la messa in sicurezza del sito del Castello bizantino.
«Abbiamo realizzato – ha dichiarato il sindaco Davide Zicchinella - la quasi totalità delle opere fino ad ora finanziate, intervenendo nel centro storico e nella parte nuova del paese, dove importanti movimenti di frana mettevano a rischio abitazioni e cittadini». «Abbiamo dimostrato – ha osservato – di sapere ottenere i finanziamenti ma, cosa non meno difficile, di sapere realizzare le opere.  Intanto per..........

a seguire l'articolo completo tratto dalla Gazzetta del Sud 

mercoledì 19 luglio 2023

È ufficiale il comune di Simeri Crichi tornerà al voto a ottobre. Commissariato da settembre 2021 per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso

 


Il Comune di Simeri Crichi  tornerà al voto il 22 e 23 ottobre prossimi. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, fissando le date per lo svolgimento
delle elezioni per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni interessati da una gestione commissa-
riale per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso la cui scadenza cada nel secondo semestre
dell’a n n o. Oltre a Simeri Crichi, in Calabria torneranno al voto i Comuni di Nocera Terinese e Rosarno (Reggio Calabria). Fra pochi mesi, dunque, terminerà la gestione commissariale del Comune di Simeri Crichi, il cui Consiglio comunale era stato sciolto a a settembre 2021 seguito delle indagini della Dda di Catanzaro. In particolare, lo scioglimento è avvenuto dopo l’operazione “Basso Profilo”. L’inchiesta col blitz del 21 gennaio del 2021, portò in carcere l’allora assessore Saverio Brutto,
accusato insieme al padre Tommaso (all’epoca consigliere comunale di Catanzaro) di associazione a delinquere aggravata dalle modalità mafiose, corruzione e rivelazione e utilizzazione di segreto d’u f f i c i o. Secondo le accuse, avrebbero favorito i progetti di ascesa di uno degli indagati, presentandogli appartenenti alle forze dell’ordine infedeli, «disposti a negoziare le informazioni riservate provenienti da ambienti interni all’autorità giudiziaria, cedendo al fascino del potere economico e alle relazioni di Gallo». La Prefettura di Catanzaro aveva evidenziato che «il territorio è risultato essere al centro di interessi economici su cui le consorterie di ‘ndrangheta hanno, nel tempo, esercitato una documentata influenza». Il 14 luglio scorso però Tommaso e Saverio Brutto sono stati......... 

Cerca nel blog