venerdì 25 agosto 2023

Magisano; gara di solidarietà dopo il rogo che ha colpito l'attività commerciale di Maria e Aurelio che ha mandato in fumo 30 anni di lavoro.

 Magisano: Dopo il rogo in cartoleria parte la gara solidale




P
ochi giorni fa un incendio ha distrutto un’attività commerciale a Magisano, adibita a rivendita di
generi alimentari e cartoleria. Il rogo sarebbe stato di natura accidentale, in quanto causato da un probabile guasto all’impianto elettrico, danneggiando sia la zona delle casse che l’ingresso. Due
giorni dopo che lo scoppio dell’incendio, sulla piattaforma GoFundMe è partita una gara di
solidarietà per aiutare la coppia, titolare del supermercato, a riaprire l’attività, nonostante i danni patiti. «Maria e Aurelio - spiega l’organizzatore della campagna, Giuseppe Rotundo - hanno lavorato duramente in questi trent’anni per far crescere la loro attività, migliorarla, ingrandirla ed essere un
punto di riferimento per tutto il paese. In questi giorni però - scrive - tutto è andato in fumo: un
corto circuito ha cancellato anni e anni di lavoro e dedizione, ma Maria e Aurelio non si arrendono
e, nonostante il dolore e le difficoltà di questo momento, hanno intenzione di ricostruire il loro
market». Da qui l’appello a partecipare con un piccolo contributo. Ad oggi la .......

giovedì 24 agosto 2023

Sellia; si è dimesso ufficialmente il sindaco Zicchinella. Finisce un epoca iniziata nel lontano 2009. Riceviamo e pubblichiamo

 Una dimissione già ampiamente annunciata dopo la sua candidatura a sindaco per il comune di Simeri Crichi dove si voterà a Fine ottobre. Ancora pochi giorni per avere definitivo valore le dimissioni protocollate ieri 23 agosto dall'ex consigliere provinciale e ora ex sindaco di Sellia. L'ambita fascia tricolore è stata indossata da Davide Zicchinella nel lontano giugno 2009


Ai posteri larga sentenza sull'effettiva ricaduta sul piccolo borgo di Sellia, su questi lunghissimi 14 anni. Se veramente le tante opere decantate, elencate nei vari programmi sono state poi mantenute? Come: Il contrasto allo spopolamento con una progettualità innovativa e una diffusa cittadinanza attiva, la ricaduta a medio e lungo termine sui tanti  finanziamenti pubblicizzati, delle tante  attrattive sempre pubblicizzate come i progetti per l’infanzia all'albergo diffuso, al parco avventura, alla crescita demografica e culturale del paese, alla salvaguardia del borgo antico, alla riscoperta e appartenenza di una comunità unita e coesa etc.. Ai posteri larga sentenza, oppure si può anche ora farsi una precisa idea, basta semplicemente farsi un giro nel paese, nelle viuzze del borgo, magari se vi sarà possibile andare a messa, vedere, toccare con mano come uno scettico San Tommaso le tante opere realizzate. Perché passare nell' annunciare migliaia di ........ visite all'ultima edizione della sagra dell'olio d'olia o a  decantare la vittoria al contrasto sul spopolamento del paese con una evidente crescita della popolazione il passo è breve ma molto molto azzardato.

riceviamo e pubblichiamo

mercoledì 23 agosto 2023

Richieste da tutto il mondo dell' E-bus solare che naviga sul lago Ampollino in Sila. Il primo esperimento in Calabria; usa solo energia solare trasformata dai pannelli.

 


E-bus tutto italiano e naviga anche con il sole. E’ il primo catamarano trasporto passeggeri del marchio Garda Solar varato nei giorni scorsi in Calabria. Altre unità per il turismo sono in servizio a Milano e Firenze dove da maggio non sono state ricaricate una volta. Navigano solo con l’energia solare trasformata dai pannelli. Un esempio concreto è quello sperimentato in Calabria, sul lago Ampollino (bacino artificiale sulla Sila): “A 4km/h otteniamo fino a 30/40 ore di autonomia grazie anche ai pannelli, moduli flessibili con efficienza al 23%. Un bilancio energetico sostenibile”. Quello sposato da National Park Hotel, a Trepidò Cotronei nell’altopiano silano in provincia di Crotone, che già offre il servizio di navigazione con piccole barche elettriche. Un esempio concreto è quello sperimentato in Calabria, sul lago Ampollino (bacino artificiale sulla Sila): “A 4km/h otteniamo fino a 30/40 ore di autonomia grazie anche ai pannelli, moduli flessibili con efficienza al 23%. Un bilancio energetico sostenibile”. Quello sposato da National Park Hotel, a Trepidò Cotronei nell’altopiano silano in provincia di Crotone, che già offre il servizio di navigazione con piccole barche elettriche. Parlano i numeri: 100 barche prodotte ogni anno. E sempre più grandi: si è partiti con i GoGo passando per i pedalò e i motoscafi e ora via agli E-bus completamente costruiti in casa Garda Solar. Iniziamo dalla fine con il ........ 

martedì 22 agosto 2023

Nel Catanzarese ragazza di 23 anni muore a casa: l’ambulanza arriva senza medici una tragedia che forse si poteva evitare intanto la Procura ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia.

 Una comunità nello sgomento quella di Montepaone che piange la scomparsa di una ragazza di soli 23 anni deceduta nella propria abitazione. Ancora da inquadrare le cause del decesso che non si è riuscito a evitare nonostante la richiesta di soccorsi inoltrata al 118. Circa 18 i minuti per ottenere l’intervento di un’ambulanza non medicalizzata proveniente da Isca sullo Ionio, il cui equipaggio ha provato, inutilmente, a rianimare la giovane. Per la famiglia qualcosa in più si sarebbe potuto fare, ma stabilirlo sarà ora l’esame autoptico ordinato dalla Procura della Repubblica di Catanzaro a seguito di una denuncia presentata alla stazione dei carabinieri.


Una vicenda che riporta attuale il tema della mancanza di ambulanze medicalizzate che, al di là del caso specifico tutto ancora da verificare, è al centro di accese discussioni sul territorio. Da un lato c’è chi ritiene le critiche come causa di inutili allarmismi che delegittimano il lavoro dei soccorritori del 118, dall’altro le posizioni opposte di chi indica la presenza di equipe prive di medici come pericolose perché deputate ad accompagnare i pazienti negli ospedali più vicini, che non necessariamente sono quelli più adatti a salvare loro la vita, facendo perdere del tempo prezioso. Una situazione con cui il territorio fa i conti da diverso tempo, in cui rimane un punto fermo l’insufficienza dei mezzi che spesso servono l’intero comprensorio spostandosi da un comune all’altro, nei mesi estivi, con estrema difficoltà. Fa pensare che ......... 

Cerca nel blog