L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 31 marzo 2011

C'era una volta a Sellia ........... ecco come nasce una grande passione. ( Sesta ed ultima parte)


Al vecchietto gli si illuminarono gli occhi come se mi volesse dire:  finalmente! Era ora. Si mise a parlare, a parlare di tante cose di tanti avvenimenti; dei baroni,dei briganti,dei vari antichi mestieri. Io rimasi li immobile come se vedevo un film, e intanto lui continuava a parlare,raccontare; era proprio un fiume in piena. Mi accorsi che non avevo preso neanche un appunto, il mio quaderno era miseramente vuoto anche se il vecchietto aveva narrato tante di quelle cose da riempiere una intera biblioteca. Alt! Fermati un attimo. Raccontami una storia una piena di particolari dall’ inizio alla fine ma dilla lentamente affinché io possa trascriverla. E il vecchietto con una santa pazienza che solo le persone anziane possono avere, iniziò a raccontare la prima storia che finalmente inserivo sul quaderno. "Chistu fattarellu succediu molto, ma molto tempo fa" ...... Nu jornu nu cuntadino povaro,anzi u cchiù povaru cuntadinu da Sellia..... come tutte le mattine si stava recando di bun ora a lavoro per zappare a giornate nei vari terreni quando............(per leggere tutto il racconto del Miracolo della Madonna della Neve clicca Qui ) ..............e fu così che a Sellia nacque la forte devozione verso la Madonna della neve, fine del racconto. Il vecchietto aveva finito il suo racconto da un pò ma io ero ancora con la bocca aperta  rivivivendo nella mia mente i vari personaggi. Bellissima storia, un racconto stupendo ed io per fortuna lo avevo trascritto tutto sul mio quaderno, che finalmente iniziava a contenere cose preziose del passato di Sellia. La sera quando rientrai a casa mi misi a rileggere il racconto minimo tre,quattro volte, poi lo raccontai a nonno convinto che lui già la conosceva invece con sorpresa scoprii che oltre qualche particolare non si ricordava tanti particolari, certo il vecchietto era molto più grande di nonno ma pensavo che una storia cosi bella tutti dovevano saperla anche i bambini,l'arciprete doveva saperla e raccontarla a tutti, invece oltre che alcuni particolari nessuno sapeva per intero la storia, neppure papà che si vantava di conoscere tutto su Sellia. Dovevo sfruttare la preziosa memoria del vecchietto per farmi raccontare un sacco di storie, sicuramente solo con i suoi racconti avrei riempito un sacco di quaderni. Ma il vecchietto non lo vidi più. Il giorno seguente partii  per passare circa un mese  in un paese lontano da Sellia dove nonno era stato invitato da alcuni parenti.La scuola iniziava ad ottobre cosi decise di portare anche me. Io ero contettissimo avremmo preso il pulman e il treno, ero felicissimo e poi al mio ritorno tutti dico tutti i giorni dal vecchietto per farmi narrare un racconto al giorno. Ma come ho detto precedentemente il vecchietto non lo vidi più al mio ritorno a Sellia corsi subito in piazza e mi misi seduto ad aspettarlo ma lui non arrivò,e così feci il giono successivo ma non arrivò decisi di andare a trovarlo a casa bussai diverse volte ma niente dopo un pò esce da una casa vicina una signora dicendomi chi cercavo, risposi che cercano il vecchietto con il bastone, ma come non lo sai?.........
E’ morto tre giorni fà. Rimasi come pietrificato,mi scappavano le lacrime cosa che non era successo alla morte della nonna. Che fai piangi ? Riprese la signora, un ti preocuppara pecch’h a fattu na bona morta, moriu durante il sonno, non si è accorto di nulla, pensa che aveva ben 92 anni, magari c'ha arriverramu nui a st'età. Me ne andai piangendo pensando alle parole appena dette dalla signora. Una buona morte? Secondo me  la morte non è mai buona. Aveva 92 anni: ma vi rendete conto quante storie, quanti aneddoti conosceva, ed ora rischiavano di sparire per sempre insieme a lui, no! Almeno mi consolava il fatto di averne salvato uno, il più bello. Da quel giorno raccolsi,trascrivendo molte cose: aneddoti,storie, curiosità su Sellia.
 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte

6 commenti:

  1. Ultimo capitolo del racconto per il mese il marzo il quale ha riscontrato notevole successo tra i vari visitatori del blog Grazie! Vi invito a leggere il nuovo racconto che inseriremo durante il prossimo mese d'aprile.

    RispondiElimina
  2. Un racconto scritto con passione molto intenso
    Ciao sellia Da MARIA

    RispondiElimina
  3. racconto particolare penso che sia anche molto autobiografico ssssssi rivive un epoca in cui esisteva il rispetto per le persone anziane
    Giuseppe U:S:A

    RispondiElimina
  4. Leggendolo forse scopriremo qualcosa in più su zagor

    RispondiElimina
  5. non per niente questo sito si chiama sellia racconta racconti di un bel periodo quando ancora sellia era SELLIA
    Antonio

    RispondiElimina
  6. Continuate cosi siete tra i miei preferiti

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico