sabato 14 novembre 2009

DIVISIONE DI SELLIA ANNI 50

Quando degli anni 50 Sellia Marina si staccò da Sellia ci furono accordi verbali scritti.
Il nostro comune poteva chiedere ciò che voleva perchè era in una posizione dominante mentre Sellia
Marina pur di diventare comune autonomo avrebbe fatto volentieri a delle rinunce,ma tutta la zona  marina era stata infestata dalla malaria è certamente non esisteva nessuna attività turistica. Quei terreni oltre al grano producevano ben poco,mentre sulle nostre colline si respirava un aria salubre e la terra era ricca e generosa .Cosi decisero che Sellia non avrebbe preteso terreni al mare e la futura Sellia Marina non avrebbe preteso terreni in collina .Allora si pensò di aver fatto un affare. Oggi purtroppo per noi le parti si sono nettamente invertite.
Gli anziani dicevano che negli anni ‘50 Sellia non si era divisa in 2 ma in 3: Sellia sopra, Sellia sotto,e Sellia Marina. Il governo nazionale dopo alcuni anni del devastante alluvione del 1943 stava valutando l’ipotesi di ricostruire completamente l’abitato di Sellia in un nuovo sito,l' alluvione aveva cancellato metà paese (per fortuna senza ne morti ne feriti ma la popolazione si era dimezzata con molte famiglie che si erano stabiliti nei paesi vicini) il consolidamento tra muri, briglie ed opere varie di bonifica,forse sarebbe costato di più delle nuove case. Si erano valutati vari siti anche la zona che va da “cona du casu” sino al campo sportivo poi si optò dove già erano sorti i primi alloggi di fortuna in legno “i barraccuni”.Ma il consiglio comunale decise di non spostare tutto il paese a valle,sia per non far arrabbiare i potenti proprietari che avrebbero perso molti  terreni agricoli sia per molte famiglie che non ne volevano sapere di lasciare la loro casetta nel centro storico per la nuova perchè avrebbero perso le varie comodità essenziali nella vita di allora :”u catoiu per u ciucciu “
“u zimmuna per u porchu”ecc….Come sarebbe oggi Sellia tutta unita? E che fine avrebbe fatto il bellissimo centro storico abbandonato?

4 commenti:

  1. Auguri per il blog ,mi colleghero spesso
    per leggere i vari racconti ecc...ciao

    RispondiElimina
  2. Veramente un bel blog.ciao

    RispondiElimina
  3. Un bel blog per iniziare, complimenti. Cercherò di passare la notizia agli altri. Dirramatore

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog.
    Molto ben fatto ed interessante.
    Vista la comune discendenza, ti invito a fare una capatina anche su prolocoselliamarina.it (siamo appena partiti) ed a segnalarcii spunti o materiale che potrebbe interessarci.

    Per quanto riguarda i contenuti del sito che individuerò di volta in volta, qualora li ripubblicassimo a nostra volta, citeremo senz'altro la loro fonte originaria, come leggo in calce.
    Ciao ed ancora complimenti.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico