foto notizia

domenica 31 gennaio 2010

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DI DON FRANCESCO

Parrocchia San Nicola di Bari – Sellia

Una lettera per dire GRAZIE

Carissimi,

scrivere questa lettera di ringraziamento è per me doveroso ma prima ancora è un piacere immenso farlo. Neanche venti giorni fa nella preghiera pensavo: “devo fare qualcosa per Sellia” e mi è venuto in mente di organizzare “La settimana della pace”. Non vi nascondo, amici cari, che farlo non è stato per niente facile. Tante le difficoltà, tante le tentazioni ma sono andato fino in fondo, perché come dicevo questa mattina nell’omelia della giornata conclusiva della settimana della pace, quando uno vuole una cosa lotta fino alla fine per averla.

Va detta la verità: non sono stato solo. Un equipe favolosa di persone mi ha affiancato e ha lavorato insieme a me. Abbiamo cercato il più possibile di coinvolgere tutti. Non posso fare un elenco dettagliato di nomi, non li ricorderei tutti, ma voglio ringraziare tutti i responsabili dei forum, dei siti, dei blog che si sono fatti voce della mia voce e mi hanno permesso di pubblicare tutte le lettere, locandine e programmi. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione, per averci permesso di usare i locali, di aver contribuito alle spese. Grazie agli operai del comune. Grazie a vigili, alle forze dell’ordine. Grazie a quanto hanno instancabilmente lavorato per allestire le chiese, la palestra, hanno distribuito lettere per ogni singola famiglia. Grazie alla generosità delle mamme e dei papà, al lavoro instancabile dei catechisti, del coro parrocchiale, grazie ai bambini, il nostro futuro e la nostra speranza, grazie ai giovani e in particolare ai giovani della Consulta che non mi hanno abbandonato un attimo. Grazie a tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza per la loro preziosa presenza. Grazie agli anziani per avermi affiancato con tanta preghiera. Insomma, grazie, grazie, grazie a tutti ma il grazie più grande al Signore che ci ha fatto dono della pace e della serenità.

Amici, in questa giornata mi sono commosso, perché amo Sellia e amo i Selliesi e il grande desiderio e il bene più sommo per SELLIA E I SELLIESI. A chi vuole sapere l’esito della giornata dico: è stato favoloso, grande, sublime, contro ogni aspettativa. Una preghiera composta e sentita, una presenza importante. Credetemi se vi dico che non ho visto tanta gente in Chiesa neanche la notte di Natale. Il pomeriggio abbiamo poi passato cinque ore di fila in Palestra senza farci mancare nulla, dalle musiche ai balli, dalla meditazione, ai giochi, alla torta e spumante, ai fuochi, al rinfresco.

Non ho più parole se non quella di dirvi: continuate su questa scia e ritorneremo ad essere il paese più invidiato. Grazie di cuore a tutti e che Dio vi benedica e vi faccia sempre dono della sua pace

Don Francesco

21 commenti:

  1. Veramente una giornata indimenticabile .Tanta ,tantissima gente a Messa nel pomeriggio abbiamo passato delle ore in allegria tutti uniti.Grazie Don Francesco

    RispondiElimina
  2. la chiesa oggi sprizzava PACE da tutte le parti addobbata con festoni, bandierine, fiori che richiamavano i colori della PACE.

    RispondiElimina
  3. Mi sono proprio divertita speriamo che finalmente SELLIA si riprenda il ruolo che tutti i paesi del circondario le attribuiscono.Quello dell'unione,dell'armonia,della Pace.

    RispondiElimina
  4. OK bellissimo evento ma una volta spenti i riflettori cosa rimarra acceso in noi????

    RispondiElimina
  5. rimmarrà che ognuno dovrà fare il suo e fare in modo che i riflettori siano sempre accesi.

    RispondiElimina
  6. Se non sbaglio mancavano alcuni importanti rappressentanti della giunta.

    RispondiElimina
  7. Un polemico ci doveva essere per forza... sicuramente è stata una bellissima manifestazione questo è quello che conta.. non stò a noi andare a vedere il motivo per il quale qualcuno era assente.

    RispondiElimina
  8. Io non volevo fare nessuna polemica semplicemente constatavo l'assenze importanti per un evento che non si potevano trovare scuse per esserne assenti.

    RispondiElimina
  9. Don Francesco sono contento che tutto è riuscito bene. Grazie a Lei ed al Signore, in primis, sperando che la Pace possa regnare sempre nel nostro amato Borgo.

    RispondiElimina
  10. mancava il sindaco per motivi di lavoro ma poi si è fatto vedere in paletra alla fine della serata e mancava anche il vice ma anche lui ha fatto la sua comparsa - per la verità - toccata e fuga - in palestra. (sarà forse perchè ha sempre affermato di non essere credente?!?)...

    RispondiElimina
  11. chi vuole potrà vedere presto tutte le foto della giornata sul sito parrocchiale

    www.parrocchie.it/sellia

    RispondiElimina
  12. Credente o no visto che mancava il Sindaco doveva sedersi in prima fila.Comunque l'evento è riuscito alla grande sperando che serva per rasserenare la tensione che da circa un anno si respirava a Sellia .Grazie Don Francesco.

    RispondiElimina
  13. Colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente il nostro instancabile parroco Don Francesco per il tanto lavoro e devozione dedicata durante la settimana della PACE,un lavoro certosino riuscito nei minimi particolari aldilà del tempo spesso inclemente e di qualche piccola ed inifluente sbavatura .Ciò che conta e il risultato Chiesa gremita come non mai gente che ha partecipato attivamente alle varie funzioni o eventi, clima sicuramente rasserenato. Grazie per tutto quello che fate per la nostra piccola comunità . Grazie di cuore Don Francesco.

    RispondiElimina
  14. non penso che ci possano essre scuse per il Sindaco e vice Sindaco .... per un avvenimento di questo genere entrambi dovevano fare l'impossibile per essere presenti: Questo non significa voler fare polemiche ma fare una constatazione che sembra gravissima ed offensiva nei confronti di una persona come don Francesco il quale dire che è stato ammirevole è addirittura riduttivo.

    RispondiElimina
  15. la settimana della pace è stata una grande iniziativa, un passo in avanti, un piccolo traguardo. certamente don Francesco sarà stato dispiaciuto per le assenze non solo del sindaco e del vice ma anche di chi non c'era. a credo che quel giorno la gioia sia stata più grande del dispiacere. bastava vederlo. però ho indagato. quel giorno il sindaco smontava dalla notte. volendo poteva essere presente. ma visto che lavora lontano, visto le strade brutte e tortuose, visto la stanchezza, ci può anche stare. dell'altro non vi so dire. so solo che anche lui aveva ricevuto l'invito come tutti gli altri amministratori. questo l'ho scritto non per polemica ma sol perchè a tutto c'è una motivazione. quale sia la reale solo gli interessati la possono sapere. sarebbe bello che sia il sindaco che il vicesindaco scrivessero di persona le loro reali motivazioni.

    RispondiElimina
  16. Sono felice che a Sellia si sia fatta una iniziativa del genere per cercare di resettare il clima venutosi a creare a seguito delle ben note vicende politiche. Spero solo che Don Francesco passi dalle parole ai fatti e come ha chiesto scusa per eventuali suoi errori di parole e azioni. A tal proposito ricordo che quest'estate dall'altare disse che lui poteva fare e dire tutto quello che voleva mentre riprendeva pubblicamente un cittadino cattolico praticante che nulla aveva detto se non un'espressione di dissenso su certe sue affermazioni. Credo siano errori di gioventù che non dovrebbero accadere. L'altare non è il trono del dittatore ma solo e soltanto la voce del Signore che parla attraverso un suo rappresentante. Con ciò, rinnovo l'approvazione per la settimana della pace che mi ha fatto veddere Sellia sotto un'altra veste anche se non ho molta fiducia che tutto ritornerà come prima. Bisognerebbe che molti scendessero da quei troni inesistenti e poggiassero i piedi per terra tenendo presente che per grazia di Dio in politica oggi SEI, domani SARAI NULLA e la storia è maestra di vita. L'assenza dei politici in detta giornata potrebbe essere scaturita dal fatto che il giusto e saggio intervento di Don Francesco nel Consiglio Comunale in palestra per calmare gli animi e invitando a fare parlare l'ex Sindaco, non sia piaciuto a qualcuno che a quanto si dice l'abbia pure rinproverato nelle stanze del Comune.

    RispondiElimina
  17. caro anonimo che scrivi, ho da dirti una cosa: se uno sbaglia deve saper chiedere perdono e io l'ho fatto. anche i grandi sbagliano e non solo i giovani. per l'esattezza, io quel giorno cui ti riferisci non ho assolutamente detto che posso dire e fare tutto quello che voglio ma in pratica ho detto quello che ho anche detto al consiglio, ovvero si può essere d'accordo oppure no su quello che dice l'altro ma non bisogna comportarsi da persone poco ciili. tutto qui. cmq a meno che tu non sia quel cittadino cattolico sappi che io con quel cittadino cattolico ho dei splendidi rapporti ed è una persona in gamba e valida. io ho chiesto scusa pubblicamente per dare l'esempio. mi auguro che non debba chiedere scusa anche a te ma non ho problemi a farlo. sappi, però una cosa: io ci credo in quello che dico e per quello che credo ci do la vita. tutto qui. ti saluto affettuosamente e mi auguro che da cittadno cattolico ti possa incontrare in chiesa. cmq sappi che la pace dipende da me, da te e da tutti. quindi se vogliamo che Sellia torni come prima dobbiamo metterci anche la nostra parte

    RispondiElimina
  18. ho sbagliato a selezionare il profilo, comunque l'intervento precedente è mio
    don francesco

    p.s. comunque caro amico ti volevo caldamente ringraziare perchè evidentemente mi reputi una persona poco credibile e non ti devo essere molto simpatico visto che riporti un episodio particolare dandomi del dittatore augurandoti un mio cambiamento. ti posso solo dire parliamone di persona senza anonimato. di più non posso dirti. ciao

    RispondiElimina
  19. caro don francesco se ti può cosolare a me sei molto simpatico, anzi ti dico molto di più ti voglio un bene dell'anima e per farti capire chi sono ti dico: grazie per quel consiglio. è andato tutto bene. sei nel mio cuore.

    RispondiElimina
  20. a me non importa nulla di quali politici mancavano o quanti fedeli non c'erano. io c'ero e sono rimasto estasiato ed emozionato. cmq don francè anche io vi voglio bene. sappiatelo...

    RispondiElimina
  21. Don Francesco è entrato nei nostri cuori perchè ha un modo diretto,schietto di dire come la pensa ,senza giri di parole, senza ma ,senza forse.DON FRANCESCO siete il più GRANDE parrocco che Sellia abbia avuto dopo parecchi,parecchi decenni

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico