foto notizia

lunedì 22 febbraio 2010

COME CROLLO' META' PAESE NEL 1943?

Come crollò metà paese nel 1943 ? Sembrerebbe una domanda banale con una risposta altrettanto ovvia crollò per delle piogge torrenziali durate per quasi 2 settimane che causò l'alluvione .Ma per molti abitanti di Sellia che purtroppo vissero in prima persona quel bruttissimo periodo, la risposta non era così scontata certo,le continue piogge, hanno contribuito ma secondo il parere di molti, ci fu un altra causa forse più importante vediamo un po’ di che si tratta.
Andiamo più indietro nel tempo esattamente 10 anni prima quando durante il periodo fascista fu realizzato il nuovo acquedotto di Sellia proprio durante l’espansione coloniale fortemente voluta da Mussolini per dimostrare,al mondo intero, la potenza del suo esercito ma ci vollero molti soldi per finanziare queste spedizioni cosi ,molte opere importanti, furono sospese o peggio ultimate in malo modo come il caso dell’acquedotto di Sellia che, salendo dall’Arsanise, si imperniava ancora più su sino a costeggiare il castello e arrivare dove si trova attualmente per poi diramarsi per Crichi. L’opera fu ultimata malamente , in fretta senza i controlli necessari sulle varie guarnizioni di       congiunzione dei tubi i quali furono subito interrati proprio in prossimità del castello.
Ci fu una perdita che, durante gli anni, aumentava sempre di più acqua che usciva in superficie era poca ma quella che si infilava dentro il costone era molta ,ci furono delle segnalazioni agli organi competenti ma non successe nulla.
L’Italia viveva proprio in quegli anni il suo periodo più buio della sua storia divisa da una guerra che aveva portato morte,miseria e distruzione Intanto Sellia franava un po’ alla volta ,le case gia provate dal forte terremoto del 1937 che ne aveva lesionato molte senza tuttavia farne cadere neppure una, scivolavano lentamente a valle, la popolazione osservata inerme a tutto ciò avendo avuto il tempo di togliere tutto dai mobili ai vestiti, ai ricordi più cari, molti avevo tolto anche le porte ,le finestre ,addirittura qualcuno anche le tegole dal tetto. Nessuna autorità prese a cuore le sorti di Sellia e i Selliesi stessi osservavano con rassegnazione la morte delle proprie abitazioni frutto di tanti sacrifici e di tanto sudore. A crollare non fu la parte morfologicamente più fragile ma le bellissime abitazioni della piazza sotto il castello,una parte “du serruna” e in due tempi tutte le abitazioni che arrivavano sino alla fermata dei pullman .Il fatto curioso che, tutte le parti crollate venivano attraversate a monte dall’acquedotto il quale ,fu completamente cambiato negli anni 50.Tutti gli anziani di Sellia dicevano che la colpa dei crolli era quasi tutta da addebitare alle varie perdite dei tubi. Perché a Sant’Angelu o a Ruscia che stanno alle due estremità del paese non cadde neppure una tegola e invece in altre zone,le case scendevano giù come se stavano sul burro? Sicuramente c’e’ stato una concausa le forti piogge hanno dato il colpo di grazia ad un terreno inzuppato d’acqua per la perdita durata anni dell’acquedotto.

8 commenti:

  1. Sempre notizie interessanti ed inedite.Grazie del lavoro zagor

    RispondiElimina
  2. certo che siamo stati proprio sfortunati ma vi immaginate Sellia con tutto il patrimonio artistico intatto?

    RispondiElimina
  3. certu cca si nu vulcanu de notizzi subbra a sellia

    RispondiElimina
  4. Sellia era un paese bellissimo ma questo non deve diventare un alibi,dobbiamo risorgere per cercare di dare nuova linfa al nostro pur sempre bellissimo borgo.

    RispondiElimina
  5. ai ragione mimmo quanti bei palazzi,bellissime case adornavano il nostro borgo-per fortuna selliaracconta tiene viva la memoria,i racconti, la storia.affinchè non vadano persi per sempre.

    RispondiElimina
  6. Racconto molto interessante complimenti.guardando alcune foto durante la frana si nota che i vari crolli erano molto circoscritti su un area proprio sotto il castello, dunque le varie perdite dell'acquedotto hanno contribuito molto all'alluvione.

    RispondiElimina
  7. Sono veramente tante le notizie che si apprendono sul nostro borgo molte delle quali inedite, bravi continuate così.maria

    RispondiElimina
  8. Questo blog ci fa riflettere su molte cose che davamo per scontate. Grazie selliaracconta ci stai appassionando sempre di più!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico