sabato 15 maggio 2010

Domenica dell'ascensione . "Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo"

Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo

Domenica dell’ascensione (16 Maggio 2010)

Carissimo/a,

“Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto». Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio”.

Questo è il brano che ascolteremo Domenica 16 maggio nella celebrazione della Santa Messa nel giorno dell’Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo. Gesù, ritornando al cielo sta per entrare nell’invisibilità del suo corpo. I suoi discepoli non lo vedranno più visibilmente. Lo vedranno con gli occhi dello spirito, lo sentiranno con gli orecchi dell’anima, lo toccheranno con il tatto del loro cuore. Lo avvertiranno presente nella loro vita attraverso tutta la potenza del loro amore, della loro fede, nella loro speranza in Lui.

Prima di staccarsi da essi, Gesù fa loro un grande regalo: apre la mente alla comprensione delle Scritture. Dona loro l’intelligenza della Parola nella quale è racchiuso tutto il suo mistero che è di incarnazione, sofferenza, morte, risurrezione, esaltazione nei Cieli, presso Dio, così loro possono donarlo a tutti gli uomini di tutti i tempi fino alla fine del mondo.

È questo il motivo per cui i discepoli non possono lasciare Gerusalemme prima di essere stati rivestiti e colmati di potenza dall’Alto. Come il corpo riveste l’anima, così lo Spirito Santo deve rivestire per intero il discepolo del Signore. Lo deve rivestire nel suo corpo, nel suo spirito, nella sua anima. Il discepolo di Cristo Gesù deve abitare nello Spirito Santo allo stesso modo che ogni essere vivente sulla terra deve essere avvolto dall’aria e l’aria deve respirare se vuole continuare a vivere. Come la vita di ogni essere vivente è dall’aria, così la vita del discepolo di Gesù è dal suo Santo Spirito. Il discepolo che respira lo Spirito Santo, che si nutre di Lui, comprende Cristo Gesù, lo annunzia secondo verità, parla bene di Lui sempre.

Senza lo Spirito Santo che ci ricopre come una veste, nessuno parlerà bene di Cristo Gesù ed è questo il fallimento della nuova evangelizzazione. Si vuole nuova l’evangelizzazione, ma senza l’uomo nuovo, l’uomo spirituale, l’uomo colmato e rivestito di Spirito Santo, l’uomo che diventa con lo Spirito del Signore una sola realtà, allo stesso modo che fu di Cristo Gesù.


Gesù crea l’uomo nuovo, soffiando in esso il suo Santo Spirito. L’uomo nuovo diviene artefice di una nuova parola, un nuovo annunzio, una nuova missione, una nuova via, perché è sempre lo Spirito che agisce ed opera attraverso di lui e in lui. È sempre lo Spirito, da lui portato e dal quale è sempre mosso, che viene nel mondo per fare cose nuove. La novità è solo di Dio e del Suo Santo Spirito. La novità di Dio è la creazione dell’uomo nuovo attraverso il quale Lui si accinge al cambiamento del mondo e della storia. Se invece l’uomo rimane vecchio, perché non si lascia rinnovare dallo Spirito di Dio, che lo vuole fare nuova creatura, nulla potrà operare di nuovo. Farà nuove le forme, ma la sostanza rimane vecchia, perché è vecchia l’anima che è chiamata a trasformarla, modificarla, rinnovarla con e nello Spirito del Signore.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, tu che sei la Nuova Eva, perché fatta da Dio Immacolata, purissima, santissima, aiutaci. Vogliamo divenire e vivere da nuove creature.

Angeli e Santi di Dio sostenete la nostra volontà di lasciarci quotidianamente rinnovare dallo Spirito Santo. Lo esige la nostra missione di portatori nel mondo della Parola che libera e salva.

p.s. : C’è l’ultima frase del vangelo di oggi che merita tutta la nostra attenzione: “Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio”.

Dopo l’Ascensione gli Apostoli stavano sempre nel tempio lodando Dio. oggi le nostre chiese sono spesso vuote forse perché è diminuito l’amore per il Signore?
Don Francesco Cristofaro

10 commenti:

  1. Un buon fine settimana e Santa Domenica dell'ascensione a tutti da ZAGOR

    RispondiElimina
  2. Un buon fine settimana a tutti anche da parte mia .Grazie don Francesco per le letture che inviate al blog . Maria

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti dalla california sono Selliese d'adozione ma l'ho vista solo in fotografia. Buonadomenica a tutti.

    RispondiElimina
  4. Un buon fine settimana a tutti, un saluto particolare al nostro parroco don Francesco vi vogliamo bene. Giovanna

    RispondiElimina
  5. Giornata invernale oggi a Sellia .Una buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  6. A Milano ormai da una settimana siamo ritornati in inverno .Ciao a tutti Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Grazie a don Francesco per l'impegno di renderci partecipi con queste belle riflessioni sul Vangelo.Una Buona domenica a tutti. Salvatore

    RispondiElimina
  8. Una felice serata agli amici del blog .Bella omelia quella di oggi fatta da don Francesco ,spesso aspettiamo che facciano altri quello che potremmo benissimo fare noi.

    RispondiElimina
  9. che emozione ieri... quel bastone andrebbe dato in testa a qualcuno.

    RispondiElimina
  10. Si a tutti noi che facciamo finta di non vedere le varie esigenze della parrocchia, anche quelle più semplici,più quotidiane .Don Francesco sta facendo tanto per la nostra comunità ma spesso noi lo dimentichiamo o peggio lo diamo per scontato. Maria

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico