L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 11 agosto 2010

Premessa ai post dedicati al libro "Memorie di un borbonico"


Pubblicheremo prossimamente alcune pagine in versione originale (senza le dovute correzioni in Italiano),mentre faremo un riassunto di altre,tratti dal libro "Memorie di un borbonico” di don Raffaele Bonelli di Girifalco. Il quale annotò i vari avvenimenti su un diario personale da consegnarecome futura memoria al figlio. Scritto in un Italiano approssimativo,dialettizato,tipico linguaggio dei notabili dell’epoca. Don Raffaele Bonelli,figlio del dottore Pietrantonio; tutto preso dal suo ruolo di proprietario terriero conservatore,il cui mondo è ristretto negli angusti confini di una provincia Catanzarese attraversata da vari avvenimenti tristi o lieti,annotava nel suo diario ogni cosa senza pensare minimamente il valore che questi brevi annotazioni avrebbero avuto . Una miscela di pensieri ed esposizione dei fatti che vanno dal meno importante come il prezzo delle patate, ai racconti dettagliati dei vari terremoti,pestilenze, epidemie che in quel particolare periodo storico flagellavano la Calabria tutta. Ecco alcune date importanti inserite nel diario che attestano la sofferenza, i vari cataclismi che sconvolsero la Calabria: 1783, un terribile terremoto che portò molte distruzioni,1832 un altro terremoto,1837 il colera con molti lutti;1840 una delle tante alluvioni;1840,1841 terremoti;1851 di nuovo il colera. Il Bonelli vive comunque ,nonostante l’infuriare di tutte queste tempeste, la sua vita tranquilla di borghese; è conservatore. Nel suo diario viene inserita anche Sellia descrivendola dopo il cataclisma dell’alluvione dell’ 11 novembre 1855. Un ritornare indietro nel tempo rivivendo molti piccoli particolari,curiosità,aneddoti di una popolazione che malgrado i vari avvenimenti naturali e non riusciva sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, quando invece il più delle volte in quel bicchiere non vi era neppure una goccia.

5 commenti:

  1. Uno dei tanti libri inediti che parlano di Sellia; che porteremo alla vostra conoscenza,per cercare sempre di più insieme a scoprire tante storie,avvenimenti,racconti sul nostro stupendo borgo.

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze a tutti,buone vacanze a zagor che ci sta facendo riscoprire,riassaporare la storia antica di Sellia. Giovanni

    RispondiElimina
  3. Noto con soddisfazione che il blog rimane in continuo fermento sempre alla ricerca di nuovi inediti sul nostro paesello;bravi!

    RispondiElimina
  4. faccio una scappatina al blog ogni giorno,ormai sta diventando una piacevole abitudine; fortemente ripagata dai tanti articoli. Emanuele.

    RispondiElimina
  5. questa sera in piazza festa grande per i 100 anni di nonna Caterina un sacco di gente, molti fotografi......buonissima la torta.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico