foto notizia

venerdì 1 ottobre 2010

La foto del mese: Ottobre 2010


La foto da incorniciare per la nostra pinacoteca virtuale e da inserire nel home page per il mese di ottobre, abbiamo voluto dedicarla giustamente alla Madonna del Rosario verso la quale i Selliesi da sempre ne sono molto devoti,una devozione quella verso la Madonna che non ha eguali in giro, basti pensare alle ben 4 chiese dedicate alla Madonna: la prima dell’Immacolata, poi divenuta parrocchia di San Nicola, la seconda quella della Madonna delle Grazie (venerata nel vecchio monastero della congregazione di Zumpano ) verso la quale il culto durante i secoli è completamente scomparso, La Madonna della Neve della quale ne abbiamo parlato qui dove rimane forte il rammarico di una cattiva e superficiale gestione di un enorme patrimonio di un percorso religioso e tradizionale della storia della nostra comunità, arrivando addirittura a vendere a privati la chiesetta che fu edificata dopo il prodigioso miracolo che abbiamo dettagliatamente esposto qui  La quarta chiesa in ordine di costruzione e proprio quella della Madonna del Rosario, bellissima la statua che viene portata in processione la prima domenica d’ottobre che, da dopo la nascita del nuovo rione delle palazzine scende anche lì, per poi risalire percorrendo tutto il centro storico. Durante il mese d’ottobre parleremo ancora della Madonna del Rosario, inserendo una foto inedita, unica di una delle prime processioni verso le palazzine, foto a colori purtroppo mancante di una parte importante ma si intravede lo stendardo della confraternita della Madonna del Rosario. Vi ricordo che i solenni festeggiamenti saranno domenica con la processione verso le 16.00 seguita dalla Santa Messa e a finire i fuochi d’artificio, comunque per il dettagliato programma religioso vi invito a leggere il manifesto inserito sul blog. In un prossimo post inseriremo i vari articoli (minimo uno al giorno) che inseriremo durante il mese appena iniziato toccando vari argomenti che come punto principale rimarrà Sellia. Buona festa del Rosario a tutti .  Concludiamo il post con una curiosità sulla Madonna del Rosario: Tanti anni fa la vestizione della Madonna con l’inserimento dei numerosissimi angioletti richiedeva un lavoro certosino da parte della confraternita che durava diversi giorni, avendo a disposizione ben tre vestiti spesso si accedevano animate discussioni sulla scelta del colore, tanto che alcune volte fu la sorte a deciderlo, con l’estrazione, che si svolgeva una domenica prima della festa dove un bambino rigorosamente Rosariante pescava i bigliettini dove erano scritti i tre colori dei bellissimi abiti della Madonna del Rosario,il colore pescato sarebbe stato l'abito inserito alla Madonna durante la festa.

7 commenti:

  1. Oggi primo giorno del mese d'ottobre abbiamo cambiato la foto sul home page del blog inserendo un bellissimo quadro virtuale della Madonna del Rosario. Durante il mese inseriremo altri post in cui parleremo della forte devozione dei Selliesi verso la Madonna.

    RispondiElimina
  2. Bellissime le foto inserite con la Madonna. Nicola

    RispondiElimina
  3. W LA MODONNA DEL ROSARIO DI SELLIA
    Caterina.

    RispondiElimina
  4. carissimi, sono appena tornato da lourdes. vi saluto tutti. oggi pomeriggio incominciamo le Messe al Rosario. già da lunedi i fedeli si sono ritrovati in chiesa per recitare il Santo Rosario. oggi alle 18,00 la santa messa (incominciano i primi venerdì dedicati al Cuore di Gesù). domani mattina la santa messa al cimitero alle 10,30 e poi domani sera intorno alle 18,45 la fiaccolata con la recita della via Matris.

    oltre alla processione vi consiglio di non perdervi una bellissima sorpresa al rientro dalla processione.

    oggi pomeriggio tutti i bambini alle 15,30 sono invitati a partecipare ai giochi preparati per loro

    a presto
    don francesco

    RispondiElimina
  5. Grazie don Francesco per l'impegno incondizionato che mettete al servizio per il nostro paesello.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le foto veramente da incorniciare.
    Domenico

    RispondiElimina
  7. Mi sono emozionato vedendo le foto,leggendo notizie sulla nostra MADONNA DEL ROSARIO che non vedo da molti,troppi anni. Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico