mercoledì 6 aprile 2011

I studenti del liceo Scientifico e comprensivo di Sersale sono stati selezionati da una apposita commissione per partecipare al festival Internazionale di Siracusa.

Si parte  dalle scuole di Sersale  per arrivare dritti sino  alla sedicesima edizione del Festival internazionale del teatro classico dei giovani di Siracusa. E’ un grande successo quello raggiunto dagli studenti del liceo scientifico dell’Istituto di istruzione superiore di Sersale in collaborazione con l‘Istituto comprensivo della cittadina presilana. Gli studenti  rappresenteranno la tragedia greca "La lunga notte di Medea" di Corrado Alvaro, ispirata all'opera di Euripide. Una scommessa vinta per la scuola a tutti i suoi livelli, dal momento che è stata messa in piedi una compagnia teatrale composta dagli alunni e capace di arrivare fino alla kermesse siciliana. L’esibizione e in programma per il prossimo 18 maggio, quando sul palcoscenico sarà  possibile ammirare il talento, la bravura e l’entusiasmo dei protagonisti sersalesi, selezionati dalla commissione tra le prove in lizza. Un riconoscimento che e anche un evento straordinario per la realtà culturale del comprensorio che mostra l'eccellenza delle capacità professionali e sinergiche delle istituzioni scolastiche e degli alunni del territorio, grazie al progetto teatrale finanziato con i fondi Por Calabria 2010. Le dirigenti Silvana Afeltra  delI'istituto. superiore e Gina Guzzi del Comprensivo, hanno guidato le fasi del progetto con tenacia e perseveranza, preoccupandosi degli sforzi economici per la partecipazione degli alunni partecipanti, chiedendo e ottenendo la collaborazione dei comuni limitrofi. L’organizzazione è stata curata anche dai professori Giancarlo Budace, esperto esterno, e dal tutor Nicola Galea che ha curato anche regia e scenografia e costumi Il gruppo che rappresenterà tutto il comprensorio presilano e i due istituti scolastici di Sersale è composto da ventidue alunni e dai due docenti Galea e Budace: Ilaria Berlingo Ecco elenco dei vari attori....
(Attrice coro); Antonio Bianco (Attore antagonista); Francesca Bianco (Attrice coro); Giuseppe Borelli (Attore); Carmen Caligiuri (aiuto regia); Rossella Caligiuri (Attrice); Riccardo Capellupo (Attore); Maria Caterina Catroppa (Attrice protagonista); Angela Cerea (Attrice coro); Alessandra Lia (Attrice coro); Giovanna Macri (Attrice coro); Francesco Mancuso (comparsa); Sabrina Masciari (Attrice); Valerio Oliveto (Attore); Maria Palaia (Attrice coro); Marco Pappalardo (Attore); Francesco Sinopoli (aiuto regia); Lucia Spadafora (Attrice); Emanuela Torchia (Attrice coro); Francesco Valente (Attore).