sabato 29 ottobre 2011

Simeri Crichi. Ritrovati i gioielli rubati alla statua di San Nicola

E’ proprio vero, a volte la realtà supera la fantasia. Una storia che sembra irreale ma che è accaduta a Simeri Crichi, paesino della provincia catanzarese e che è stata raccontata stamani nel corso di una conferenza stampa all’interno del comando provinciale dei carabinieri in Villa Trieste.
La conferenza stampa dei Carabinieri
Il fatto: C.A., un ragazzo di 18 anni residente proprio a Simeri Crichi,  aveva nei giorni scorsi forzato il portone della Chiesa del paese per rubarne l’oro. In un primo momento lo scasso non era riuscito e i segni del tentato furto sono rimasti sul portone della parrocchia di San Nicola che, per qualche tempo, non è stato riparato. Questo, evidentemente, ha indotto il ragazzo a riprovarci, forte del fatto che metà del suo lavoro era ormai stato fatto. Al secondo tentativo non ha sbagliato: forza definitivamente la serratura ed entra nella chiesa di San Nicola prelevando tutto quello che di oro luccica. Chiaro che gli oggetti religiosamente più importanti siano stati parte predominante della refurtiva. La denuncia immediata ai carabinieri ha fatto il resto. C.A. aveva lasciato diverse tracce sul luogo del reato: impronte delle scarpe e digitali hanno indirizzato da subito le indagini nella giusta direzione, anche perché il giovane era conosciuto alle forze dell’ordine per reati simili. Il ragazzo, dopo il furto, si è recato presso un negozio di vendita oro nel quartiere di S.Maria dove, con tanto di documento d’identità, ha venduto la refurtiva.  A quel punto......
per i carabinieri del comando di Sellia Marina, guidati dal capitano Giovanni De Nuzzo, non è stato difficile trovare il colpevole. C.A. è stato deferito alla procura della repubblica e risponderà del suo reato. La Chiesa, dal canto suo, ha già fatto sapere che i gioielli saranno restituiti domani durante una messa riparatrice voluta dal parroco Don Luigi Talarico , una cerimonia sacrificale in cui si chiederà perdono a Dio.
fonte czinforma.it