giovedì 10 novembre 2011

In attenuazione l'ondata di maltempo che ha colpito la Calabria Jonica

Tende ad attenuarsi l'ondata di maltempo che  imperversa in Calabria, quantomeno rispetto agli effetti prodotti sul territorio. Al momento, infatti, gli unici disagi si registrano ancora nel Catanzarese e nel Reggino, dove la pioggia sta creando problemi per diversi allagamenti. I centri piu' colpiti sono tutti nel Soveratese e nella Locride. In particolare a Davoli, Isca sullo Jonio e Santa Caterina. In questi comuni i Vigili del fuoco sono in azione per diversi allagamenti di abitazioni e attivita' commerciali, ma anche la viabilita' risente della pioggia incessante. Ieri, sempre in questi comuni, era stato necessario evacuare una scuola materna, mentre la zona marina di Isca era rimasta isolata per alcune ore per la chiusura dei sottopassaggi colmi di acqua
Notevoli disagi sono stati provocati dal maltempo oggi a Reggio Calabria. La pioggia che si e' abbattuta con violenza per circa un'ora ha messo a dura prova il centro cittadino, letteralmente invaso dall'acqua. Moltissimi automobilisti sono rimasti bloccati negli abitacoli dei veicoli e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. Innumerevoli anche le richieste di aiuto per gli allagamenti. Nella scuola elementare di Vito i bambini sono rimasti bloccati all'uscita. Hanno vissuto qualche momento di panico, superato con l'intervento delle maestre e le rassicurazioni dei vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare la porta risucchiando l'acqua piovana con l'elettropompa. Al momento si segnala lo straripamento di un fiume a Plati' e lo spostamento del maltempo sulla fascia jonica reggina. 

La Protezione Civile, infatti, ha dato comunicazione urgente di un'allerta meteo livello 3 per alcune zone del territorio comunale, in vista di fenomeni che potrebbero costituire pericolo per le persone.