mercoledì 18 aprile 2012

Tutti in fila a confessarsi da un prete di Treviso, carismatico? No sordo come una campana

Per confessarsi da lui fanno la fila ma non si tratta di carisma o improvviso fervore mistico. Il parroco ultra-ottantenne di una parrocchia di Treviso, come scrive il sito OggiTreviso.it è “sordo come una campana” e così assolve tutti, per bontà d’animo probabilmente.
Il risultato è che i ragazzi del posto, ovviamente, vanno dal “prete che assolve tutti” perché a lui possono raccontare qualsiasi cosa. “Confessarsi – dice un ragazzino a OggiTreviso– per noi della parrocchia è un’esperienza troppo divertente. Di fronte al prete possiamo raccontare tutto ciò che vogliamo. Con la certezza che lui non sente niente di quello che diciamo. Si siede con noi e si appresta ad ascoltarci, ma dopo qualche secondo il suo apparecchio acustico fischia, così lui se lo toglie dalle orecchie e inizia a sistemarlo con le mani. Noi continuiamo a parlare e, alla fine, quando il parroco si rimette l’apparecchio, lo rassicuriamo di aver riferito ogni peccato. Lui ci assolve, ci dà la mano e via. La confessione è andata.”
C’è dell’altro. Sempre il sito racconta che spesso, durante le messe, il sacerdote è costretto a interrompere la funzione per fermare il ronzio dell’apparecchio acustico. Forse l’anziano sacerdote meriterebbe la pensione.
Ma è tempo di crisi. Anche per le vocazioni.Da diverso tempo, in diverse regioni del mondo, i cosiddetti “preti dissidenti” chiedono a papa Benedetto XVI di per rimuovere il bando sul sacerdozio femminile e sui preti sposati, in modo da ovviare alla carenza di vocazioni.
Ma pare che il pontefice non ci …senta. Il papa insiste a salvaguardare il voto di castità, nonostante i preti siano sempre meno. Siano sempre più anziani. Sempre più insufficienti a portare la parola di Dio nelle chiese e nelle comunità cattoliche. E allora, succede anche questo. Che i fedeli riscoprano la confessione, come un mezzo per parlare più che altro a se stessi.

4 commenti:

  1. bella notizia peccato che si trova a treviso altrimenti era l'oocasione buona che mi confessavo

    RispondiElimina
  2. finalmente dopo 30 anni mi confesso
    dovrò andare sino a treviso ma almeno mi confesso
    Mattia

    RispondiElimina
  3. cosi dovrebbero essere tutti i cosidetti preti

    RispondiElimina
  4. Sacerdote dignitoso sono sempre meno ... ho visto un sacco di scandali concernenti il ​​loro comportamento

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico