L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 22 ottobre 2012

Roccambolesco racconto della vita di Mario Pugliese nato a Pentone vissuto sempre al limite del precipizio

Nella tasca porta sempre una fiche di 20.000 lire: tutto quello che gli rimase dopo aver giocato 40 milioni al casinò. “La vita non è solo quella che si è vissuta, ma anche quella che si sarebbe potuta vivere”, lo ripete Mario Pugliese, 55 anni, si è messo a nudo di fronte alla sua comunità. Ha raccontato la sua storia, ‘una vita al limite’ la definisce: l’infanzia senza scarpe, la partenza per Milano, gli hotel (prigioni e stazioni), i giostrai, la malavita - o la “vita mala” - la droga. Passa da un anno all’altro. “Sono stato ospite della mia vita”, ribadisce. Arriva al secondo tempo: niente droga, impegno contro la violenza su donne e bambini, passione per l’ornitologia e premi nei relativi concorsi. Condivide il suo percorso nell’incontro organizzato dal Comitato civico “L’Arco. Mette in guardia chi lo ascolta - soprattutto i giovani perché basta un attimo per perdersi - e propone di istituire uno sportello per minori e ragazze madri. Il racconto di una vita è stato introdotto da Franco Gigliotti e Michele Merante, membri del Comitato. Entrambi hanno sottolineato come Mario Pugliese ribadisca sempre che il suo non è un esempio da seguire. A inizio serata Faustina Macrì ha letto la lettera di una volontaria Caritas che ha operato nel carcere di Siano.
Mario Pugliese parte dell’infanzia. Nasce a Pentone. Dove gira sempre scalzo, anche in una discarica alla ricerca di un po’ di alluminio per racimolare qualche soldo. A quattordici anni lascia la scuola edile e parte per Milano. Da allora diventa un nessuno. “Pascolavo tra la stazione e la metropolitana, se rubavi un cartone ti accoltellavano - ricorda - giravano delinquenti, pedofili…dormire non si dormiva: avevo paura”. “Ho sempre vissuto rubacchiando”, aggiunge. Entra ed esce dal carcere minorile, molte volte si fa beccare di proposito: per avere un pasto caldo e un posto dove dormire.
Un gruppo di giostrai lo prende con sé. Sulle prime sembra il paese dei balocchi. Ma è un inferno. Mario vive da schiavo: recluso, manodopera a costo zero, pranzo fuori accanto al cane. Riesce a fuggire, scappa nei boschi. Per qualche tempo vive con gli zingari – “almeno venivo trattato da essere umano” commenta. Dopo la malavita o la “vita mala”, come la chiama lui. L’incontro con la droga. “Ho cominciato con gli amici, con il solito ‘prova’ - racconta - ‘smetto quando voglio’…
mi fa ridere questa frase”. Mario entra in un giro di trafficanti: sarà arrestato, vivrà anche l’isolamento completo. Arriva pure a fare uso di eroina. “L’eroina ti annienta, l’eroina ti fa perdere il rispetto di te stesso - dice - non riesci a descrivere cosa provi, ecco perché è così difficile uscirne”. Ma Mario ne esce. E non dalla porta dell’overdose o dell’aids. Ne esce pensando alle figlie, dopo tentativi e ricadute, “crampi come coliche renali” e anni in cui “il richiamo dell’eroina lo senti nella tua testa”.
Oggi è ritornato nel suo paese, racconta la sua storia e forse si sorprende dell’ascolto e dell’affetto dei suoi concittadini.

Per Sellia racconta

3 commenti:

  1. Grande storia di vita,grande coraggio ha raccontarla,a mettersi a nudo per spiegare ai giovani che la vita va rispettata.Spero che aiuti chi si trovi in difficoltà,a far capire che si puo ritrovare la via perduta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo questo è il senso..La vita va rispettata.ciao ;)

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico