L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

lunedì 22 ottobre 2012

Simeri Crichi; Bandito il primo concorso sulla figura carismatica di San Nicola di Bari da parte della parrochia guidata da don Luigi Talarico


don Luigi Talarico

" San Nicola di Bari .. amore è carita per il prossimo"
Un concorso gratuito aperto a tutti nato per esaltare la figura di San Nicola di Bari Vescovo di Myra ( in Turchia) patrono della comunità di Simeri Crichi. 
Il primo concorso a tema “San Nicola di Bari Amore e Carita” come sottolinea don Luigi Talarico tende a valorizzare riscoprendo la forte testimonianza lasciata in eredità da San Nicola (uno dei santi più conosciuti e venerati al mondo) come  colui che in un mondo globalizzato offre un esempio di vita,  di valori, di fede che possono essere vissuti  in modo diverso a partire dalla carità e dall’amore valori che saranno il perno centrale del concorso.
 Ciascun concorrente potrà inviare un'unica opera sotto forma di pittura,poesie,e sms .
 Per la sezione pittura saranno ammessi ogni tecnica come disegno,scultura, fotografia ecc..
 Per la sezione poesia i testi in formato A4 dovranno essere esclusivamente in lingua Italiana o in vernacolo.
 Per la sezione SMS  oltre al testo un messaggio dovrà contenere tutti i dati dell’autore. Per partecipare ci sarà tempo sino al 25 novembre data massima per inoltrare gli elaborati.
  A seguire l'invito da parte di don Luigi Talarico rivolto alla comunità con il regolamneto per partecipare al primo concorso " San Nicola di Bari .. amore è carita per il prossimo"
tratto dal sito della parrocchia  www.parrocchiasannicoladibarisimericrichi.it
Carissimi,

                celebrare la festa di San Nicola di Bari, quest’anno, ci offre l’occasione per riflettere proprio sullo “spirito di carità e amore”, una caratteristica del Santo, che tutte le biografie sulla sua vita esaltano, manifestato in vari miracoli a lui attribuiti, come quello delle tre fanciulle di una famiglia talmente povera da non avere i soldi per la dote necessaria al matrimonio delle stesse.
San Nicola è uno dei Santi più venerati al mondo, la sua memoria e il suo esempio hanno raggiunto anche paesi lontani, e ha raggiunto anche la nostra comunità.
La nostra parrocchia bandisce il 1° Concorso a tema, “San Nicola di Bari…Amore e Carità per il prossimo”, di Pittura, disegno, scultura, grafica, fotografia, Poesia e SMS. Il concorso intende riscoprire la testimonianza e la figura di San Nicola di Bari come colui che, in mondo globalizzato, offre un esempio di vita, di valori e di fede, che possono essere vissuti in modo diverso a partire dalla “carità” e dall’”amore” che saranno il tema centrale del concorso stesso.
Una pennellata molto importante nel grande quadro dell’essere cristiani è il riflettere su quella virtù che, come scrive San Paolo, “non avrà mai fine”, che è “più grande di tutte le altre”: la carità. Non appena si menziona questa parola – carità, amore – si entra in un oceano nel quale è più facile annegare che dirne qualcosa. La prima considerazione da fare è la constatazione o la sensazione, che amare da cristiani, soprattutto in certe situazioni problematiche, è difficile, e secondo certuni addirittura impossibile…Ci si giustifica col dire: “Si, si…parla ben bene il Vangelo….però…” e  dietro quel “pero” c’è appunto la convinzione che il Vangelo punta troppo in alto rispetto alle nostre possibilità, e quindi, se non lo si mette in pratica, ci si sente in qualche modo giustificati.  Viene anche a domandarsi: possibile che Dio, che è Padre sapiente chieda ai suoi figli di fare passi più lunghi delle loro gambe? Chi si esprime in questi termini, manifesta di non essere, ancora, stato fatto nuovo dalla grazia di Dio, cioè un uomo che non è ancora  in comunione con il suo Signore. È rivelato che “nulla è impossibile a Dio”. Considerare un’utopia vivere il vangelo, attesta di essere un uomo solo, ancora in uno stato vecchio; se l’uomo si lascia fare nuovo costantemente dallo Spirito Santo, non gli risulta estraneo e impossibile vivere la legge della carità. L’altra considerazione invece è la semplice questione di linguaggio e riguarda le parole “carità” e “amore”: qual’è che si deve preferire? Di solito si pensa che la carità è l’atteggiamento che si assume nei confronti di chi è nel bisogno: poveri, malati, persone che versano in stato di necessità (la carità allora sarebbe un vestito per chi è senza, un panino o una pietanza per chi ha fame, o del denaro per chi è al verde…); ma  mai e poi mai si parla di carità nelle relazioni più forti, come tra innamorati ad esempio, o tra sposi, o tra genitori e figli…
Non è possibile parlare di amore cristiano senza fare riferimento all’amore con cui Dio Padre ci ama in Gesù, nel dono dello Spirito. Sulla base di queste due considerazioni mi piacerebbe, come parroco di questa comunità, che nascesse, nel cuore dei destinatari di questa lettera, con tanto desiderio e spirito di creazione, la volontà di partecipare a questo concorso.
Non dimentichiamo mai le tre forme concrete di carità cristiana:
1.L’Amore di Dio per noi. Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi.
2. L’Amore di noi per Dio. Il primo comandamento ci ricorda di amare il Signore Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le forze.
3. L’Amore per ciascuno di noi per il prossimo. Il comandamento ci esorta ad amare il prossimo come noi stessi e addirittura ci chiede di amare i nostri nemici.
Queste tre forme di carità che spesso consideriamo separatamente una dall’altra, sono in realtà strettamente collegate; ed è proprio tale unità che caratterizza l’amore nel senso cristiano. Non ci può essere amore cristiano del prossimo senza l’amore preveniente di Dio, in Gesù, per noi. Anche noi, come San Nicola, possiamo diventare “Amore e Carità” per il prossimo. È un augurio, ma potrebbe diventare anche un impegno.
Buon lavoro a tutti.
                                                                              Il Parroco

23 commenti:

  1. un parroco che si impegna giornalmente per far crescere ed unire la nostra comunità

    RispondiElimina
  2. Un parroco davvero straordinario! Continua così Don Luigi!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LODE E GLORIA A TE O CRISTO!!!!
      AMEN!!!

      Elimina
  4. bella iniziativa per riscoprire la figura del nostro santo protettore che in america viene raffigurato come santa claus

    RispondiElimina
  5. grazie per quello che fate per la nostra comunità

    RispondiElimina
  6. La Parola AMORE, però, essendo un termine astratto, può prestarsi a parecchi equivoci. Non vi é nulla di più deleterio, infatti, di professare questo amore soltanto a parole, o per un innato senso di esibizionismo, per soddisfare semplicemente il proprio io. L'amore vero invece é puro, sincero, disinteressato, umile, non chiede nulla, ma si offre completamente e senza riserve. Perciò Giovanni, nella sua 1° epistola al cap. 3 v. 8, ci ammonisce: «Non amiamo a parole e con la lingua, ma a fatti ed in verità!».

    RispondiElimina
  7. “La carità non sia ipocrita
    amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate
    nello stimarvi a vicenda” . “Non abbiate alcun debito con nessuno, se non
    quello di una carità vicendevole… Pieno compimento della legge è la
    carità”. “Ricercate la carità” , “tutto si faccia tra voi
    nella carità”
    “La fede ci salva, non le opere della
    Legge: la fede che opera per mezzo della carità… quindi mettetevi a servizio gli uni
    degli altri mediante la carità”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissime parole ma molto difficile metterle in pratica ma la vera via della nostra esistenza è proprio questa

      Elimina
  8. Infatti nella nostra comunita' ormai « amiamo a parole e con la lingua, e non piu' a fatti ed in verità!».

    RispondiElimina
  9. piccolo, spazio, pubblicità.....

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. la comunità vi ringranzia di cuore per il tanto amore che mettete al nostro servizio promuovendo tante lodevoli iniziative GRAZIE!

    RispondiElimina
  12. Grazie per tutto quello che fate per questa comunità.Andate avanti cosi il popolo vi segue con grande fede.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Per i due ultimi commenti eliminati oltre a non aver nessun nesso con l'argomento trattato cercavano in modo provocatorio di ottenere risposte su un delicato episodio sul quale certamente non è questo il posto indicato dove cercarle

    RispondiElimina
  16. E dove bisogna cercarle le risposte,me lo dica lei!?Il fatto e' accaduto proprio in questo periodo,gli argomenti,a mio avviso,erano pertinenti,il suo cancellare i post e'mancanza di libertà di opinione,prepotenza ed arroganza

    RispondiElimina
  17. Infatti per mancanza di liberta il vostro attacco verso di me non viene eliminato , per la mia prepotenza i commenti sono aperti a tutti, per la mia arroganza che vi rispondo con educazione. La liberta di opinione rimane un caposaldo di questo blog infatti pur con i tanti rischi che ne derivano i commenti sono aperti a tutti anche a costo di dover leggere attacchi provocatori e offensivi come il vostro. La libertà di opinione è una cosa bellissima ma va usata con cautela,con rispetto soprattutto quando parliamo di episodi delicati. Buonaserata

    RispondiElimina
  18. Lodevole iniziativa,bravo Don Luigi.....ma i cricari sani vivutu u cerbeddhu....eu u ri capisciu cchiu

    RispondiElimina
  19. I miei più sentiti complimenti all'amministratore pe il grande controllo che ha sui commenti inopportuni e pronti solo a diffamare e ha colpire alle spalle le persone. Visto che sono così bravi a sputare cianuro dalla bocc mi chiedo come mai non si firmano??Già non hanno gli attributi per farlo....

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico