L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 22 novembre 2012

Nota stampa del sindaco Marcello Barberio sulla persistente diatriba con la minoranza sulla gestione del processo sul smaltimento illegale nella discarica di Alli



NOTA STAMPA
di Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi

In data odierna ho inviato a S.E. Il Prefetto di Catanzaro la comunicazione appresso riportata

Verosimilmente codesta on. Prefettura è informata della reiterata richiesta di tre consiglieri di minoranza di questo Comune (Maria Costa, Michele Gigliotti e Giancarlo Nagero) di costituzione di parte civile nell’instaurando processo a carico di 8 indagati di smaltimento illegale di percolato della discarica di Alli nel fiume omonimo. L’udienza sarebbe stata aggiornata all’11.2.2013.
Da mesi si è creato un clima di agitazione sociale, di caccia alle streghe e di giustizialismo, che merita adeguata attenzione anche dal punto di vista dell’ordine pubblico e dell’incolumità personale.
Nel merito dell’interpellanza ho precisato il dispositivo degli articoli 299-300 e 309 del D.Lgs. 152/2006, che demanda al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare l’esercizio delle funzioni in materia di tutela, prevenzione e riparazione dei danni all’ambiente. Ho anche puntualizzato che gli enti  territoriali minori possono intervenire nel processo ex art. 2043 cc, per ottenere qualsivoglia risarcimento del danno patrimoniale, diverso da quello ambientale di natura pubblica, di pertinenza statale.
Chiedo a codesta on. Prefettura di voler valutare la possibilità di convocare una riunione congiunta con gli altri enti territoriali (Comune di Catanzaro, Provincia di Catanzaro, Regione Calabria), al fine di pervenire alla definizione di una strategia coordinata. Tanto a tutela degli interessi e dei diritti degli enti e delle popolazioni interessate, con le garanzie di legge, e per fornire alla cittadinanza le giuste informazioni, che possano rasserenare il
clima sociale.
Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore precisazione e si ringrazia vivamente”.


Il Sindaco
Prof. Marcello Barberio

12 commenti:

  1. Ha fatto bene il Sindaco a scrivere al Prefetto,ma alle pericolose provocazioni della minoranza farebbe meglio a non replicare.Andrebbero ignortati visto che sfruttano ogni argomento per distorcere i fatti e le intenzioni.Non abbiamo dubbi che il Comune saprà intervenire nella maniera più adeguata sulla questione,magari in congiuntamente con Provincia e comune di Catanzaro,che al momento si trovano nella stessa situazione,senza che però qualche sciacallo ne abbia voluto approfittare per propagande fasulle.

    RispondiElimina
  2. Ottima iniziativa, purtroppo la mancanza di senso civico di alcuni esponenti a lei contrari, impedisce l'accettazione di risposte che mettano in difficoltà, oppure in dubbio la correttezza delle loro contestazioni e le reali intenzioni. E' cosi' che reagiscono con comunicati avventati e inopportuni. Purtroppo hanno questo spessore,la fame di emergere impedisce spesso una condotta morale degna di chi svolge una funzione pubblica.Sindaco non se ne curi, continui a tutelarci e ad amministrare con amore per il territorio. I propositi della minoranza sono lampanti, possono trarre in inganno qualcuno poco intelligente.

    RispondiElimina
  3. Bravo Barberio, la chiarezza e la trasparenza con cui fornisce ai cittadini le informazioni lascia stupiti, dopo lunghi anni di oscurantismo. Quando mai abbiamo visto pubblicare atti o comunicazioni private tra l'ente e le altre istituzioni? Ottima la scelta di chiedere un incontro con Comune di Catanzaro, Provincia di Catanzaro, Regione Calabria, sono certo troverete la maniera più conforme per affrontare la vicenda. I rabbiosi comunicati della minoranza sono campagna pubblicitaria, che si discosta dall'oggettività della questione.

    RispondiElimina
  4. E perché la questione delle pale eoliche approvate in assoluta segretezza nel 2007, anche da Costa e Nagero, per lo più con diretta ricaduta economica anche su terreni di famiglia?Ora però sono diventati ambientalisti entrambi, tanto da osteggiare e chiedere le dimissioni di chi si batte onestamente e senza clamori per il bene di Crichi.

    RispondiElimina
  5. Quello che più mi meraviglia in questa storia ambientalistica è l'accorpamento del Nagero con il gruppo dell svolta. Mi domando. ma dove era quando è stata costruita la centrale a gas?............................. la gente non è stupida e vede tutto e giudica tutto. Ma fatemi il piacere , cecate di essre seri.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sapeva già che qualche familiare avrebbe trovato occupazione proprio grazie alla centrale.

      Elimina
    2. e no mi pare che alla centrale ci lavora qualcuno che gli appartiene,,, ma mi faccia il,,,,,,,,

      Elimina
  6. Dobbiamo prendere atto che queste minoranze non hanno nessun argomento,sono poveri di idee,non sanno che pesci prendere.Credo farebbero bene questi consiglieri a dimettersi,per far si che vengano surrogati da quelli che stavano nelle loro liste,i quali potrebbero avere qualche proposta in piu.

    RispondiElimina
  7. Almeno gli altri sarebbero certamemte più onesti e meno faziosi degli attuali di minoranza ,che le tentano tutte per creare malcontento e agitazione.Chi sa quale sarà la prossima fesseria che cercheranno di propinare?

    RispondiElimina
  8. Gigliotti ora si diletta anche a dedicare canzoni per commentare l'articolo del nostro Sindaco. Come siamo finiti in basso, questo clima è veramente triste. Possibile che non si renda conto che sta offrendo un brutto spettacolo?

    RispondiElimina
  9. Ora pure le canzoncine denigratorie per commentare gli articoli dell'avversario?Ma non esiste più nessuna forma di rispetto nemmeno da parte di chi svolge funzioni pubbliche?Ma siete sicuri che questo è un avvocato? Lo avevo sopravvalutato.Evidentemente crede che tra avversari politici ci si debba disprezzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siate un po ironici, dite sempre che la minoranza è crudele e disprezza. gigliotti credo sia davvero un avvocato, non penso faccia il professore con il diploma.......

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico