L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 10 gennaio 2013

Alla riscoperta delle gustose ricette Calabresi: Crepes con ricotta, sopressata Calabrese e asparagi

Crepes con ricotta, soppressata Calabrese e asparagi 
Ingredienti: per le crepe: 300 ml di latte 120 g di farina 2 uova un pizzico di sale grana grattugiato pepe nero a piacere
 Ripieno: 400 gr. di asparagi 300 gr. di ricotta 1 uovo pecorino grattugiato Sale Passata di pomodoro Pane grattuggiato qb Soppressata qb


Frullate tutti gli ingedienti per il ripieno in un robot da cucina, l’impasto deve risultare abbastanza denso per potrelo stendere sulla crepe e mettetelo da parte.
Nel frattempo fate riscaldare una padella antiaderente della misura che preferite con una lacrima di olio e versate il composto di 300 ml di latte, 120 g di farina, 2 uova, un pizzico di sale, grana grattugiato, pepe nero a piacere dopo averlo sbattuto anche volendo con una frusta elettrica, regolatevi con la dose da versare di volta in volta in maniera da far risultare le crepes tutte uguali tra loro ruotando la padella in modo che il fondo sia ricoperto da uno strato sottile.
Dopo qualche minuto giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato dopo di che adagiatela su un piatto e spalmate il ripieno.
Chiudete i lembi laterali di circa 1cm e arrotolate, potete lasciarla cosi o tagliarla trasversalmente alla metà oppure a chi piace, si possono tagliare tanti rotolini e posizionarli cosi in una teglia.
Io personalmente preferisco usare teglie di vetro, mi piace vedere l’interno e la cottura è ottimale.
Sul fondo della pirofila mettete il sugo precedentemente fatto ben consumare della quantità che desiderate e poggiatevi le crepe, su ognuna stendere un cucchiaio scarso di salsa, una spolverata di pecorino grattigiato e un filo di olio.
Infornate il tutto a 180° fin quando non vedete che le crepe hanno fatto una leggera doratura, attenzione a non farle seccare, il sugo che fa da base non dev’essere molto denso ma piuttosto liquido perché la cottura in forno tende a farlo restringere.

Spero che questa ricetta sarà di vostro gradimento
Lux augura buon appetito a tutti !!!

6 commenti:

  1. a supressata nun manca mai è comu i piparlli

    RispondiElimina
  2. una curiosità io il ripieno lo metto anche dentro i cannelloni

    RispondiElimina
  3. Ciao lux! Buon appetito anche a te buon 2013

    RispondiElimina
  4. c'e' un errore nella ricetta non si frulla il ripieno per poi farne delle crepes
    si mescolano insieme latte farina uova e sale fino ad ottenere una pastella con la quale poi si formeranno le frittatine
    il ripieno viene elaborato di solito passato col coltello e non nel frullatore per avere una consistenza che non sia tipo omogenizzato
    SPERO DI ESSERVI STATA D'AIUTO

    RispondiElimina
  5. Infatti Teresa, non si frullano gli ingredienti del ripieno per fare le crepes, manca una parte della mia ricetta, non capisco perchè non è stata inserita tutta!!
    poi giusto per precisare, il frullatore con gli appositi coltelli, non omogenizza ma sminuzza che è diverso, con il coltello non verrebbe un lavoro fatto bene in quanto si sa che la soppressata essendo un po' più dura rimarrebbe grossolana rispetto agli altri ingredienti e sotto i denti darebbe fastidio trovarne dei pezzi, dev'essere un composto omogeneo invece e ti assicuro che differisce dall'omogenizzato.
    Grazie comunque della precisazione mi hai dato modo di notare che la mia ricetta è monca.

    RispondiElimina
  6. scusate ma io toglierei la soppressata mettendo del prosciutto ai più piccoli piacerebbe di più

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico