L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 17 gennaio 2013

La discarica di Alli svenduta alla provincia di Cosenza e di Crotone per 650 mila euro Accusa lanciata da Sergio Abramo

La giunta comunale di centrosinistra ha "svenduto" la discarica di Alli per 650 mila euro quale "giusto compenso" per avere ricevuto i rifiuti delle province "rosse" di Cosenza e Crotone. Sono questi, Secondo Sergio Abramo, i termini del protocollo d'intesa siglato il 12 marzo 2009 dall'ex sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, e dal Commissario Delegato all'Emergenza Ambientale, Goffredo Sottile, che di fatto ha causato l'esaurimento della discarica di Alli con ben due anni di anticipo facendo in modo che Catanzaro ne pagasse oggi duramente le conseguenze.
Ad illustrare ai giornalisti i retroscena dell'emergenza rifiuti tenuti nascosti per tanto tempo ai cittadini è stato questa mattina, nella sede del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, il candidato a sindaco del centrodestra, affiancato dai rappresentanti delle diverse liste della coalizione di centrodestra Sinibaldo Esposito (Catanzaro da Vivere), Domenico Tallini (PdL), Carlo Nistico' (Lista Scopelliti), Massimo Lomonaco (PerCatanzaro) e Franco Longo (Alleanza di Centro) e dal presidente della Provincia Wanda Ferro. "Nel 2009 sono state scaricate più di 66mila tonnellate - ha detto Abramo - di cui 26mila conferite dalla sola città di Cosenza guidata dall'allora sindaco Perugini.
Il protocollo firmato da Olivo e Sottile prevedeva, a fronte della solidarietà dimostrata in passato e per quella futura, un benefit di 655.000 euro per il conferimento dei rifiuti solidi urbani provenienti da altri Comuni. L'accordo ha aperto generosamente le porte di Alli alla città di Cosenza, alle province di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, e l'impianto è stato seppellito da una quantità impressionante di rifiuti, più di 66mila tonnellate, togliendo due anni di vita ad una discarica progettata per durare fino al 2018".
Sergio Abramo ha quindi lanciato un messaggio ben preciso per l'immediato futuro: "L'impianto tecnologico di Alli, nato per servire il Comune di Catanzaro e gli altri Comuni della Provincia, è diventato, per precisa responsabilità della sinistra, la "pattumiera" della Calabria. Oggi la città di Catanzaro - ha detto - paga duramente questa situazione con la crisi della discarica di Alli dove non è possibile conferire i rifiuti con regolarità.
La Provincia di Cosenza, presieduta da Mario Oliverio del PD, non ha mai voluto realizzare nel suo territorio i tre termovalorizzatori programmati a Bisignano, Castrovillari e Acquappesa e ha risolto i suoi problemi ai danni del Capoluogo con la complicità della giunta Olivo. I cittadini -
ha detto Abramo - hanno il diritto di sapere di chi sono le responsabilità e, per questo motivo, chiederò l'apertura di un'indagine sulla gestione della discarica negli anni del centrosinistra ed, eventualmente, un congruo risarcimento per i danni subiti dalla città".



1 commento:

  1. Il più grande responsabile dello scempio attuale è il Governatore Scopelliti, ha deciso di distruggere Catanzaro e provincia con una serie infinita di provvedimenti atti a danneggiarla e ridimensionarla da ogni punto di vista.Ricordatevene tutti.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico