È dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità l’edizione 2021 della Festa dell'albero di Legambiente. La manifestazione, arrivata alla sua 26 edizione, prevede per il 19, 20 e 21 novembre oltre 500 eventi con il coinvolgimento di circa 15mila volontari. Le iniziative si svolgeranno anche nei giorni successivi, sempre nel rispetto di tutte le direttive di sicurezza anti covid.
La campagna di quest’anno è dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità. L’edizione 2021 si svolge, infatti, nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in Europa entro il 2025, di cui 9 milioni in Italia. “La Festa dell’Albero 2021 – dichiara Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria- è un evento di sensibilizzazione molto importante per la Calabria sul cui territorio insiste un preziosissimo patrimonio boschivo caratterizzato da un alto tasso di biodiversità da tutelare, proteggere e salvaguardare ben più di quanto si è fatto negli scorsi anni, come insegnano i drammatici incendi di questa estate. La Festa ricade il 21 novembre nella Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente con legge 10/2013 ed è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano. Si tratta di una manifestazione simbolica che ci ricorda valori e comportamenti che noi esseri umani dobbiamo mettere in pratica tutti i........
giorni dell’anno ricordando che gli alberi svolgono funzioni fondamentali per la nostra vita sul Pianeta”.Domani, venerdì 19 novembre: alle 9:15 incontro nell’Istituto comprensivo “G. Guzzo” di Tiriolo a cui parteciperanno i plessi della scuola dell’infanzia e primaria; alle 9:30 incontro nella scuola primaria di Pratora a cui prenderà parte il direttore della Riserva naturale regionale Valli Cupe, Antonio Falcone. Sarà inaugurato il “Giardino a scuola”. Alle 9:30 all’Istituto comprensivo Don Milani-Sala di Catanzaro. Previsto l’intervento della presidente regionale Anna Parretta. All’Istituto comprensivo Cropani-Simeri Crichi alle 9:30 Istituto comprensivo di Sellia Marina.
Sabato 20 novembre: alle 9:30 passeggiata nei sentieri del Monte Reventino danneggiati dagli incendi; alle 10:00 incontro all’I.I.S.S “M.Hack” di Cotronei; alle 7 piazza “Bernardino Le Fosse” a Corigliano Rossano; alle 10:30 istituto “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro,
Domenica 21 novembre: alle 17 piazza Salotto. E ancora lunedì 22 novembre: alle 9,00 a Belsito con l’istituto comprensivo “Mangone-Grimaldi”, in località Chiusi. Martedì 23 novembre alle 19,00 "Il giglio da amare" via web. Venerdì 26 novembre: alle 9:30 pineta di Tropea.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico