foto notizia

martedì 2 novembre 2021

Sersale, Storia di Giacomino l'eremita che girava con la sua curiosa bisaccia dove non mancava mai la Bibbia. Oggi un altare nel cimitero per ricordare questa persona umile che dedicò la sua vita alla preghiera.

 Giacomino l’ eremita per la sua bontà, umiltà e per l’amore verso Dio

in occasione della giornata dei defunti presso il cimitero, verrà inaugurato il nuovo altare del camposanto dedicato a Giacomo Talarico, cittadino sersalese che vivere in contemplazione nei boschi della Sila piccola.


Giacomino l’eremita della Sila Molti forse non ne hanno mai sentito parlare, ma chi ha una certa età si ricorderà dell’eremita della Sila detto Giacomino. Il suo nome era Giacomo Talarico, ma tutti lo conoscevano come Giacomino. Era nato nel 1907 nel paese di Sersale (CZ) sulle pendici del Monte Gariglione posto sul lato orientale dell’altopiano silano. Sin da ragazzo si dedicò alla preghiera e alla penitenza ritirandosi in solitudine nelle foreste e campagne della Sila. Portava in spalla una curiosa bisaccia contenente tutti i suoi pochissimi beni tra cui una Bibbia che per acquistarla, si dice, andò a Roma a piedi. Morì nel 1976. Non conosceva la...........

paura, il freddo, la malvagità ecc., si..........continua QUI

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico