foto notizia

lunedì 4 luglio 2022

Magisano lite a tre tra maggioranza, minoranza e ex maggioranza; chi avrà ragione? Fine settimana di fuoco con comunicati, repliche e controrepliche.

Fine settimana di fuoco a Magisano tra comunicati e repliche tra l'attuale maggioranza, l'attuale minoranza e l'ex maggioranza.  A seguire un concentrato dei tre comunicati stampa.




L'attuale minoranza con a capo  Carmine Elia

C’è l’ombra dell’incompatibilità. Il Testo unico degli enti locali prevede che non può ricoprire la carica di primo cittadino chi abbia una lite civile o amministrativa pendente con l’ente. Lostumbo ha una controversia civile pendente contro il comune di Magisano. Per questo nei prossimi giorni faremo ricorso ai sensi dell’articolo 70 del Tuel, con un foltissimo comitato di cittadini che sottoscriverà il ricorso. Sarà un giudice a stabilire se la guida del comune di Magisano è legittima o se si dovrà presto tornare alle urne. Riteniamo gravissimo che si sia richiesta fiducia alla cittadinanza consapevoli di questa situazione. Perché sarebbe paradossale pensare che Lostumbo non sapesse di avere una controversia pendente contro il comune che ha intenzione di amministrare nuovamente".

La replica della Maggioranza

"Pensavamo che queste settimane di riflessione dopo il voto del 12 giugno scorso fossero state più che sufficienti per fare metabolizzare all'opposizione la sconfitta elettorale. Purtroppo, apprendiamo che non è così e Carmine Elia, l'autoproclamato capogruppo della minoranza, ha evidenti difficoltà nella elaborazione del lutto. Non pago della figura barbina che ha collezionato ieri nel corso della prima seduta del Consiglio comunale torna a sventolare ipotesi bislacche e giuridicamente inconsistenti che denotano soltanto la mancata accettazione del risultato di tre settimane fa, e cioè che Magisano ha scelto liberamente come suo sindaco, per la terza volta, Antonio Lostumbo. Per essere precisi, quando si paventa la presunta incompatibilità del primo cittadino, si dimentica che la normativa consente, entro un termine, la rimozione della presunta causa di incompatibilità, e ciò proprio al fine di salvaguardare le funzioni dell'eletto e non mortificare la volontà dell'elettore.

La precisazione dell'ex maggioranza

"Abbiamo liberamente scelto di non prendere nessuna posizione in questa tornata elettorale, in quanto non ci sentivamo rappresentanti da nessuna delle due parti, ma da ex amministratori, sempre attenti ai molteplici problemi ereditati, NON ACCETTIAMO in .......

nessun modo che vengano fatte, da entrambi le parti, dichiarazioni non vere""Cara Amministrazione Lostumbo - scrivono - la situazione economica - finanziaria poco florida porta un solo nome nel Comune di Magisano e di certo non è quello della nostra Amministrazione, ma di  10 Anni di cattiva amministrazione  che ci vantiamo di aver combattuto e vinto nel 2018.


1 commento:

  1. La Vera Malattia di Magisano sono quelli che si sono venduti per un piatto di lenticchie

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico