sabato 14 dicembre 2024

Antichi rituali Calabresi. "I Calendi" particolare presagio un suggestivo rito che veniva svolto dal 13 dicembre sino alla Vigilia di Natale.



 "I CALENDI"

(Antica pratica del mondo contadino)
Quello in corso è uno dei periodi dell’anno in cui gli anziani si sbizzarriscono con il......... rinverdire le tradizioni di una volta. Fra queste il cosiddetto “presagio delle calende”. Un rito che veniva svolto a partire dal 13 dicembre.
In pratica, i dodici giorni compresi tra il 13 e il 24 dicembre si facevano corrispondere ai dodici mesi dell’anno venturo: la situazione meteorologica di ciascun giorno si sarebbe verificata in ciascun mese corrispondente dell’anno successivo. Sicché il tempo del 13 dicembre avrebbe caratterizzato il mese di gennaio, quello del 14 era riferito al mese di febbraio, e così via, fino alla vigilia di Natale che corrispondeva al mese di dicembre del prossimo anno.
Tuttora il rituale de “calendi”, come si definisce in dialetto, viene applicato da molti contadini della zona, custodi e prosecutori di antiche tradizioni che contraddistinguono l’identità di un territorio e che si tramandano ancora da padre in figlio. Nonostante sia privo di ogni base scientifica, il metodo viene ritenuto attendibile.

Dalla pagina social di: Naca Cropani.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico