venerdì 13 dicembre 2024

IL governatore Occhiuto operato al Policlinico di Catanzaro (struttura pubblica), ma da un cardiochirurgo (di fiducia) privato. La sanità in Calabria non è uguale per tutti

  


Calabria, il governatore Occhiuto operato nel pubblico, ma da un............. cardiochirurgo privato: botta e risposta tra sindacato e ospedale

Intervento di sostituzione della valvola mitralica. In sala operatoria il primario del Dulbecco di Catanzaro, ma anche uno specialista di fiducia. L'Usb attacca: "Trattamento da casta", l'Azienda sanitaria replica: "Prassi consolidata e a titolo gratuito"


La vicenda smaschera un sistema cinicamente classista”. Il sindacato Usb Calabria attacca il presidente della Regione Roberto Occhiuto che la settimana scorsa è stato operato al cuore all’azienda ospedaliera universitaria “Dulbecco” di Catanzaro.

La sanità non è uguale per tutti” denuncia il sindacato secondo cui, in merito all’intervento chirurgico del governatore di Forza Italia, ci sarebbero state “disparità, abusi e privilegi con la complicità dei vertici della azienda Dulbecco”. Che replica: “L’intervento cardiochirurgico a cui è stato sottoposto il presidente Roberto Occhiuto è stato svolto secondo prassi e procedure aziendali consolidate e utilizzate in entrambi i presidi dell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Renato Dulbecco’”.

Ma andiamo con ordine per capire cosa è successo in Calabria, quando Occhiuto la mattina del 4 dicembre annuncia, con un video su Facebook, che sta andando a operarsi perché “da qualche tempo – sono le sue parole – il mio cuore sta dando qualche problema, la valvola mitralica, e quindi per qualche giorno sarò offline ma ritornerò”.

Oltre al commento sui social della presidente del Consiglio Giorgia Meloni (“Forza Roberto! Ti aspettiamo in salute, con rinnovata tenacia ed energia”), a stretto giro è arrivata pure la nota stampa della Regione Calabria in cui si specificava che Occhiuto sarebbe stato sottoposto a un “intervento di cardiochirurgia”. “In seguito ad alcuni accertamenti clinici – recitava il primo comunicato – al governatore era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca. L’operazione è eseguita dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia, e sarà presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica”. Tutto in regola. Anzi no. Una premessa è d’obbligo: fortunatamente l’intervento di cardiochirurgia alla valvola mitralica del governatore è andato bene, Occhiuto è stato già dimesso, ha iniziato la riabilitazione e gli auguriamo una pronta guarigione, che possa rimettersi presto e tornare al suo lavoro.

FONTE: ilfattoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico