mercoledì 5 aprile 2023

La provincia di Catanzaro da l'ok definitivo alla nuova 106 tra Simeri Crichi e Crotone. La base d’asta è di 272.153.944 milioni di euro e comprende sia la progettazione che l’avvio dei lavori stessi.

 La Provincia di Catanzaro ha approvato il progetto del nuovo tratto della Statale jonica 106 che dovrà collegare Simeri con Crotone.


Ieri nell’aula di Palazzo di Vetro il Consiglio dell’ente intermedio ha approvato all’unanimità il parere sul progetto di fattibilità. Lo scorso 29 marzo l’Anas, con una gara ad evidenza pubblica, ha avviato il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione per la nuova Statale 106 Jonica in variante su un nuovo tratto di strada a 4 corsie tra Crotone e Simeri Crichi. Il bando pubblicato è relativo ad un primo lotto che collegherebbe Crotone, dalla zona di Passovecchio, e il primo bivio di Papanice. La strada dovrebbe seguire il percorso dell’antica ferrovia Calabro-Lucana. La base d’asta è di 272.153.944 milioni di euro e comprende sia la progettazione che l’avvio dei lavori stessi.

L’unanimità dell’aula è invece mancata sulle altre pratiche all’ordine del giorno. È infatti passata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza la proposta di rimodulazione del piano di riequilibrio. La pratica ha ottenuto 8 voti favorevoli da parte dei consiglieri di maggioranza e 3 astenuti. Identico risultato anche sulla pratica relativa all’approvazione del nuovo regolamento sui controlli interni. La delibera è stata approvata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza mentre i tre consiglieri di minoranza hanno preferito astenersi. Sempre con i voti della maggioranza che sostiene il presidente Amedeo Mormile l’aula di Palazzo di Vetro ha approvato la pratica sugli immobili di proprietà dell’amministrazione provinciale. La delibera prevede la «revoca del comodato gratuito e restituzione dei beni o la regolarizzazione attraverso stipula di contratto a titolo oneroso».

martedì 4 aprile 2023

Il miglior gelato? Lo trovi solo a Catanzaro. Nota gelateria del capoluogo riconquista "due coni" sulla guida del Gambero Rosso.



 Unica nel capoluogo assieme ad un'altra del lametino, la gelateria Amedeo è stata nuovamente segnalata con due coni nella guida "Gelaterie d'Italia" del Gambero Rosso. Un riconoscimento prestigioso, che conferma la qualità, la peculiarità e l'affidabilità del gelato che addolcisce i palati dei catanzaresi da tanti anni ormai. "Un gelato ben fatto, con una giusta scelta di gusti e con una particolare attenzione alle creme, senza nulla togliere ai gusti a base di frutta. Da assaggiare il Cremino Barretta, un gelato a base fiordilatte perfettamente mixato con del cioccolato cremoso e anche il loro Dark (cioccolato fondente, molto fondente). L'offerta proposta nel menù è varia e particolare: sia per quanto riguarda la stessa caffetteria che le proposte di cibo al tavolo , con babà ripieni di panna e frutta fresca, ma anche cornetti ripieni di gelato (anche con l'aggiunta di panna). Buone la pasticceria e le torte. Il locale è aperto dalla mattina presto fino alla sera tardi: ottimo sia per fare colazione che per un aperitivo. Altre sedi a Catanzaro e Soverato". Questa la motivazione per cui Amedeo conquista il suo posto "a doppio cono" sulle......

lunedì 3 aprile 2023

Il vino è il prodotto italiano più venduto nel mondo. Al Vinitaly la Calabria presenta i suoi vini pregiati circa 170 cantine produttrici del variegato territorio tra mare e Sila.

I vini calabresi si stanno facendo apprezzare in tutta Italia. C'è una grande varietà di cantine, anche piccole, che dimostrano l'interesse di molti giovani imprenditori verso la produzione vitivinicola. Sono contento che l'assessorato regionale all'agricoltura, diretto da Gianluca Gallo, stia dando grande sostegno istituzionale a questi produttori, mettendoli nella condizione ideale di presentarsi a rassegne importanti come il Vinitaly”. Lo ha detto il presidente della regione, Roberto Occhiuto, parlando con la stampa  all'inaugurazione dell'importante fiera internazionale di Verona". “La filiera dei nostri vini va tutelata, soprattutto dagli attacchi in sede europea- ha aggiunto il governatore-considerare i vini alla stregua delle sigarette è sbagliato. Ciò che fa l'Irlanda non necessariamente deve essere fatto nel resto dell'Unione”.


«Quella veronese – commenta il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – sarà una vetrina eccezionale per una terra impegnata in un nuovo racconto di sé, fondato sulla consapevolezza del valore della propria gente, del suo ingegno, delle sue produzioni». Tra queste ultime, il vino.
«Siamo cresciuti, e tanto», osserva Occhiuto, richiamando i dati che testimoniano il boom del settore: «Ad oggi si contano circa 170 cantine produttrici, in notevole aumento rispetto agli anni passati, nonostante la crisi imposta dalla pandemia».
E poi la consapevolezza, quella pure rinnovata, delle qualità enologiche calabresi: «Prima molta parte del prodotto veniva venduta a terzi. Adesso cresce il numero delle bottiglie a marchio Calabria: si è passati da poco più di 14 milioni agli oltre 16 milioni attuali. Occorre spingere ancor più in questa direzione ed anche a questo è finalizzato il lavoro che si sta svolgendo, con ottimi risultati, nell’ambito delle politiche agricole messe in campo dalla Giunta».
Infine, certo non ultimo, l’apporto dato dai.....

sabato 1 aprile 2023

Taverna; prosegue il buon lavoro della giunta Tarantino. Iniziati lavori importanti nel centro storico, a breve la creazione "dopo quella già realizzata a Villaggio Mancuso" di una attrezzata palestra fitness all’aperto

 

Sono iniziati i lavori di abbellimento e adattamento ad una nuova immagine green di piazza San
Sebastiano, la quale sarà interessata da interventi strutturali che serviranno ad eliminare una parte che
ora crea problemi quando si verificano piogge più consistenti. Infatti sarà eliminata la zona centrale che
in pratica è una buca squadrata e che con il nuovo progetto sparirà e sarà livellata, evitando di fatto il ristagno d’acqua che tra l’altro provoca problemi alla funzionalità della palestra comunale sottostante. Inoltre la piazza sarà interessata dalla posa di una nuova pavimentazione più funzionale all’uso e al-
lo scopo, vi si collocheranno delle nuove panchine e il perimetro sarà interessato da un nuovo decoro.
Un nuovo look dunque, che servirà come punto di ritrovo panoramico per famiglie e singoli, ideale come spazio, perché inibito al traffico e alla circolazione di qualsiasi mezzo, e adiacente allo scorcio storico e architettonico di Piazza del Popolo, che su di essa si affacciano Il complesso del convento domenicano, la chiesa Monumentale di San Domenico e lo spagnoleggiante Palazzo Gironda Veraldi.
Presto sorgerà una nuova e fornita area attrezzata. Lo comunica il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino, il quale ha avuto notizia di un finanziamento approvato previa richiesta di una delibera di giunta. Il progetto approvato dal Ministero attraverso il Dipartimento allo........ 

Cerca nel blog