mercoledì 5 aprile 2023

La provincia di Catanzaro da l'ok definitivo alla nuova 106 tra Simeri Crichi e Crotone. La base d’asta è di 272.153.944 milioni di euro e comprende sia la progettazione che l’avvio dei lavori stessi.

 La Provincia di Catanzaro ha approvato il progetto del nuovo tratto della Statale jonica 106 che dovrà collegare Simeri con Crotone.


Ieri nell’aula di Palazzo di Vetro il Consiglio dell’ente intermedio ha approvato all’unanimità il parere sul progetto di fattibilità. Lo scorso 29 marzo l’Anas, con una gara ad evidenza pubblica, ha avviato il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione per la nuova Statale 106 Jonica in variante su un nuovo tratto di strada a 4 corsie tra Crotone e Simeri Crichi. Il bando pubblicato è relativo ad un primo lotto che collegherebbe Crotone, dalla zona di Passovecchio, e il primo bivio di Papanice. La strada dovrebbe seguire il percorso dell’antica ferrovia Calabro-Lucana. La base d’asta è di 272.153.944 milioni di euro e comprende sia la progettazione che l’avvio dei lavori stessi.

L’unanimità dell’aula è invece mancata sulle altre pratiche all’ordine del giorno. È infatti passata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza la proposta di rimodulazione del piano di riequilibrio. La pratica ha ottenuto 8 voti favorevoli da parte dei consiglieri di maggioranza e 3 astenuti. Identico risultato anche sulla pratica relativa all’approvazione del nuovo regolamento sui controlli interni. La delibera è stata approvata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza mentre i tre consiglieri di minoranza hanno preferito astenersi. Sempre con i voti della maggioranza che sostiene il presidente Amedeo Mormile l’aula di Palazzo di Vetro ha approvato la pratica sugli immobili di proprietà dell’amministrazione provinciale. La delibera prevede la «revoca del comodato gratuito e restituzione dei beni o la regolarizzazione attraverso stipula di contratto a titolo oneroso».

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico