giovedì 8 giugno 2023

Simeri Crichi, Sensazioni: Il commissariamento sta finendo non è bello vedere il comune sciolto per mafia. Come procede l'operato di risanamento dei commissari ? Riceviamo e pubblichiamo.

 Sensazioni

Il nostro paese sta finendo il suo commissariamento deciso dal ministero degli interni, non è una cosa normale il commissariamento di un comune per mafia . Non ho elementi per giudicare l'operato di risanamento dei commissari ,bisognerebbe aver un quadro esemplificativo da cosa si sarebbe dovuto risanare ,non è emerso ,almeno pubblicamente, neppure gli elementi e le linee a cui sarebbe stata sottoposta l'organizzazione amministrativa interna e in rapporto alle ingerenze esterne oggetto del provvedimento. Ma non è questo l'argomento che m'interessa.

In questo paese non è montata una onda risanatrice dal basso , sia da quello che rimane della politica che dalla cittadinanza. Passività totale ,silenzi assordanti ,da non confondersi col rassegnamento delle persone rispetto al degrado della politika in generale che diventa facilmente un Alibi dietro cui trincerarsi. Si sarebbe dovuto costruire una rete di valori ,una riflessione storica sulle cause principali delle scelte amministrative e di governo di questo tratto della jonica catanzarese. Nulla, nessuno ha proposto nulla. Questa rappresenta una grave condizione di sottosviluppo politico, economico e culturale. Non serve risanare una macchina amministrativa se non si recupera neppure un ABC minimale dei valori costituzionali e di civica convivenza. Questa è già una sconfitta per Simeri Crichi,che si somma a quella del commissariamento e delle cattive amministrazioni dei decenni passati. In questo quadro desolante ,si stanno muovendo sottotraccia con la ricerca spasmodica di candidati che possano portare voti al fine di" Vincere" la prossima tornata elettorale comunale prevista in autunno. Mettere insieme candidati esclusivamente per questo scopo fa veramente pena , certamente tutti diranno che si mettono in gioco per il bene del paese , che bisogna rilanciare lo sviluppo e gli investimenti, che faranno diversamente da quelli che c'erano prima ,prima di prima e così via. Prima degli uomini e delle donne da mettere in lista ci sarebbe bisogno ,ripeto dell'abc. Mettere in campo un'idea di paese ,che paese vogliamo ricostruire nei prossimi 5 o 10 anni ,immaginare un cittadinanza attiva in tutti i settori ,una socialità da riprendere poiché l'individualismo e il me ne frego ha raso al suolo una benché minima umanità anche nell'intimo delle persone. Vediamo nemici intorno a noi,e sotto di noi ma mai sopra ,mai un conflitto indirizzato verso chi conta. Vogliamo dire su cosa e dove innovare rispetto al passato? Vogliamo dire che l'ente comune inteso come municipio è stato defraudato di molte competenze e settori vitali,le scelte si delineano altrove e non nel palazzo comunale? Volete un elenco? Scuole, sanità,trasporti,mobilità,servizi pubblici essenziali come l'acqua ,energie,ciclo dei rifiuti ,ambiente, turismo ed ogni cosa possa determinare benessere e ricchezza ha sede come minimo a Catanzaro,Regione ,Nazione e con la mano pesante di una Europa di oligarchi liberisti che ti impongono anche come e cosa mangiare e bere. Cosa resta al Comune? Fare da tramite con gli enti e gli ambiti superiori ,in questo esercizio le cordate di potere anche mafioso hanno buon gioco ,ritornano essenziali i pacchetti di voti che in una fase di astensionismo spinto contano molto di più ,molto più di prima. E invece No! Possiamo e dobbiamo sognare un paese altro da come ce lo stanno impacchettando . Ci sono cose che riguardano tutti , ma tutti devono fare un passo indietro,rispetto alla propria storia personale e familiare . Altrimenti i giovani saranno già vecchi a 15 anni. Ritornando alle elezioni se non si dice che cosa si vuole perseguire non ha senso fare il calciomercato dei candidati delle liste e dei pretendenti futuri sindaci. Non ha...........

mercoledì 7 giugno 2023

Nel catanzarese parroco vende l'antica statua della Madonna del Rosario per saldare i debiti con una ditta.



 Non ho soldi per pagare i lavori, vi farò recapitare la preziosa statua della Madonna del Rosario. Ha un
elevato valore commerciale, potere venderla».(Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta del Sud) Non è una boutade, ma sono le parole (sicuramente provocatorie), che il parroco di San Sostene don Vincenzo Schiavello avrebbe scritto in un’email di risposta a un sollecito di pagamento da parte della ditta che ha realizzato i lavori di copertura della chiesa. del Rosario in marina. Una risposta finita sui social che manco a dirlo, ha fatto scoppiare uno vero e proprio caso a San Sostene e non solo: in tutto il comprensorio infatti la questione è sulla bocca di tutti. Tant’è che è stato chiamato in causa ed invitato a intervenire anche il sindaco del piccolo centro collinare dell’entroterra catanzarese. La vicenda è diventata di dominio pubblico dopo un post sui pro-pri profili social, del titolare dell’impresa Michele Notaro, il quale ha dato la sua versione dei rapporti intercorsi con il parroco in ordine ai lavori, commentando negativamente i toni dell’email del sacerdote. Da una parte la ditta sostiene di essere andata incontro alle esigenze del parroco, effettuando uno “sconto ” sui costi, al contrario il sacerdote ha sostenuto che la ditta li avrebbe maggiorati e quindi di non essere in condizioni di pagare. Probabilmente per provocazione, il parroco ha risposto alle richieste dell’impresa, mettendo a disposizione la statua della Madonna del Rosario. Una provocazione che
l’imprenditore ha mal digerito, invitando il vescovo di Squillace o chi ne ha le competenze «di intervenire immediatamente alla rimozione di questo individuo dalla nostra comunità – ha affermato - in quanto non degno di rappresentarla». Il primo cittadino Luigi Aloisio, invitato dai
suoi stessi concittadini a prendere posizione sull’argomento e ad intervenire. «Ribadisco che il sindaco non si occupa di questioni relative ad argomenti di competenza delle istituzioni ecclesiastiche – è stato però il commento di Aloisio – Penso che qualunque figura pubblica debba dosare qualsiasi parola, gesto, comportamento, perché la nostra funzione impone determinate regole comportamentali. 
«Mi limito solo a precisare – ha aggiunto il primo cittadino – che ho sempre messo a disposizione la mia persona per collaborare al benessere della comunità, soddisfando ogni esigenza e richiesta delle parrocchie, «A questo punto – ha osservato il sindaco – attendo le ...........

martedì 6 giugno 2023

Per l'estate 2023 la Sila diventa luogo di tendenza grazie anche al team "Discovering Presila" nata a Zagarise per promuovere il territorio come: Valle della Luna l canyon di Valli Cupe, la grotta Rosa sino al mare

 

 Nuove tendenze del turismo le proposta di 181travel per una super estate 2023


Il 41% degli italiani sceglie destinazioni green; il 70% predilige attività a contatto con la natura; il 33% seleziona proposte a livello locale. Sostenibilità, autenticità e legame con il territorio. Sono questi i driver che, alla vigilia della stagione estiva, guidano la ripartenza del settore; che sembra finalmente ritrovare il vigore dei tempi pre-pandemici e mette in luce le nuove tendenze dei turisti, specialmente i più giovani, interessati a un concetto di vacanza attento all’ambiente e capace di prediligere attività di valorizzazione e tutela del territorio. Stando ai dati di Euromonitor riferiti al 2022, sono sempre di più gli italiani a prediligere vacanze local e sostenibili:

l’81% dichiara di fare viaggi green e il 71% ne ammette la volontà, con un aumento del 10% rispetto al 2021. Dopo il recente round da 2,5 milioni di euro, 181travel ha ampliato il parterre di destinazioni e prodotti con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per i servizi in destinazione e l’incoming in Sardegna e in Calabria – anche grazie alla recente acquisizione di Discovering PreSila – e nel Sud Italia. Per 181travel, attenzione al territorio significa anche sostenibilità, tema sempre più centrale nelle agende di operatori e istituzioni, ma anche delle ultime generazioni, che tendono a prediligere destinazioni e strutture sensibili a questo aspetto. Sono diverse le proposte escursionistiche a contatto con la natura e spaziano dai trekking nella Valle della Luna alle passeggiate a cavallo sulla spiaggia, e ancora dall’esplorazione del canyon di Valli Cupe al percorso nella grotta Rosa in..........

lunedì 5 giugno 2023

Elezioni comunali 2024 a Sellia Marina si scaldano già i motori. Felice Caristo ne prospetta gli eventuali scenari

 


"Le Prossime elezioni Comunali a Sellia Marina si terranno prevedibilmente il 9 Giugno del 2024 in concomitanza con le Elezioni Europee e le Probabili Elezioni Provinciali con il ripristino delle elezione diretta dei Consiglieri Provinciali e del Presidente della Provincia. In questo momento si discute a Sellia Marina se passerà la norma che consentirà o meno al Primo Cittadino Francesco Mauro di una possibile ricandidatura che consenta di superare il limite dovuto all’esercizio di due mandati consecutivi. L’altro punto dirimente che rende particolare la prossima tornata delle Comunali è rappresentato dalle indennità che percepirà il futuro Sindaco ed i futuri Assessori Comunali che nonostante il Comune sia di fatto in una situazione di pre dissesto, per la prima volta dopo il provvedimento voluto dal Governo Draghi, erogheranno retribuzioni ed emolumenti consistenti vanificando il risparmio sui costi della Politica che si sono avuti con la riduzione del numero dei Parlamentari".

Lo afferma in una nota stampa il democratico Felice Caristo. 

"Si scriverebbe corsi e ricorsi storici ma intanto oggi ai nastri di partenza questo fatto ha consentito di resuscitare nella Cittadina di Sellia Marina tanti apprendisti stregoni ed incantatori di serpenti sicuramente animati da forte passione per il perseguimento dell’interesse pubblico ma sicuramente anche dalla ottima retribuzione per chi riuscirà a conquistare lo Scranno di Primo Cittadino o di Consigliere Comunale eletto nelle prime quattro posizioni per ..........

Cerca nel blog