domenica 7 febbraio 2010

SELLIARACCONTA: LE FOTO DELL'ACQUASANTIERA DELLA CHIESETTA DELL'ARCANGELO

Come promesso da Don Francesco ecco le foto dell'acquasantiera appartenuta alla Chiesetta dell'Arcangelo.Si tratta di un tasello importante perche la Chiesetta era la testimonianza più antica di Sellia costruita verosimilmente verso il primo secolo D.C.In antreprima è per la prima volta su internet ecco la prima foto ,le altre dopo il proseguo del post.   Grazie Don Francesco per aver reso pubblica questa importante testimonianza del nostro passato.




 

  
 

13 commenti:

  1. Notizia molto interessante,complimenti a Don Francesco per averla resa pubblica

    RispondiElimina
  2. Io non ero a conoscenza neppure che esiteva una chiesetta figuriamoci l'acquasantiera .Grazie veramente selliaracconta.

    RispondiElimina
  3. Un plauso per selliaracconta per il lavoro di recupero delle nostre radici storiche e tradizionali.Grazie Don Francesco per le foto.

    RispondiElimina
  4. Un piccolo gioiellino del nostro passato che era ormai dimenticato.Grazie di tutto

    RispondiElimina
  5. se voi ci fate caso, il colore dell'acquasantiera è unico. non esiste in nessuno delle altre due chiese. nella Chiesa di San NIcola c'è la stessa acquasantiera situata all'ingresso sul lato sinistro per chi entra ma è di colore verde scuro. mentre nella Chiesa del Rosario c'è l'acquasantiera grande sempre di colore verde. io devo ringraziare chi ha dato alla chiesa ciò che era della chiesa e non ha tenuto per se questo tesoro inestimabile.

    RispondiElimina
  6. il post precedente è mio (don francesco).

    se riusiamo possiamo fare un confronto con le altre acquasantiere.

    buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  7. Un tasello prezioso della storia di Sellia che da come leggevo sul blog essa risale adirittura a circa 2000 anni fà

    RispondiElimina
  8. Un grazie particolare a Don Francesco per le foto,sopratutto per noi che viviamo fuori vederle fà un certo effetto di orgoglio, di appartenenza a Sellia.Grazie anche a selliaracconta per tutto il lavore è l'amore che mette per questo bellissimo blog

    RispondiElimina
  9. Bellissima; Un grazie a Don Francesco per le foto, ma un grandissimo ringraziamento a chi ha restituito al Parroco questo grande Tesoro.

    RispondiElimina
  10. Io abitavo li vicino ma onestamente non sapevo dell'esistenza di una chiesa che darà anche il nome al rione.Veramente Grazie per le foto,grazie a chi a ridato spendole restituendo alla chiesa l'acquasantiera,grazie al blog selliaracconta per la professionalità,l'amore che mettono nei vari post

    RispondiElimina
  11. Un grande ringraziamento a Don Francesco che ci ha reso partecipe di questo prezioso e particolare reperto storico.Come si vede, il colore del marmo è completamentre diverso dalle acquasantiere delle altre Chiese che sono state costruite con marmo verde di Gimigliano, mentre questa mi sembra che il marmo rosa è di origine orientale: Mai visto in nessuna chiesa che ho visitato. Potrebbe essere un indizio molto importante per la datazione della Chiesetta.Vorrei dire a Zagor, che in questi giorni mi sono recato dove molto probabilmente era ubicata la Chiesetta, ma ho notato che lo spazio è molto ristretto( circa cinque metri) per cui mi sembra inverosimile che potesse esserci una chiesa, a meno che, tale spazio nei secoli, non sia stato oggetto di ampliamenti delle case vicine. Una cosa, però si potrebbe fare, tentare qualche scavo in tale spazio per vedere se si potrebbe trovare qualche possibile indizio.Ciao G.F.

    RispondiElimina
  12. la chiesetta Dell'Arcangelo la struttura più antica di Sellia,fù durante i secoli "attacata" sui 2 lati da nuove costruzioni sopratutto quando dal 17° secolo fù chiusa definitivamente al culto.L'Acquasantiera custodita nella Chiesa; Già dalle foto si può intuire che essa deve avere molti secoli.Sicuramente uno dei reperti più antichi, se non il più antico arrivato sino ai nostri giorni.

    RispondiElimina
  13. In effetti solo così si potrebbe giustificare la ristrettezze del luogo attuale dove molto probabilmente sorgeva la Chiesetta.Devo anche dire che per l'acquasantiera ,potrebbe essere stato utilizzato marmo anch'esso proveniente dalle cave di Gimigliano, ma di quello di colore roseo( personalmente non ero a conoscenza di una cava con marmo di questo stupendo colore).Sono stato a Gimigliano in questi giorni ed effettivamente nella Chiesa Madre esistono marmi di identico colore della Acquasantiera in questione. Ciao G.F.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico