giovedì 1 luglio 2010

La foto del mese: Luglio 2010

Il quadro che andremo ad appendere nella nostra preziosa pinacoteca virtuale per il mese di Luglio, raffigura uno scorcio del rione Sant’Angelo di cui ne abbiamo parlato qui e comunque ancora avremo modo di raccontare altre cose su questo bellissimo rione. Da sempre questa zona rimane di tutto il centro storico quello che più mi affascina. Quanti ricordi, quante corse “intra i stritti vinelli”. Chiudendo gli occhi mi rivedo bambino con i pantaloni corti e un campanello in mano (datomi da una vecchietta del posto) che suonandolo di continuo correvo per tutto il rione ad avvisare che stava per iniziare il Rosario che si recitava all’aperto vicino la fontana. Tante erano le donne che vi partecipavano anche qualche uomo anziano con il Rosario in mano, alla fine tanti bei canti di lode al Sacro cuore di Gesù e al Sacro cuore di Maria. Qui fu edificata la prima Chiesa che darà il nome all’intero rione; qui nasce Sellia circa 2000 anni fa. La sua conformazione e diversa dal resto del borgo non ci sono archi dove di sotto continuano le vie come ce sono tante nel resto nel paese (vedi la più lunga di “sutta u campanaru”). Ma rimane particolarmente bello, unico avendo superato durante i secoli indenne vari cataclismi. Speriamo che grazie anche ad un impegno particolare dei nostri amministratori possa essere salvato, recuperato, riqualificato, rivalutato. Esso fa parte della nostra storia; mi piange il cuore vederlo nella condizione attuali. Questo splendido rione che ha passato indenne vari alluvioni, terremoti ecc.. vederlo morire nel silenzio dell’abbandono di chi dimentica troppo in fretta le proprie radici. Sono sicuro che i nostri amministratori, le varie associazioni, ma in primis noi Selliesi faremo di tutto per Salvare, portare agli antichi splendori il nostro incantevole borgo medioevale.

Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte

7 commenti:

  1. Io ho trascorso i migliori anni della mia vita a SANTANGIALU.Grazie per questo stupendo blog.Domenico

    RispondiElimina
  2. Il bellisimo quadro urge di restauro altrimenti nessuno potra più ammirarlo se non in cartolina

    RispondiElimina
  3. iL COMUNE FARA' DI TUTTO PER RECUPERARE IL CENTRO STORICO DALLO STATO DI ABBANDONO,DEGRADO CHE LO STA FACENDO MORIRE.

    RispondiElimina
  4. molto belle le foto che state inserendo su sellia nel blog.Pepè

    RispondiElimina
  5. Nelle tue parole caro zagor si vede il tuo amore smisurato verso Sellia, sei veramente una fonte inesauribile di tante cose inedite sul nostro borgo.

    RispondiElimina
  6. bella la foto, bei ricordi; non ci ho vissuto in questa zona, ma ricordo che per un periodo, ho frequentato la scuola elementare.
    Nino

    RispondiElimina
  7. Sant'Angelo semra quasi un paese,a se una zonas bellissima

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico