venerdì 13 agosto 2010

Pasta china

'E un piatto tipico molto diffuso nella provincia di Catanzaro Così detta (pasta china) un piatto molto buono con ingredienti semplici e genuini , di facile preparazione.Si prepara per le grandi occasioni oppure per le varie scampagnate in sila o al mare,gli ingredienti sono tanti rigorosamente calabresi,un piatto cosidetto unico cioè: che fa da antipasto,primo, secondo, contorno,caffè e ammazzacaffe.
Ricetta speditaci da LUX nostra collaboratrice ed amante della cucina tradizionale.

Ingredienti:
500 g di penne,
2 uova sode ,
800 g di ragù di pomodoro,
100 g di salsiccia,
200 g di provola.
( Per le polpettine )
250 g di carne trita di manzo ,
150 g di pane grattugiato,
100 g di formaggio misto ,
1 spicchio d’aglio,
un tuorlo d’uovo
un pizzico di sale
olio per friggere.

Preparazione
Dopo aver preparato il sugo di pomodoro, tenetelo da parte , nel frattempo preparate le polpettine di carne impastando tutti gli ingredienti il pane, il formaggio l’aglio tritato il tuorlo d’uovo e il sale,con le mani, formate delle polpettine non troppo grandi che friggerete nell’olio.
Quando saranno dorate, mettetele su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso. Lessate la pasta molto al dente, trasferitela in un recipiente ed mantecatela con un po’ di sugo e un po’ di formaggio,grattuggiato distribuite metà della pasta in una teglia con il fondo cosparso con un po’ di sugo,e distribuitevi sopra il primo stato le uova sode, e la salsiccia tagliate a rondelle , i dadolini di provola e le polpettine e il sugo di pomodoro quindi coprite con il resto della pasta rimasta condite con il sugo e un po di provola tagliata a dadini . Infornate a 180° per 30 minuti circa .

10 commenti:

  1. Un piatto unico che mi fa ricordare le tante scampagnate in occasione di ferragosto dove " Na bella tiana e pasta china" non poteva assolutamente mancare.

    RispondiElimina
  2. Complimenti a lux per i tanti piatti tipici locali che sta proponendo. Totò

    RispondiElimina
  3. Buonissima -a pasta china- mamma la prepara spesso. Nicola ---- Mi

    RispondiElimina
  4. Bellissima serata anche oggi un sacco di persone in piazza alla palazzine per la festa degli emigranti con varie premiazioni

    RispondiElimina
  5. mamma mia quantu genti paria ca eramu aru stadiu.Ma comu i viditi i genti .. i moltiplicati ppè centu. Ma ppe favora cercati ma siti obbiettivi e non ridiculi.

    RispondiElimina
  6. Zagor, a pasta chjina ccù su cavudu.... diccia lUX ma minta ncuna ricetta adatta aru periudu estivu. Jho

    RispondiElimina
  7. Nella scampagnata di ferragosto non possono assolutamente mancare complimenti a lux per queste deliziose ricette. Domenico

    RispondiElimina
  8. Ritornando al discorso delle poche persone presenti durante la sera del 13 agosto devo ammettere che è vero. Ma questo ancora una volta dimostra la divisione netta tra due opposte frazioni che sta decredento una morte più veloce di Sellia, complimenti!

    RispondiElimina
  9. ma perchè, caro amico ancora non si è voluto capire che nela vita bisogna essre più umili e non raccontare barzellette che lasciano il tempo che trovano. E' il caso doi dire che chi semina vento raccoglie temptesta. Bisogna darsi una regolata altrimenti questo paese resterà sempre diviso con i risultati che tutti abbiamo davanti agli occhi.

    RispondiElimina
  10. Basta leggere la locandina dell Sagra e ci si rende conto ..... Il borgo piu mamato..... e chi l'ha detto... dove c'è scritto.. chi l'ha proclamato.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico