giovedì 29 settembre 2011

Viaggio del Papa in Calabria ecco il programma dettagliato della Santa visita del Pontefice di domenica 9 ottrobre 2011


La sala stampa vaticana ha reso noto il programma ufficiale della visita che, domenica 9 ottobre, papa Benedetto XVI terrà in Calabria.
Il viaggio del Santo Padre nella nostra regione durerà dodici ore. La sua partenza dall'aeroporto di Ciampino è fissata per le 8,30 del mattino, con l'arrivo a Lamezia previsto per le 9,15. Successivamente, il Pontefice celebrerà la messa e reciterà l'Angelus nella zona della zona industriale della ex Sir, in cui da settimane sono in corso le opere per l'allestimento dell'area che ospiterà, secondo le previsioni, oltre centomila fedeli.
Il programma prosegue con il pranzo di papa Ratzinger con i vescovi nell'episcopio di Lamezia; poi, attorno alle 16,30, il saluto agli organizzatori della visita pastorale.
La seconda tappa del breve viaggio sarà Serra San Bruno, che il Papa raggiungerà in elicottero. Nel centro del Vibonese, nel piazzale antistante la certosa, Benedetto XVI rivolgerà un saluto alla popolazione, cui seguiranno la celebrazione dei vespri e un'omelia. Infine, l'incontro con la comunità dei certosini nel refettorio e la visita a una cella e all'infermeria della stessa certosa, al termine della quale il Papa ripartirà in elicottero verso Lamezia e da lì, in aereo, per Ciampino.

Il viaggio in Calabria è il ventiquattresimo in Italia del pontificato di Benedetto XVI e il quarto di quest'anno, dopo Aquileia-Venezia, San Marino e Ancona. L'ultimo papa che si è recato a Serra San Bruno è stato Callisto II nel 1122: questo spiega anche la fortissima attesa che si registra in queste giorni nella località calabrese. Mentre il pranzo sarà Leggero, a base dei prodotti genuini della terra di Calabria che Papa Benedetto XVI consumerà nel salone dell’Episcopio a Lamezia, dopo aver presieduto l’Eucarestia e recitato la preghiera mariana dell’Angelus, la mattina del 9 ottobre prossimo. - Comunica una nota stampa della Diocesi di Lamezia Terme - Intorno alla mensa anche i Vescovi delle dodici Diocesi calabresi. Sulla tavola del Papa dei deschi del tutto originali, ovvero i piatti realizzati dall’ingegnere Rocco Purri: manufatti che, per lavorazione e colore, richiamano i reperti di scavo ritrovati nel sito archeologico dell’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia; per la decorazione, altri motivi ispiratori sono stati tratti dal Castello Normanno – Svevo di San Teodoro.