hanno partecipato all’Avviso pubblico “Sviluppo delle montagne calabresi”, emanato dal Dipartimento UOA Politica della montagna della Regione Calabria.
Ammessi complessivamente 155 Comuni calabresi che saranno tutti finanziati.
È stato un momento di grande importanza per le comunità montane calabresi quello vissuto nella sala verde della cittadella regionale a Catanzaro, dove 155 sindaci dei comuni montani hanno sottoscritto le convenzioni relative al bando per lo sviluppo delle montagne calabresi.
Montagne calabresi,oltre 15 milioni per far ripartire i piccoli comuni
L’iniziativa, finanziata con il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), mira a sostenere interventi di salvaguardia e valorizzazione del territorio montano, oltre a misure di sostegno a favore dei Comuni totalmente o parzialmente montani, promuovendo progetti che rafforzano la sicurezza, migliorano la qualità della vita dei cittadini e valorizzano l’attrattività turistica dei nostri borghi.
Ogni Comune beneficiario potrà ricevere un contributo fino a 100 mila euro.
Gli interventi ammessi riguardano diverse aree di azione: alcuni Comuni realizzeranno aree di atterraggio per elisoccorso, utilizzabili anche nelle ore notturne, altri hanno scelto di puntare sulla riqualificazione dei centri storici, con arredi urbani e nuova cartellonistica per rendere i borghi più attrattivi. Molti interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, mentre in due Comuni saranno realizzati piccoli invasi da utilizzare per scopi irrigui e di protezione civile. Infine, altri Comuni hanno presentato progetti per la creazione di aree pic-nic, campeggi e rifugi turistici, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare l’offerta turistica della montagna calabrese.
Con le delibere della Giunta regionale, n. 132 e n. 409 del 2025, sono stati stanziati oltre 15 milioni di euro, provenienti dai fondi montagna 2023 e 2024. Le risorse hanno consentito di finanziare tutte le domande ammissibili presentate dai Comuni.
A seguire la Graduatoria della Regione Calabria.





Ma Magisano non c'è?
RispondiEliminauna boccata di aria fresca
RispondiEliminama i soldi di sellia saranno spesi dall'amministrazione che ha forzato sul dissesto o dal commissario
RispondiEliminaLi spenderà quello che è scappato a crichi sicuramente anche con questi soldi avrà la faccia tosta di dire che è merito suo e non della giunta nuova
EliminaNo sono soldi che hanno ottenuto tutti i piccoli centri quindi nulla di che
EliminaSe non lo vincevano il bando gridavate allo scandalo mo che è preso il finanziamento nulla di che lo prendono tutti certu Ca tra invidia e batoste elettorali ancora vruscia
EliminaMa Magisano c'è o non c'è?
RispondiEliminaSellia racconta ma Magisano c'è o non c'è? Indaga se c'è e correggi l'articolo
RispondiEliminaDal pdf allegato che mi hanno inviato Magisano non risulta in graduatoria. Se eventualmente hai altre informazioni fammi sapere.
RispondiEliminaSe sei una pagina di articoli devi verificare tu non dobbiamo essere noi utenti a cercare le informazioni
RispondiEliminaInfatti come ti ho detto dal pdf inviato Magisano non risulta.
Eliminahttps://www.regione.calabria.it/wp-content/uploads/2025/09/Decreto-12517-del-2025.pdf
RispondiEliminaControlla se c'è