Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera L'infrastruttura, che supera per .......... dimensioni e costi complessivi quelli del Ponte sullo Stretto di Messina, trasformerà radicalmente uno degli assi viari più importanti della Regione
Si tratta di un’opera infrastrutturale di dimensioni e costi complessivi persino superiori a quelli del Ponte sullo Stretto di Messina. Pur interessando una popolazione numericamente inferiore rispetto a quella direttamente coinvolta dal Ponte, la nuova 106 è considerata strategica per la Calabria e per l’intero Mezzogiorno, in particolare per la fascia jonica, con l’auspicio che i tempi di realizzazione possano essere quanto più rapidi possibile.
La nuova Statale 106 sarà inoltre direttamente collegata al sistema del Ponte sullo Stretto grazie alle trasversali esistenti tra la costa jonica e quella tirrenica, garantendo una continuità infrastrutturale senza interruzioni. Questo assetto rafforzerà il ruolo della Calabria come cerniera nei collegamenti tra il continente e la Sicilia.
Il progetto della 106 si inserisce in un più ampio piano di investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno destinati a cambiare il volto della mobilità nel Sud Italia.

Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico