L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 24 novembre 2009

GRAZIE


Grazie di vero cuore per i tanti messaggi, email,pm ecc...che continuo a ricevere. Settimanalmente dedicherò un post per rispondere alle varie domande,suggerimenti ed anche per stabilire un contatto più diretto con il blog ed i suoi visitatori .Vorrei inoltre precisare ,che per scrivere un messaggio sul  blog non bisogna assolutamente inserire la propria email nè tanto meno iscriversi,basta semplicemente selezionare il post dove si vuole lasciare un commento scegliere dal menu a tendine (commenta come: )il profilo anonimo e scrivere il proprio messaggio.
In questi giorni selliaracconta.blogspot.com sarà iscritta anche nei vari social network: facebook, Windows Live e altri. ricordo infine a chi volesse collaborare attivamente sul blog può inviare dei racconti,rumanzelli,tradizioni,ricette ecc...tramite email selliaracconta@gmail.com il tutto sarà pubblicato sul blog secondo le vostre indicazioni,alcune sono già pronte per essere  inserite. Tanti sono i racconti in mio possesso che ho custodito e per fortuna trascritti .Mi ricordo come se fosse ieri : io piccolo ad ascoltare con trasporto le storie che i vecchietti del paese mi raccontavano e poi li scrivevo a penna su un quaderno che sulla copertina c'era scritto "SELLIARACCONTA"mi ricordo quasi tutti i nomi o sopranomi di quei simpatici vecchietti che purtroppo ora non ci sono più e pensare che a distanza di parecchi decenni ora quei racconti hanno sempre di più un valore immenso, perchè facendo domande a persone anziani sui vari racconti hanno ricordi vaghi o nulli e molte persone dopo averne ascoltato alcune dicono "a regiuna, mo mi ricordu ccuna cosa e tu comu fai ma ta ricordi?"devo infine precisare che molte volte non sicuro delle fonte che narrava andavo a chiedere della stessa storia ad un altro vecchietto e quasi sempre la descriveva con novizie di particolari proprio come l'avevo ascoltata prima ,perchè i loro ricordi erano nitidi. Il televisore era arrivato da poco, i giornali erano merce rara e l'unico mezzo di comunicazione era il racconto orale ed ogni persona era fiera del suo personale bagaglio di notizie e pronto a divulgarlo. Poi piano piano negli anni tutto questo si e perso, nessuno ha voglia, tempo, di stare ad ascoltare; e così capire ,scoprire le proprie radici. Andiamo tutti di fretta, dobbiamo fare 100 anzi 1000 cose, figuriamoci se possiamo dedicare mezz'ora del nostro prezioso tempo all'ascolto; tempo che, il più delle volte passa senza che noi abbiamo terminato una di quelle cose urgenti che dovevamo fare. Il tempo passa e non torna indietro e se nessuno si prende la briga, la passione di ascoltare oltre al tempo va via irrimediabilmente anche la nostra memoria ,la nostra memoria storica .Oggi per fortuna in aiuto arriva proprio chi stava uccidendo tutto ciò :il progresso, le tecnologie ,e così, le tradizioni, rumanzelli, canti, preghiere ecc.. vengono riscoperte,vengono rivalutati e anche internet  che veniva visto con molta diffidenza diventa un potente mezzo per riappropriarsi, riscoprire, riassaporare quei gusti ,quei sapori quei...modi di fare che con troppa fretta, con troppa superficialità avevamo buttato etichettandoli come cose vecchie,cose fuori moda, cose stupide .Ecco perché nasce il blog:contenitore,forziere,divulgatore del nostro passato per cercare di capire e fare tesoro delle varie conquiste ma  purtroppo, dei tanti errori cercando,imparando a farne tesoro .”Non c’è futuro lì dove non si conosce il proprio passato”

9 commenti:

  1. come si vede che ci metti tanta passione quando parli di Sellia .Auguri per il blog

    RispondiElimina
  2. io infatti rimpiango spesso di non aver mai ascoltato con la giusta attenzione ciò che mio nonno non vedeva l'ora di raccontarmi
    ciao da-Salvatore.P

    RispondiElimina
  3. Si stanno sempre di più riscoprendo le veccchie tradizioni,anche mio figlio ventenne vuole sapere gli usi i cosrumi ma sopratutto fattarelli di una volta.Complimente per il blog verro spesso a curiosare ciso

    RispondiElimina
  4. Veramente un bel blog dobbiamo riscoprire le nostre radici per ricevere quella linfa necessaria ad saziare il nostro dna ciao Sellia sei sempre nel mio cuore

    RispondiElimina
  5. Vorrei cogliere l'occassione di augurare buon lavoro e tanta fortuna al blog,spero che ogni volta che mi collegherò trovo sempre qualcosa di interessante buonanotte

    RispondiElimina
  6. Un altro forum? ma non siete in troppi? proprio ieri sera ho visato una specie di forum con quattro gatti iscritti che parlano di tutto meno che di Sellia .Comunque spero che non è il caso di questo sito e sopratutto parliamo di Sellia ciao

    RispondiElimina
  7. Visto, passo, avanti il prossimo.

    RispondiElimina
  8. Voglio complimentarmi per il blog.Aspetto le varie storielle, racconti ecc...Buongiorno atutti i miei parenti che stanno a Sellia. Antonella C.

    RispondiElimina
  9. Io penso che quando qualcuno si dedica per creare qualcosa di positivo bisogna sostenerlo cercando di fargli sentire il proprio affetto continua così SELLIARACCONTA io ti ho messo tra i preferiti

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico