venerdì 20 settembre 2013

Si terrà domani presso la sala consiliare di Simeri Crichi l'incontro istituzionale con una delegazione umbra per futuri scambi socio-culturali e turistici




Riceviamo e pubblichiamo

  Simeri Crichi: Importante incontro istituzionale con una delegazione umbra.

Simeri Crichi CZ
Nel pomeriggio di sabato 21, si terrà nella sala Consiliare del capoluogo un incontro istituzionale col sindaco e gli amministratori comunali di Otricoli di Terni, che prelude a possibili futuri scambi socio-culturali e turistici.
Secondo i glottologi G.B. Pellegrino e Giovanni Alessio, i centri osco-umbri di Ocriculum, che nel periodo augusteo sorgevano in due distinte regioni, uno nel fondovalle  del Tevere lungo la via Appia e l’altro nel Bruzio, come testimoniato dalle fonti letterarie classiche, derivano il nome da “ocris” (monte sassoso), a sua volta derivato dall’umbro “Ukar”, giunto al latino tramite il greco “Kricos”.
Erano due luoghi fortificati, abitati dalla classe dominante dei guerrieri e dei magistrati sacerdoti. Ocriculum, perciò, è il paleonimo (antecedente storico) di Crichi e di Otricoli. Dell’ Ocriculum umbro è stata recuperata una ricchissima area archeologica, con le terme e il famoso busto di Giove dei musei vaticani.
Ocriculum calabrese faceva parte della Confederazione Bruzia del 356 aC, fu conquistata da Annibale durante la seconda guerra punica e si arrese ai Romani nel 203 aC. Nell’antiquarium comunale sono custoditi i pregevoli reperti archeologici della necropoli risalente alla prima età del ferro: dopo la sua distruzione i superstiti si rifugiarono più in alto, verosimilmente sulla zona attualmente interessata dagli scavi della metanizzazione. L’incontro di sabato è stato ....
sollecitato dal sindaco della cittadina umbra, Nico Nunzi, a seguito della visita dello scorso anno di alcuni soci della locale associazione culturale, ora impegnata a far conoscere ai graditi ospiti le bellezze del paese (chiese, castello in fase di restauro, centro storico, antiquarium) e della provincia.
Insomma, un incontro come momento di approfondimento delle proprie radici e come specchietto di promozione turistica.


Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi.

12 commenti:

  1. ben vengano queste iniziative e scambi socio- culturali e turistici,e anche dei nostri prodotti locali ,sicuramente qualcuno avrà di polemizzare anche su questa bellissima iniziativa,bravo il nostro sindaco Barberio,perchè non diamo anche a lui la colpa dei 17000 euro spesi per una serata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi spesi non sono ne tuoi ne del sindaco a scusate professore.Ma di chi li ha messi liberamente per una cosa a cui ci tiene molto..Tu in quella serata te ne potevi stare a casa .

      Elimina
  2. sempre queste cose ma la comunicazione dell'avvio di qualche importante opera pubblica questo mai vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu vivi in Italia? Opera pubblica? Ti sei accorto che siamo in recessione e che i telegiornali in questi giorni parlano di fondi mancanti, in tutti i comuni italiani persino per pagare i dipendenti? Considerazioni fuori dal mondo. Che pena, pur di criticare si scrivono fesserie megagalattiche.

      Elimina
    2. Infatti il nostro sindaco elargisce doppi stipendi ai diciamo capi area,o dirigenti,o funzionari,perchè per il lavoro duro che fanno hanno bisogno di doppi stipendi.Questo in facia alla crisi come scrive l'interlocutore qui sopra.Cosa ne pensa la diciamo minoranza???????????????????

      Elimina
    3. Non ha certamente dato il sindaco attuale gli incarichi . Anzi...

      Elimina
    4. MA LE HA CONFERMATE IN TOTO,SENZA TOGLIERE UNA VIRGOLA ANZI ...............

      Elimina
  3. La storia la cultura il turismo cose che spesso cozzano con quei personaggi che sino a pochi anni fa conoscevano solo
    io ti porto questo tu mi devi dare quello

    RispondiElimina
  4. gira gira rigira a crichi finisce sempre a tarallucci e vino

    RispondiElimina
  5. certo che questa giunta resterà nella storia come quella dei gemellaggi dei pali e delle sagre ma quanto lavorate fate attenzione nel non stancarvi troppo con tutte queste iniziative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sagre non ne ha mai organizzate, mai . Gemellaggi uno, l' altro non è stato proposto dall' amministrazione . Comunque gli attuali si impegnano , i precedenti si vedevano solo quando dovevano trarre profitti personali .

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico