foto notizia

sabato 29 agosto 2015

Le precisazioni del Sindaco di Sersale Avv. Salvatore Torchia sulle decisioni prese durante l'importante seduta consiliare del 18 agosto scorso.

COMUNE DI SERSALEStemma06
Nella seduta consiliare del 18 agosto scorso, il Consiglio Comunale di Sersale ha esaminato ed approvato importanti pratiche amministrative.
La maggior parte dei 21 punti posti all’ordine del giorno ha riguardato il bilancio di previsione 2015 ed i suoi allegati, tra i quali le aliquote e tasse (TARI, TASUI, IMU, PUBBLICITA’, TOSAP, IRPEF) che non hanno subito alcun aumento e sono rimaste invariate. In particolare il Sindaco e la maggioranza hanno messo in evidenza il mancato aumento della TARI (tassa sui rifiuti), la conferma di tutte le agevolazioni ed il fatto che, grazie all’avvio della raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” si è già avuto modo di raggiungere dei risultati soddisfacenti che aumenteranno nel tempo quando l’intero sistema entrerà a regime e, quando, soprattutto, l’intero sistema regionale non farà registrare tutti i disagi e i disservizi che ancora oggi si registrano, oltre ai continui aumenti che si verificano nelle tariffe fissate dalla Regione Calabria per il conferimento dei rifiuti, che dal 1° gennaio del 2015 sono aumentate di circa il 50% .
L’approvazione da parte della maggioranza, con il parere favorevole del Revisore dei Conti, del bilancio di previsione 2015 è stata preceduta dalla relazione dell’assessore Giuseppe Perri che ha messo in evidenza come, malgrado i continui tagli ai trasferimenti erariali e la complessiva situazione di crisi che interessa l’intera nazione, tutti gli aspetti della vita della comunità vengano presi in considerazione,  a partire dalla scuola, dalla cultura, dallo sport, dal turismo, dalla protezione civile, dall’ambiente dal sociale, dal mondo produttivo, dall’agricoltura, dall’urbanistica, per finire all’importante settore delle opere pubbliche che, nell’anno 2015 vedrà i seguenti interventi:
1)realizzazione, nell’edificio della scuola media “Giuseppe Bianco”, del nuovo impianto termico, con la sostituzione della caldaia, l’inserimento di valvole termostatiche, la realizzazione dell’impianto antincendio, il rifacimento di alcun bagni ed altri interventi; 2)completamento dei lavori di riqualificazione (infissi esterni, bagni, sistema antincendio, rifacimento pavimento palestra, ecc…) della scuola elementare “Carmela Borelli”; 3) riqualificazione esterna della scuola media “Giuseppe Bianco” (cappotto esterno, isolamento termico del tetto, recinzione sterna, ecc…); 4)completamento dell’impianto sportivo polivalente coperto; 5) completamento dell’area di accoglienza “Valli Cupe”; 6)completamento della strada “Valli Cupe”; 7)completamento della strada “Cipino-Melissaro” che porta alla cascata dell’Inferno; 8) una serie di interventi sulle strade esterne; 9) completamento della rete museale nel centro storico con la riqualificazione di Via Parini; 10) completamento dei lavori del “Museo di Sersale” nel Palazzo Comunale; 11) realizzazione di un impianto fotovoltaico sul palazzo comunale e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dello stesso palazzo; 12) adeguamento sismico degli edifici del Centro Integrato di Servizi “Palmieri Gentile” (ex mattatoio); 13) realizzazione di opere complementari dell’area di accoglienza “Valli Cupe”.
Un totale di opere per oltre 3.600.000,00, cui deve aggiungere l’ulteriore finanziamento di € 450.000,00 ottenuto dal Comune di Sersale per il plesso della scuola media “Giuseppe Bianco” nell’ambito del piano triennale dell’edilizia scolastica di recente varato dalla Regione Calabria.
Una mole di investimenti e di interventi che danno il senso della grande capacità ed efficacia dell’azione amministrativa dell’amministrazione a guida “Progetto Sersale”.
Inoltre, oltre all’approvazione della carta del servizio idrico comunale, del piano delle alienazioni e valorizzazioni, di alcune importanti pratiche urbanistiche, tra le quali il regolamento per l’utilizzo dei parco giochi comunali, in particolare di quello in corso di ultimazione nell’area accoglienza “Valli Cupe” (ex area Vallone), la definizione di criteri per fissare agevolazioni sul contributo di costruzione, l’approvazione di una deroga per consentire la realizzazione di un’attività produttiva e l’autorizzazione al Sindaco per attivare le procedure per le unioni di comuni, il Consiglio Comunale, su proposta della maggioranza e del Responsabile dell’area Tributi dr. Filippo Condino, ha approvato il regolamento per la istituzione del “baratto amministrativo”.
Il baratto amministrativo, previsto dall'art. 24 della legge 11/11/2014 n. 164, consiste nella possibilità di consentire alle fasce deboli della popolazione riduzioni o esenzioni dei tributi in cambio di azioni per la riqualificazione del territorio comunale.
Molti cittadini, a causa delle difficoltà economiche, infatti, non riescono a pagare in tutto o in parte i tributi comunali e, quindi, il “baratto amministrativo” può rappresentare un valido aiuto alle famiglie in difficoltà.
Il sindaco ha evidenziato che tale importante atto amministrativo si.......
integra alla perfezione con le politiche portate avanti dall’amministrazione comunale, in particolare dal consigliere comunale di maggioranza Dr. Carmine Lupia che, anticipando il legislatore, da anni ha puntato su queste forme alternative di scambio di prodotti e di servizi tra i cittadini auspicando anche l’istituzione di un mercato del baratto dove i cittadini possono scambiare merci, prodotti agricoli ed anche prestazioni lavorativi in cambio di prodotti.  
 
riceviamo e pubblichiamo
                                                                           
                                                                                                                                   Il Sindaco
   Avv. Salvatore Torchia

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico