foto notizia

venerdì 13 maggio 2016

666 milioni di euro buttati al vento! La Calabria sta per ritornare indietro all'unione Europea tantissimi milioni di euro per mancanza di progetti validi dei nostri politici

 


La Calabria partecipa allegramente, con una quota tutt'altro che disprezzabile, ai cinque miliardi di euro buttati al vento che un dossier di Openpolis segnala come l'ultimo dei paradossi della (mancata) spesa europa. Il dato, riportato dall'Espresso, nasce dall'elaborazione dei dati del portale Opencoesione, sito che riporta nel dettaglio lo stato della programmazione europea. In Calabria il problema sarebbero i 666 milioni ancora da spendere a fine 2015, almeno secondo i numeri ufficiali arrivati da Bruxelles. Non un primato assoluto (in Campania la cifra sale a 1,66 miliardi, in Sicilia addirittura a 2) ma comunque un'anomalia. E forse proprio per questo il premier Renzi ha scelto le tre regioni del Sud – tutte governate dal centrosinistra – per iniziare la firma dei "Patti" che dovrebbero evitare casi simili. Non a caso, l'invito del primo ministro è stato perentorio: «È finito il tempo in cui si buttavano via i fondi europei». Un messaggio alla politica, ma anche alla burocrazia, che non può certo assolversi per gli sprechi del passato.
Lo racconta sempre il dossier Openpolis: su 900mila progetti in cui erano suddivisi i fondi strutturali, quasi 63mila (che valgono in tutto 3,2 miliardi) non sono neppure partiti. E non è un mistero che, stando al caso calabrese, nel "Patto" siglato con Renzi siano inserite alcune incompiute storiche, come le dighe che si cerca di completare ormai da decine di anni.
Per fortuna non tutto è perduto. C'è tempo fino a marzo 2017 per rendicontare le fatture emesse entro la fine del 2015, che devono poi passare al vaglio di Bruxelles. Così negli ultimi mesi è partita un'autentica corsa nelle Regioni per...........
liquidare gli importi con un espediente molto italiano: molte amministrazioni stanno praticando l'overbooking. Ovvero spendono più delle risorse programmate, per compensare l'eventuale rifiuto della Ue di rimborsare le somme considerate illegittime.

                                                                                                       su segnalazione                                    

fonte: CorrieredellaCalabria

7 commenti:

  1. La colpa è solo sempre nostra che mandiamo sti politici che hanno le mani in pasta da 50 anni

    RispondiElimina
  2. 666 milioniiiiiiiii sai quante opere pubbliche si potrebbero realizzare con tutti questi milioni

    RispondiElimina
  3. per un cambiamento radicale bisogna votare M5S solo cosi a contare saranno solo gli interessi di tutti i calabresi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si come no state diventando peggio del pd siete dei ladri anche voi

      Elimina
  4. Senza dimenticare i tantissimi milioni che si mangiano tra mazzette e favori vari per ottenere un appalto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. Questo è il risultato evidente della capacità dei nostri politici, della competenza che hanno nell'amministrare, del saper guidare un popolo che ha bisogno di essere indirizzato. Ancora una volta povera Calabria mia!!!!!!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico