Zero Tituli – I successi continuano…
Esattamente un anno fa, parafrasando il celebre Mourinho, elencavamo gli enormi successi dell’Amministrazione Torchia appena varcati i confini territoriali:
- Unione dei Comuni – dopo essere stato incaricato da tutti i Comuni del comprensorio a redigere uno studio di fattibilità, il Sindaco ebbe a dire “io concettualmente sono per le individualità territoriali”… progetto abbandonato, Sersale non gioca il suo ruolo!
- Strategia Nazionale per le aree interne – il Comune di Sersale non ha mai preso parte al partenariato per la gestione dei fondi nazionali e comunitari!
- MaB Sila – dopo aver sponsorizzato la candidatura del consigliere comunale Carmine Lupia, risulta eletto il Sindaco di Magisano… quando si dice avere un ruolo nel comprensorio!
- GAL “Due Mari” – Sersale non ha mai avuto un rappresentante in consiglio di amministrazione nel Gal Valle del Crocchio, che comprendeva i Comuni limitrofi, figuriamoci se riesce ad avere un ruolo nei confronti di Comuni più dinamici nell’attrazione di fondi come Decollatura o Tiriolo o Soveria Mannelli… Sersale ha acquistato una fiche, ma non la gioca mai!
Credete che dopo le elezioni sia cambiato qualcosa?
- Autorità Idrica Calabrese (AIC) – la SoRiCal è in liquidazione e la gestione del ciclo integrato delle acque è affidato ad una nuova autorità; questa autorità si articola in ATO di dimensione provinciale nei quali le decisioni vengono adottate dall’Assemblea dei Sindaci. Il 2 ottobre scorso si è riunita a Catanzaro l’assemblea dei sindaci per eleggere i 7 rappresentanti che guideranno l’azione dell’ATO CZ. Quello è il luogo per chiedere e decidere interventi sui problemi idrici del nostro territorio: giusto la settimana scorsa, con la prima pioggia Sersale è rimasto senz’acqua perché manca una vasca di accumulo. Ci saremmo aspettati che il nostro Sindaco avrebbe colto l’occasione per chiedere un intervento risolutivo a SoRiCal… invece indovinate chi era assente all’assemblea dei Sindaci? È vero che quell’assemblea ha rinviato ogni scelta ad un altro incontro, ma Sersale ha rinunciato in partenza ad avere un ruolo nell’Autorità Idrica Calabrese. Eppure il Comune di Sersale ha sostenuto il progetto di legge regionale per l’acqua pubblica, e mentre SoRiCal è un’azienda privata, AIC è un’autorità pubblica!
- Distretto Rurale Medio Ionio e Valle del Crocchio – nel mese di luglio 2017 il Comune di Sersale ha acquistato una quota del Distretto Rurale che ha il compito strategico di attivare progetti e finanziamenti per lo sviluppo rurale del nostro territorio.
Giorno 2 ottobre, a Zagarise è stata convocata l’assemblea dei soci per eleggere le cariche dirigenziali. Indovinate chi era assente? E indovinate chi è stato eletto? Il Sindaco di Zagarise, un “nemico di Sersale”, è il nuovo presidente del distretto rurale, mentre il Sindaco di Belcastro e un assessore di Sellia Marina entrano nel consiglio di amministrazione. Sersale che è il Comune più grande, che ha una Riserva Naturalistica, che ha un Istituto Agrario, che ha prodotti agricoli e artigianali a marchio DeCO rimane a guardare, anziché avere un ruolo!
Noi abbiamo sempre sostenuto che il Sindaco Torchia NON ha la capacità di costruire una leadership comprensoriale, del resto non è riuscito nemmeno a essere eletto in provincia, perché i suoi obiettivi rimangono solo ed esclusivamente locali.
A lui interessa coltivare il proprio orticello piuttosto che avere un orto più grande per tutti i sersalesi.
La domanda che tutti vorremmo porre al Sindaco è: quali.................
inderogabili impegni ha avuto il 2 ottobre per mancare a due impegni istituzionali del Comune? È possibile che nessuno della sua amministrazione avrebbe potuto sostituirlo? Qual è la visione di Progetto Sersale sul nostro ruolo nel comprensorio?
L’importante è farsi qualche selfie in processione…, per avere benefici invece dobbiamo affidarci alla grazia di Dio (e dei Comuni limitrofi)!
Progetto Sersale… i successi continuano!
Movimento Rinnov@ndo Sersale
riceviamo e pubblichiamo
n.d.r. al MAB è stato eletto il Vicesindaco di Magisano arch. Salvatore Tozzo
RispondiEliminaAltro grande esempio di .................................
Eliminaquesta si che è una bella domanda Perchè il sindaco non era presente aiutando cosi l'elezione del sindaco di zagarise il quale in più di una occasione si è dimostrato ostile con il territorio di Sersale ?
RispondiEliminacosa non si fa per un ideale politico che nel 2017 non ha più alcun significato pd pdl sono uguali a zero
RispondiEliminaE' proprio vero,nel 2017 gli ideali come pure la cultura non servono più a niente!!!!E' più importante possedere tanto denaro e occupare poltrone che non meritiamo perchè incompetenti!!!!!Povera Calabria!!Povera Italia e povera tutta la società civile che è caduta così in basso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaPoveri noi come siamo ridotti male!!!!!!!!!
RispondiEliminaTutta la classe politica attuale deve essere rottamata altrimenti non so dove andremo a finire!!!!!!!
Il sindaco dei propri interessi
EliminaPoveri noi che l' abbiamo votato. Questo pensa solo alle sue cariche ed incarichi. Zagarise morto
RispondiEliminaPiù volte ho letto: "Il sindaco di Zagarise è nemico di Sersale".
RispondiEliminaQuesta frase non è tollerabile e continua a mettere contro due comunità.
I sindaci hanno il compito di tutelare gli interessi dei propri cittadini e non capisco perché qualcuno si meraviglia.