foto notizia

martedì 11 giugno 2019

Sersale mentre il sindaco continua a fare sterili chiacchiere il poliambulatorio sta chiudendo.

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto e dato fiato a diverse segnalazioni sulla progressiva riduzione dei servizi del Poliambulatorio di Sersale in atto ormai da diverso tempo. Facciamo qui l’elenco dei servizi tagliati solo negli ultimi due anni:

  • Servizio prelievi ridotto da tre a due volte a settimana e per un numero dimezzato di utenti;
  • Diabetologia ridotta da due accessi settimanali a uno solo;
  • Installazione mammografo ma mai messo in funzione;
  • Aumento dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche;
  • Rallentamenti nel servizio radiologia per l’obsolescenza delle macchine.
  • A questi è stato aggiunto:
    LO SPOSTAMENTO del SERVIZIO VACCINAZIONI per BAMBINI a CATANZARO LIDO
  • Avevamo segnalato questi disservizi già l’anno scorso a luglio, all’epoca si diceva che erano soluzioni temporanee. Nei fatti i servizi sono stati ridotti stabilmente. E abbiamo paura che lo stesso succederà per le vaccinazioni dei bambini!
  • La Dr.ssa Maria Teresa Lo Prete, nuovo dirigente del Poliambulatorio, nell’esclusivo interesse dell’utenza ha sempre formulato richieste e mosso importanti passi nella direzione del rilancio della struttura di Sersale. Ma senza il supporto della comunità e delle amministrazioni locali non può fare molto davanti ad una politica regionale che guarda solo ai conti.
    Nel Consiglio Comunale del 9 settembre 2017 il Gruppo Rinnov@ndo Sersale offrì la propria disponibilità a supportare l’amministrazione comunale e la dirigenza del Poliambulatorio per l’obiettivo comune di una struttura funzionante. Il Sindaco disse che il Consigliere Colosimo e l’Assessore De Fazio erano già all’opera, ma i risultati dove sono?!
    Nel luglio 2018 suggerivamo che questi  problemi si risolvono con un impegno costante di pressione sugli uffici competenti, attivando i giusti canali amministrativi (e non politici!), creando una rete in grado di dare peso ad un comprensorio che si sta spogliando dei suoi servizi. Ma il nostro appello è caduto nel vuoto, perché la maggioranza diceva di essere in grado di risolvere i problemi da sola…
  • A Gennaio 2019, non vedendo alcun risultato, abbiamo tentato una via istituzionale: la creazione di una Commissione Consiliare per la qualità dei servizi socio sanitari. Al Consiglio del 30 gennaio il Sindaco Torchia e TUTTA la sua Maggioranza – che spesso sorride sotto i baffi quando attacchiamo lui – hanno votato CONTRO questa proposta perché: “il Sindaco è
    già massima autorità sanitaria sul territorio, quindi quando si muove lui…” una risposta senza appello: ci penso io! E invece?
    Sono passati 6 mesi e l’ennesimo servizio tagliatoConsiglieri, Assessori e Sindaco indistintamente continuano solo a fare chiacchiere. Passeggiano al Poliambulatorio per mostrare ai cittadini un finto interesse, per fare qualche selfie o post su Facebook.
    Ma nella sostanza non cambia NULLA.
    I risultati del loro impegno per i cittadini di Sersale e del comprensorio sono pari a ZERO.I tagli vengono dalla Regione e dall’ASP, ma sappiamo che i Sindaci se si muovono insieme con le loro comunità sono in grado di ottenere risultati. Sentiamo spesso parlare della Città di Sersale come capofila del comprensorio, allora il Sindaco se è capace a fare fatti convochi qui a Sersale un’assemblea pubblica, coi Sindaci dei paesi vicini, coi cittadini, il personale medico, e magari anche quei politici a cui hanno tributato centinaia di voti giusto due settimane fa, per dire in faccia alla Regione:

    BASTA TAGLI AL POLIAMBULATORIO DI SERSALE Se il Poliambulatorio continuerà a subire tagli e depotenziamenti sarà anche e soprattutto responsabilità del Sindaco Torchia e della maggioranza di Progetto Sersale tutta, incapace di difendere il territorio e gli interessi dei cittadini.

    Dopo essere stato il primo Sindaco ad aver provocato e Dichiarato il Dissesto di SersaleSalvatore Torchia se non si sveglia, passerà anche alla STORIA come il Sindaco che ha fatto perdere il Poliambulatorio a Sersale.
  • #bastachiacchiere   
  • movimento politico Rinnov@ndo Sersale

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico