Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro
Un’espansione di aria calda di
matrice africana.... sta interessando la nostra penisola e preannuncia da oggi l’inizio di una ondata di calore che interesserà principalmente le regioni centro-meridionali e quindi anche la nostra Calabria.L’alta pressione sub-tropicale veicolerà verso di noi le isoterme più bollenti, che attualmente si collocano ancora sulle terre roventi dell’Algeria, della Tunisia e del Marocco. Dal weekend queste masse d’aria particolarmente calde troveranno la loro strada verso l’Italia dirigendosi verso il nostro meridione, dove di fatto assisteremo a un’intensificazione della calura nella giornata ei domani fino a giovedì prossimo..
Il picco di questa fase di calore è previsto tra domenica e l'inizio della settimana successiva, precisamente tra lunedì e martedì, quando le correnti calde dal Nord Africa investiranno l'intero sud, portando le temperature fino a 38 39°C nella Valle del Crati, Sibaritide, Marchesato con l'arrivo di una +25 ad 850hPa
Questo fenomeno sarà particolarmente intenso nelle zone interne, dove la distanza dalle fresche brezze marine farà aumentare le temperature di diversi gradi. Contemporaneamente, l'umidità aumenterà gradualmente giorno dopo giorno, accentuando la sensazione di afa, che si avvertirà soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, nella fattispecie sulle aree costiere o nelle vicinanze.
Il tutto avverrà in un contesto di stabilità e ampio soleggiamento, anche se non mancheranno annuvolamenti e velature in transito nella giornata di domenica..
Vi auguro un buon weekend all'insegna del mare , e della montagna e del sano divertimento.
Dalla pagina social di
Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico