Riceviamo e pubblichiamo
Ultima strategia regionale di smaltimento rifiuti
Ricevo dai consiglieri di
minoranza continue interrogazioni e proteste sulle reali disfunzioni del ciclo
di smaltimento dei rifiuti ad Alli. Intanto diversi cittadini si rivolgono ai
loro legali, le strutture pubbliche non distinguono tra abbandono di rifiuti e
discarica abusiva, la rabbia sociale si esprime contro tutto e conto tutti.
Insomma, così si manifesta il fallimento di un quindicennio di gestione
commissariale dell’emergenza ambientale e della mancanza in Calabria di una
discarica pubblica. E a nulla vale che
il mio Comune paghi regolarmente la tariffa “unica”(sic!) ed attui la raccolta
differenziata porta a porta. L’antipolitica poi omologa tutti, quelli che fanno
e quelli che disfano e soffiamo sul fuoco dello scontento popolare,
indirizzandolo pericolosamente verso il terminale istituzione di uno Stato in
affanno, cioè del sindaco. Se fossi sicuro che altri farebbero meglio e di più,
non avrei esitazione a levare il disturbo. Ma così non è. Relativamente ai consiglieri interroganti,
informo che dopo l’incontro all’impianto di trattamento di Alli, cui ha
partecipato anche l’avv. Gigliotti, sono stato attivamente presente
all’incontro di venerdì scorso con l’assessore Pugliano a Lamezia, dove i sindaci
presenti abbiamo appreso che per l’emergenza regionale dei rifiuti il
presidente Scopelliti è stato costretto ad adottare un provvedimento
straordinario, quello previsto dall’art. 191 del D.lgs. 152/2006, per rendere
possibile il conferimento in discarica
(a Pianopoli e non ad Alli) dei rifiuti “tal quale”, cioè non trattato nè
separato. Provvedimento estremo e discutibile in una situazione normale, ma
resosi necessario per rimuovere i rifiuti dalle strade, alle porte dell’estate
e del caldo. Intanto vengono trasferiti in altre regioni (Toscana, Puglia)
altri rifiuti “trattati”. In un quadro come questo, mi sento di fare un appello
a tutti: col provvedimento dell’art. 191 si tenta di attraversare l’estate col
danno minore: collaboriamo tutti e rimoduliamo le polemiche in modo
responsabile e mirato. Anche perché a fare rumore strumentalmente non si
guadagna nulla e si gioca sulla pelle dei
cittadini, del territorio e della salute pubblica, spesso invocata ma immolata sull’altare della propaganda.
cittadini, del territorio e della salute pubblica, spesso invocata ma immolata sull’altare della propaganda.
Infine: ho allertato le strutture
regionali per avere a breve un conferimento speciale e straordinario di rifiuti
a Pianopoli. Il calendario dipende anche da questo.
Marcello Barberio, sindaco
del comune di Simeri Crichi
Comunque, aldilà delle oggetive difficoltà che il Comune incontra, non è possibile tenere , di questo periodo tenere i rifiuti vicino alle abitazioni. isogna trovare una strda alternativa alle discariche. Penso che un sito provvisorio fuori l'abitato potrebbe essere una soluzione (tampone). Prima di tutto bisogna salvagurdare la salute dei cittadini!!!!!!
RispondiEliminaLa minoranza di Simeri Crichi si dimostra sempre soltanto faziosa e mai realmente interessata al territorio. Ha avuto la sfacciataggine di scrivere che il sindaco non commenta a mezzo stampa l'emergenza. Evidentemente non leggono giornali e non guardano la tv,altrimenti vedrebbero Barberio sempre in primissima linea per fronteggiare e denunciare l'emergenza. Poi, mentre qualcuno fa sapere di essere stato presente all'incontro del 27 aprile, dovrebbe notare che il Sindaco di Simeri Crichi è quotidianamente presente sul campo, non un giorno soltanto in discarica. Strumentalizzare una grave emergenza, per fare per l'ennesima volta propaganda e attaccare gli avversari credo sia deprecabile.
RispondiEliminaBravo Barberio, sempre onesto, chiaro e diretto. Tanti giovani dovrebbero imparare a non simulare per fini propagandistici, invece non si fanno scrupolo nel raccontare fandonie. Sfruttare emergenze per autopromuoversi non mi pare un bel gesto, purtroppo alcuni non esitano a farlo.
RispondiEliminaLa gente onesta ed informata non abbocca alle sciocchezze di chi vorrebbe sminuire l ' impegno del nostro sindaco, sempre combattivo e presente. Non basta scattare quattro foto e postare fesserie per simulare interesse per l' ambiente. Barberio se ne occupa ogni singolo giorno, andando anche a verificare e vigilare in prima persona su quanto accade in discarica.
RispondiEliminaIntanto grazie alla minoranza che tiene alto l'interesse sulla difficile situazione dei rifiuti altrimenti la giunta come al solito neppure noterebbe il forte disagio di tutto il territorio sopratutto quello più periferico
RispondiEliminaGrazie alla minoranza? Ma scherzate? Il sindaco Barberio ogni giorno si occupa dell'emergenza e scrive sui giornali, va in tv, incontra prefetto, commissario straordinario per i rifiuti, presidente di regione e va a verificare ciò che accade ad Alli. Ci vuole faccia tosta o ignoranza a far credere che sia stata l'opposizione a sollevare il problema. Mentre qualcuno si diverte a scattare foto o a fare sterili provocazioni, la gente seria fa i fatti impegnando tante ore ogni giorno, festivi compresi, per cercare di tamponare i danni di una emergenza gravissima. Ma possibile che non acquistiate i giornali e non guardiate la televisione? Oppure fingete di non sapere quanto encomiabilmente il nostro sindaco si stia interessando alla questione?
Eliminaogni tantu sellia mette anche notizie della minoranza bravi
RispondiEliminaQuando esistono le inserisce, non può certo inventarsele o scriverle per loro. Comunque credo sia doveroso non scadere in provocazioni o sciocche divisioni quando si tratta di affrontare emergenze del genere.
EliminaGrazie a Barberio, che nonostante sia costretto ad amministrare in un periodo disgraziato, per assoluta mancanza di fondi e per la grave emergenza regionale dei rifiuti, continua a battersi con caparbietà per la tutela del comune che amministra e a sopportare polemiche faziose di arrivisti e detrattori capaci di sfruttare qualsiasi accadimento.
EliminaAssoluta mancanza di fondi?? E ci dici allora in due anni quanto hanno speso per feste, parate e oratori sfarzosi? prima di parlarwe si dovrebbe pensare. Hai ragione in un periodo disgraziato solo a Crichi si spende solo per il dilettevole e niente per l'utile.
EliminaL' oratorio é una iniziativa della parrocchia , non iniziate a confondere le acque . Feste sfarzose nemmeno una, solo iniziative culturali dal forte valore storico e sociale, i festini sono prerogative di altri, che con i soldi pubblici hanno sempre mangiato.
EliminaIniziative culturali?? e quali sarebbero.
EliminaTogli il disturbo sindaco, non è a passo con i nuovi tempi, la politica non è solo articoli di giornale. Neol 2013 si ha bisogno di una persona carismatica, di un professionista, di uno ruggente e raggiante, di una personalità forte. Di sicuro non si ha bisogno di uno che pora avanti una politica oramai scadenteed infruttuosa
RispondiEliminaE chi sarebbe il ruggente al passo coi tempi? Qualcuno che vende fumo e sfrutta le emergenze per farsi propaganda?Oppure i soliti arraffoni che vogliono sistemarsi coi soldi pubblici? Noi vogliamo gente seria, competente e leale, non moderni truffatori mal camuffati.
EliminaUna persona carismatica come il nordista aspirante politico? Che ridere.
EliminaUe pensi di ritornare e come in passato vi vedete i cazzi vostri?
EliminaSi pendo di ritornare solo ed esclusivamente per far si che chi era abituato a pasciare pecore e mungere capre ritorni a farlo.
EliminaMi sa proprio che Tantalo può essere tranquillamente identificato con chi offende e viola le regole del buon senso, servendosi di una situazione allarmante per reclamizzare un finto interessamento ad un territorio che manco conosce. Barberio credo rimanga l'unica persona seria ed onesta in mezzo ad uno scenario desolante.
RispondiEliminaA simeri mare gli ingombranti li buttano quotidianamente coloro che ci abitano,devono cercare di essere ppiu' puliti verso il territorio che occupano.
RispondiEliminaInfatti, non ho mai sentito nessuno protestare per l'assoluta inciviltà di quelle persone che abbandonano per strada scaldabagni, frigoriferi, divani, materassi a Simeri Mare. Il comune ha predisposto la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, basta chiamare e vengono a ritirare. Nelle grandi città questo servizio si paga fior di quattrini, a Simeri Crichi è gratuito ma gli zozzoni preferiscono altri metodi.
Eliminail ritiro porta a porta degli ingombranti esiste da 12 anni, anzi prima c'era anche il numero verde, ma gli zozzoni che ora si lamentano prima facevano finta di niente.
EliminaLa minoranza solo specula è gode anzi porta pure iella,sulla spazzatura,qualcuno poi la butta anche dalla macchina mentre cammina,per sporcare meglio,cosi dorme pure piu' tranquillo.
RispondiEliminaQuesta minoranza fa solo dispiaciere.Fara la fine del PD-L tutti a casa da BERLUSCONI a fare i bravi.
RispondiEliminainutile che cercate le solite stupide scuse la realtà è sotto gli occhi di tutti siete dilettanti allo sbaraglio
RispondiEliminaCommento originale, ripete sempre lo stesso slogan. Vero,la realtá è sotto gli occhi di tutti, Ciascuno di noi vede le condizioni della intera provincia e soprattutto l' impareggiabile impegno del nostro sindaco, sempre in prima linea per tutelare il proprio territorio e denunciare disservizi , pericoli e anomalie alle autoritá competenti.
EliminaDi stupido basta questo commento scriteriato. Scrivi di scuse, senza sapere che nessuno le ha avanzate poiché non servono, basta un minimo di cervello per capire che né il comune di Crichi né altri, hanno responsabilità alcuna.
EliminaLa realtà è veramente sotto gli occhi di tutti e tutti vedono che la situazione emergenziale riguarda mezza Calabria, in particolare la nostra provincia. Tutti vedono quanto il sindaco si stia infaticabilmente prodigando per battersi affinché venga tutelato il territorio che amministra con assoluta serietà e dedizione, andando a segnalare quotidianamente anomalie, urgenze, pericoli e disservizi alle persone deputate a gestire l'emergenza rifiuti. Dovremmo essere grati al sindaco ed al suo staff per il grande impegno profuso ed unirci a loro in questa battaglia. Purtroppo la situazione è di difficile risoluzione, ma bisogna individuare i responsabili e non scagliarsi con chi cerca con tute le forze di tutelare il comune che guida con grande responsabilità.
Eliminaquesta giunta deve andare a casa sarebbe un bel gesto di responsabità prima che combinate altri guai peggiori
RispondiEliminaDi quali guai parla? Del fatto che tanti arraffoni con questa seriaa amministrazione hanno perso i noti privilegi ? Non vorrei immaginarla tanto sciocco da credere che l' emergenza regionale dei rifiuti e quella nazionale della mancanza di fondi,siano determinate dalla mala amministrazione a Simeri Crichi. Siate più intelligenti nell' avanzare critiche, così risultate comici.
EliminaDi quale guaio sarebbero responsabili?Di aver abolito i privilegi del passato ed allontanato loschi figuri?
EliminaA casa dovrebbero andarci gli impostori che criticano per sport senza conoscere ciò che contestano o che lo fanno per perseguire tornaconti privati.
EliminaLa minoranza sporca le strade,gente vicina a loro sono state avvistate e pure filmate.Al tempo verranno messi a nudo.
RispondiEliminaLa minoranza gode per l' emergenza rifiuti e per la crisi economica. A loro non dispiace che l ' Italia sia in ginocchio, a loro interessa cavalcare l' onda del malcontento e farsi propaganda attraverso notizie fasulle. Per quanto riguarda anche gli elettori Dell' opposizione, sappiate che c'è ne sono alcuni che sporcano e inquinano volontariamente per peggiorare la situazione. Altro che atteggiamento civile e collaborativo, in giro ci sono sciacalli .
EliminaSe hai casa vai tu se no sati per strada.
RispondiEliminaMa dove vive? Su Marte? Quali scuse, quali danni? Si tratta di un grave problema che interessa mezza regione, sia più intelligente nel postare o commenti,questo slogan della corrida ha stancato.Non ha nemmeno idea di ció di cui scrive, ha solo evidente intenzione di criticare a prescindere.
RispondiEliminaBarberio grazie, sempre chiaro e schietto. Grande amministratore e perdona onesta e preparata.
RispondiEliminaE tu pensi che saresti capace di fare meglio, quando vincerai se vincerai dovrai tu scontrati con la realtà quando non troverai un centesimo in cassa "ops scusa adesso l'Unione europea vole toglie 1 e 2 centesimi" cosa racconterai ai cittadini
RispondiEliminaio giro per i paesi ma lo schifo che abbiamo a crichi non si trova da nessuna parte di chi sarà la colpa se non della cattiva gestione della giunta barberio!
RispondiEliminaMa ci crede veramente? A parte che esistono paesi totalmente sommersi perché più distanti dalla discarica, poi sappia che non é l' amministrazione a regolamentare il conferimento dei rifiuti , quindi si informo e scriva delle cose di cui sa, lasci stare questo argomento che non é cosa sua.
EliminaNon simuli, tutta la provincia è sommersa dai rifiuti, specie i paesi più interni. Poi forse nemmeno da che a calendarizzare il conferimento dei rifiuti non sono i comuni, se dipendesse da loro scaricherebbero ogni giorno ovviamente.Capisco sia mosso da cattive intenzioni, ma baggianate come queste non si possono proprio leggere. La prossima volta si impegni a scrivere cose verosimili, oggi risulta comico.
EliminaQuanto rode perdere i privilegi e vedere sfumare i progetti per fare cash facilmente come qualcuno era abituato nel decennio passato!
EliminaLa zona mare è veramente uno scempio siamo dimenticati da tutti eppure il bravo??? sindaco aveva detto che la zona mare sarebbe stata rivalutata al massimo beh complimenti
RispondiEliminaSi fa quel che si può , ora purtroppo è tutto fermo non solo al Mare. Il guaio è che con la passata amministrazione i soldi c' erano più del doppio di oggi, eppure venivano spesi allegramente per ingrossare le tasche di qualcuno. Simeri Mare è stata dimenticata da loro .
Eliminama cosa dici molti comuni hanno deciso visto l'emergenza di creare dei siti provvisori dove stoccare i rifiuti nell'attesa che poi vengono conferiti nella discarica oppure per quanto concerne l'umido si creano dei locali idonei che da rifiuti diventano fertilizzante per il terreno senza parlare della differenziata plastica cartoni ecc.. ma voi continuate nel piangervi addosso
RispondiEliminaNomi di questi comuni. Sa pure che alcuni sono stati denunciati per simili iniziative per inquinamento delle falde acquifere? Poi si ricordi che a Simeri Crichi la differenziata é stata istituita prontamente dall ' attuale sindaco, ai precedenti per venti anni non è venuto in mente. Tra l' altro questo paese è tra o pochissimi comuni in regola con i pagamenti della tassa per o rifiuti, proprio grazie ad una attenta e vigile amministrazione .
Elimina