foto notizia

martedì 4 febbraio 2014

Si iniziano a contare i danni sul nubifragio che per tre giorni ha flagellato il nostro comprensorio. mentre nella serata di ieri è arrivata anche la neve. “Ultime notizie sulla SP25 “ oggi importante riunione.

Mancava solo la neve. Dopo la pioggia, il vento e le mareggiate,  e' arrivata la neve. Il brusco calo delle temperature, infatti, ha portato abbondanti nevicate sin dai mille metri e nevischio nelle zone piu' basse. Il termometro e' sceso quasi ovunque e gia' nelle zone collinari, in serata, e' prossimo allo zero. Intanto, continua la conta dei danni, aggravati minuto dopo minuto dalle frane e dagli smottamenti che si moltiplicano a causa del terreno ormai zuppo di acqua. sono segnalati problemi nella fornitura dell'acqua in provincia di Catanzaro, tra Sersale e Cerva. Un'abitazione e' stata allagata dalla piena del fiume Crocchio, a Cropani in provincia di Catanzaro, con strade allagate tra i comuni di Sellia Marina, mentre e' interrotta per una frana la strada provinciale 4 che collega Marcedusa (Cz) a Mesarpacal selliaraccontaoraca (Kr).
Livello di criticità uno, (il più basso)) previsto per la giornata di oggi dall’Arpacal in tutta la zona jonica. Santa Domenica, l’acquedotto che serve gran parte della città di Catanzaro  riparazione effettuata nella  tarda serata di ieri  ma rimangono le criticità su un impianto che necessita di un completo rifacimento.

Ultime notizie sulla SP25
Oggi ci sarà un importante incontro tra il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che  incontrerà l’assessore Gentile insieme all’assessore regionale Domenico Tallini e al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, per individuare le soluzioni necesstrada arsanise selliaracconta_thumb[3]sarie al finanziamento del progetto integrato elaborato congiuntamente dalla Provincia di Catanzaro e dalla Sorical per la ricostruzione della strada provinciale 25, il ripristino della condotta idrica Sorical e la sistemazione e messa in sicurezza del fiume Alli. “Ringrazio l’assessore Tallini per avere fortemente voluto questo incontro - dice Wanda Ferro – che fa seguito alla riunione del tavolo coordinato dal prefetto Raffaele Cannizzaro alla presenza dei tecnici e dei sindaci dei comuni interessati. Per la realizzazione del progetto di sistemazione complessiva dell’area occorrono 20 milioni di euro, di cui 10 milioni per gli interventi sull’acquedotto di Santa Domenica, 5 milioni per le opere stradali e 5 milioni per le opere di sistemazione idraulico fluviale dell’Alli. La Regione Calabria ha finora garantito lo stanziamento di 10 milioni di euro, per metà recuperati nel Por e per la restante
parte a valere sui fondi Fas. Con l’assessore regionale dovremo individuare le opportune fonti di finanziamento per gli ulteriori 10 milioni. Terremo informati dell’esito dell’incontro i sindaci, che fin dall’inizio hanno collaborato costruttivamente alla soluzione del problema”.

9 commenti:

  1. parole parole sn solo parole ma lo avete capito ke nn ne vogliamo piu' :P

    RispondiElimina
  2. riunioni dopo riunioni noi cittadini siamo stufi i nostri paesi stanno morendo l'unica nota positiva nel male della strada provinciale per catanzaro passa l'acquedotto altrimenti potevamo metterci una pietra tombale per sempre

    RispondiElimina
  3. non preoccupatevi.
    state calmi il comitato sta lavorando per voi
    stanno contando i diversi milioni dell'autotassazione
    appena finiscono di fare il totale
    iniziano subito i lavoro
    calma

    RispondiElimina
  4. L'unico che si sta impegnando fuori dai riflettori è il nostro sindaco Lostumbo. Bravo! Buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Mo maju stufatu quannu inizianu sti lavori?

    RispondiElimina
  6. Ai grandi esperti che volevano la riapertura della strada anche a senso alternato, anche fuori da ogni sicurezza. Vorrei dire: ma se in questi due giorni di nubifragio la strada era aperta al traffico cosa sarebbe successo? Siete degli incoscenti!
    GIOVANNI

    RispondiElimina
  7. la strada bivio arsanise catanzaro, verrà presumibilmente riaperta provvisoriamente non prima di aprile dunque calma mettiamoci l'anima in pace

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico