giovedì 10 agosto 2017

Ciao Domenico




Non so perché ci hai fatto questo. Di punto in bianco ci hai lasciati. Te ne sei andato all’improvviso. Quando fino all’ultimo hai detto la tua, sulle cose della giustizia e della libertà. Sempre dalla parte degli ultimi. E quando se lo meritavano, per un motivo o per un altro, contro il potere costituito delle Amministrazioni locali e nazionali. Una spina nel fianco sei stato per tutti.
A te piaceva andare fino in fondo perché sapevi di aver ragione. Eri diventato anche ossessivo nei confronti di qualcuno, ma è anche vero che questi “qualcuno” non hanno mai mostrato nei tuoi confronti il coraggio di replicarti.
Una spina, ma anche un sostegno forte per tutti. Non ti stancavi mai di sostenere tutti, i tuoi amici e tutti quelli che ti chiedevano qualcosa. Un leone ruggente per la verità.
È difficile pensare come uno che sia nato a Botricello, che abbia vissuto a Zagarise per alcuni anni, che poi sia emigrato a Milano e che poi abbia comprato casa a Sellia Marina: non a Riccione o a Ibiza, dove avresti potuto focalizzare i suoi interessi, ma nel comprensorio della tua terra. Mi chiedo come sia stato possibile che uno con le tue radici sia poi diventato uno come te: inossidabile sia nella vita privata che in quella pubblica reale e dei social. Sempre. Mi chiedo come dall’argilla del Golfo di Squillace sia potuto nascere una roccia. Nessuno della tua famiglia ti ha mai somigliato. Nessuno del tuo paese. Nessuno dei tuoi colleghi. Nessuno. E allora come è stato possibile?
A te non piaceva primeggiare rispetto agli altri. A te piaceva dire la tua, non per essere protagonista ma solo ed esclusivamente per stimolare la passione verso l’idealità.
Sei stato una persona di una moralità integerrima. A volte anche spiazzante. Quando mi dicevi che se volevi bene a una persona che un amico tuo o un tuo parente ti presentava lo saresti stato per sempre, indipendentemente da come poi le cose si sarebbero evolute tra di loro.
Una persona squisita.
Una persona generosa. E la generosità ti ha restituito molte delusioni ma anche molta gratitudine. Tu eri cosciente delle delusioni. Ma lasciavi stare. Speravi sempre che le persone potessero cambiare. Sapevi che alcune non erano sincere, ma non ti crucciavi: la tua testardaggine sapeva andare oltre. Oltre l’immaginario comunemente morale.
Come è stato possibile che uno nato nel pantano catanzarese abbia poi maturato qualcosa di geniale? Non sono mai riuscito a spiegarmelo. E quando ti intestardivi a raccontarmi le stesse cose poi ho capito che anche tu eri umano, come tutti. Anche tu avevi dei punti deboli. E la debolezza anziché svigorire i tuoi sogni li rendeva più a portata di mano. Dai, per volere i miracoli bastava essere come lo eri tu. Ma era solo una parola. Non era facile essere come te.
Ho molti rimpianti verso di te. Tu ne eri cosciente. E non me li hai mai rinfacciati come si usa tra persone normali. Eri superiore. Andavi oltre. Quell’oltre che io non sapevo, non conoscevo. E invece tu sì. Ci vivevi in quest’oltre lontano dal comunemente umano. E ti preoccupavi di trasmettermelo, a me e agli altri con cui stavi in contatto.
A mia figlia ho detto oggi che un amico nostro è andato in cielo e ora è una stella, mi ha risposto se poteva andarci pure lei. Le ho risposto che le stelle noi le vediamo, e anche loro vedono noi, ma purtroppo non possiamo abbracciarci per via della lontananza. Però, ci vediamo! l’ho rassicurata.
Quando ho saputo dell’incidente poco prima mi era capitato di vedere una luna strana e bellissima come non mai. Non è durata così tutta la notte, dopo un poco è tornata quella di sempre: bianca e ben delimitata. Quella che ho visto la sera del 7 agosto verso le 9 era sfumata. Come se volesse indicarmi qualcosa. Suggerirmi qualcosa di bello. Ma non era bello. Era drammatico. Forse era bello per lei.
Non ti sei mai risparmiato. Quell’oltre che ti apparteneva ti rendeva instancabile verso chiunque si rivolgesse a te per qualsiasi motivo.
Sei stato una parabola miracolosa venuta dal nulla umano, eppure molto umana.
Hai illuminato per un certo periodo i paesi che hai attraversato. Hai seminato semi di giustizia, di libertà e di verità.
Sei stato inossidabile. Così testardo, così buono, così indipendente che solo un.....
incidente poteva portavi via. Così, all’improvviso. Come all’improvviso sei arrivato. E come all’improvviso hai vissuto.

riceviamo e pubblichiamo


Un abbraccio forte, caro Domenico


Il tuo Emilio

Su Sellia racconta il Comprensorio rimangono tanti tuoi scritti Ho avuto il piacere in varie occasioni di discutere su tante problematiche del nostro Comprensorio spesso avendo la stessa veduta altre volte no ma sempre concordi nel dare voce a tutti.
Ciao Domenico
Zagor*
*amministratore del blog locale Sellia racconta il Comprensorio


25 commenti:

  1. Si, è così che si salutano gli amici,ciao Domenico
    anche io la penso come Emilio! Forse hai dato un po' di fastidio a qualcuno, ma lo hai fatto sempre per un bene comune ed ora lo dovranno riconoscere! Noi ti volevamo qui,vicino a noi, per sfogarci, per confessarti ciò che ad altri non si poteva!!!! Ci mancherai,ci mancherai tanto, speriamo che il Signore ti abbia riservato un buon posto vicino a Lui,te lo meriti innanzi tutto per la tua semplicità,poi per la tua modestia, poi per la tua immensa onestà intellettuale e morale che sono valori rarissimi nel mondo di oggi!!!Ci lasci una validissima eredità e un vanto per il paese,Zagarise,che ti ha visto crescere e diventare una nobile persona. Grazie,grazie,una sentita e sincera preghiera per te e un caro saluto per i tuoi che hanno perso tanto. Un amico che ti ha ammirato e che sempre ti stimerà

    RispondiElimina
  2. Ciao DOMENICO (DD),il cuore di tutti i tuoi amici e conoscenti trabocca di infinita mestizia nel sentire che un terribile incidente ti ha portato via.Avremmo voluto darti tutti un po' della nostra vitalità per averti ancora con noi,purtroppo un destino crudele ti ha strappato,si vede che il Signore aveva bisogno di una persona retta e perbene accanto a sè e ha privato noi della tua preziosa presenza!!
    Cumunque sei stato e sarai per sempre(i tuoi scritti e le tue azioni resteranno un'eredità inconfutabile) un esempio da imitare!!!Ti vogliamo tanto bene e siamo vicini alla tua famiglia!! CIAO DOMENICO!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Domenico persona perbene leale caparbia sempre onesta

    RispondiElimina
  4. un fulmine a ciel sereno mi dispiace molto condoglianze alla famiglia

    RispondiElimina
  5. La sua onestà dava fastidio la sua tenacia era vista come povertà di idee ma sei e resterai un grande ciao Domenico

    RispondiElimina
  6. Come sempre succede i grandi se ne vanno,restano i mediocri....
    Una sentita preghiera e un ricordo perenne.....
    CIAO DOMENICO

    RispondiElimina
  7. Ci vorrà molto tempo per colmare il vuoto che hai lasciato,ma il tuo modo di fare sarà sempre presente.......
    Ciao Domenico!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Emilio Grimaldi. Grazie Domenico. Adele Guzzetti

    RispondiElimina
  9. Ciao domenico, un altra stella si e' accesa in cielo

    RispondiElimina
  10. Qui su questo sito hai scritto tante problematiche ricevendo tanti attestati di stima ma anche tanti schrezi ma tu hai sempre continuato nel lottare per la legalità

    RispondiElimina
  11. Grazie a Sellia racconta per l'ottima cassa di risonanza su i nostri paesi.Ciao Domenico ora chi si farà carico disegnalare le tante iniquità?

    RispondiElimina
  12. Il tuo alto senso civico ti ha portato ad essere molte volte criticato,come sempre succede,ma tu non demordevi perchè avevi capito che i deboli sono i più forti e quelli da difendere e rispettare. Le tue origini modeste non ti hanno impedito di raggiungere traguardi elevati e questo non stava bene a taluni.Per questo resterai sempre nei nostri cuori e sarai difficilmente dimenticato,le tue battagie saranno le nostre perchè ci hai fatto risvegliare da un coma che durava anni!!!!! Un abbraccio commosso da tutta la comunità di Zagarise.Ciao caro Domenico,figlio della nostra amara terra!!!!

    RispondiElimina
  13. Il tuo riscatto(che è stato anche il nostro riscatto)lo avevi raggiunto grazie al tuo impegno quotidiano,prima col serio lavoro che hai svolto per anni,poi col difendere la legalità e la giustizia sui social e non solo!!!!
    Le persone impegnate e generose come te vengono avversate perchè danno fastidio, ma tu non ti sei mai dato per vinto e hai sempre cercato di superare con caparbietà ogni ostacolo perchè sapevi di avere ragione,questo ti ha fatto e ti fa onore!!!!!!
    Noi vogliamo ricordarti così: onesto,caparbio,semplice,umano,irriducibile nella tua ragionevolezza!!!Ciao Domenico,hai seminato bene e ti ringraziamo tutti per questo!!!!

    RispondiElimina
  14. E ora gli sciacalli ridono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sciacalli possono ridere quanto vogliono quando sarà la loro fine ci sarà qualche altro sciacallo che riderà!! Noi non siamo gli artefici del nostro destino,tutto è già scritto,noi adesso piangiamo Domenico bravissima persona e ci uniamo ai suoi familiari che salutiamo caramente.

      Elimina
  15. Ho letto in questo momento su Cittadinanza attiva Zagarise dell'abuso che l'amministrazione fa dei beni pubblici per scopi personali negandoli agli altri cittadini che ne fanno richiesta,ho visto le foto e dico che è una vergogna colossale fare questo: le cose comunali sono di tutti e non di chi momentaneamente occupa le poltrone! VERGOGNATEVI il caro Domenico vi avrebbe ripreso sonoramente!!!!!!
    Comunque pure di questo ne renderete conto a tutta la cittadinanza perchè ricordate ogni cosa che fate è monitorata da tutti che a suo tempo tireranno le somme.....
    Ancora UNA VOLTA VERGOGNATEVI!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ancora una volta dobbiamo dire che avevi ragione su tutto caro Domenico!!!!! Tutto ciò che sta accadendo a Zagarise tu lo avevi denunciato e avevi fatto bene, altri si devono vergognare per quello che continuano a fare pensando di occupare poltrone eterne e di comando supremo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Domenico,è già passato un mese dalla tua dipartita,tu ti ritrovi tra i giusti mentre noi siamo quaggiù a lottare ancora contro gli illegali e contro coloro che sol perchè occupano una poltrona pensano di dominare il mondo.............
    Il tempo sistemerà ogni cosa.................

    RispondiElimina
  18. Ciao DOMENICO,un amico ha voglia di salutarti lo faccio attraverso questo blog perchè tu non sia dimenticato e perchè non siano dimenticate le tue battaglie!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Domenico,sentiamo tutti la tua mancanza,la tua presenza per ogni problematica era attese da tutti.Non vorrei ti fosse sfuggita la decadenza di Zagarise,ci mancava anche il commissario che a breve sarà operativo!!! Hai avuto la tua rivincita!! Come sempre avevi ragione tu!!! Un caro abbraccio e un ricordo perenne unito a tante preghiere!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Domenico è passato già un anno dalla tua dipartita: una tragedia immane per tutti per la tua famiglia per la società civile che ha perso un valido difensore verso le ingiustizie!
    Noi a Zagarise ti ricordiamo sempre perchè sei stato un figlio,un amico,un grande. Ciao Domenico riposa bene, una sentita
    preghiera!

    RispondiElimina
  21. Ancora una volta siamo qui a ricordarti caro Domenico a ricordarti a tutti quelli che ti volevano bene e ti stimavano.Speriamo che il Signore ti abbia riservato un buon posto accanto a lui.In questo mondo di vili tu eri una luce.Un caro ricordo e una preghiera sentita riposa in pace caro Domenico.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico