Da diversi mesi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti del Poliambulatorio di Sersale in merito alla progressiva riduzione
dei servizi in atto da diverso tempo. In particolare ci è stata segnalata la progressiva riduzione del numero di prelievi settimanali da tre giornate a due nonché per il servizio Diabetologia la disponibilità a prenotazioni di lunga attesa; riduzioni sicuramente dovute ad esigenze temporanee ma che riducono l’accesso a dei servizi cui si rivolge un intero comprensorio. Inoltre, sempre in merito di diabetologia, l’assenza di strumenti e di suppellettili ha ridotto il numero di visite, per cui le prime prenotazioni programmabili sarebbero spostate a Gennaio 2019 (!) e questo comporta lo spostamento degli utenti presso altri poliambulatori (Botricello, Catanzaro Lido). Infine, da qualche tempo, anche il servizio radiologia ha subito rallentamenti nelle prestazioni per la necessaria revisione dei macchinari – anche questa una carenza momentanea, ma di cui è necessario prendersi carico. Si tratta di disfunzioni imputabili non certo all’amministrazione comunale, spesso sono di carattere temporaneo e transitorio, a volte richiedono interventi di piccola entità. Molti stanno trovando una soluzione grazie all’importantissimo lavoro della Dr.ssa Maria Teresa Lopreti, nuovo dirigente del Poliambulatorio, che con grande spirito di abnegazione e nell’esclusivo interesse dell’utenza ha già formulato numerose richieste e mosso importanti passi nella direzione del rilancio della struttura di Sersale, com’è visibile anche plasticamente nei locali stessi dell’ASP. Tuttavia per alcune questioni è necessario che il dirigente vada supportato nella sua azione. Perciò già nel Consiglio Comunale del 9 settembre 2017 avevamo portato all’attenzione dell’amministrazione comunale, tra le altre, alcune problematiche quali quelle dell’holter pressorio, del servizio mammografia. In quella sede il Sindaco assicurò l’impegno del Consigliere Colosimo e dell’Assessore De Fazio, anzi ci fu riferito della somministrazione di un questionario agli specialisti per acquisire le esigenze concrete e specifiche di ogni servizio al fine di poter formulare le opportune richieste – insieme al dirigente dell’epoca dott. Bianchi – all’indirizzo della Direzione Sanitaria.
In quella sede, il Gruppo Rinnov@ndo Sersale offrì la propria disponibilità a supportare sia l’amministrazione comunale sia la dirigenza del Poliambulatorio per perseguire l’obiettivo comune di avere una struttura funzionante. Anzi i nostri Consiglieri misero a disposizione sia la propria competenza in materia che la possibilità di attivare canali di comunicazione diretti con le competenti figure regionali al fine di svolgere una congiunta azione di pressione. Come è avvenuto in altre occasioni (cardiografia e mammografia) ci siamo mobilitati, nell’interesse dei cittadini, per cercare di offrire il nostro contributo al raggiungimento di obiettivi che non sono quelli della visibilità politica, ma del soddisfacimento dei bisogni della popolazione. Anche questa volta, a seguito di un proficuo incontro avuto con la Dr.ssa Lopreti, abbiamo già preso visione delle problematiche e conosciamo già delle possibili soluzioni che abbiamo prontamente sottoposto all’attenzione del Direttore Generale Dr. Peppino Perri che, ne siamo convinti, come nel passato onorerà l’impegno a suo tempo preso di migliorare i servizi del Poliambulatorio di Sersale. Tuttavia NOI siamo consapevoli che 4 Consiglieri Comunali da soli non possono ottenere di più, così come non ha ottenuto di più l’attenzione dell’amministrazione comunale, dato che a quasi un anno ci ritroviamo con le stesse problematiche segnalate allora. Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di negligenza imputabile ai Consiglieri di Maggioranza, semplicemente queste problematiche trovano soluzione solo con un impegno costante di pressione sugli uffici competenti, attivando i giusti canali amministrativi (e non politici!), creando una rete in grado di supportare le richieste e di dare peso ad un comprensorio che si sta spogliando dei suoi servizi.
Per questo riteniamo che sia il momento di dismettere gli abiti delle fazioni, delle correnti e dei referenti regionali. Crediamo che l’amministrazione comunale di Sersale possa farsi capofila di una rete di Comuni, coinvolgendo i Sindaci del comprensorio, per supportare il lavoro del dirigente del Poliambulatorio e...........
richiedere espresse garanzie sulla fornitura di quei piccoli accorgimenti che possono portare al ripristino e al potenziamento dei servizi sanitari di Sersale, anche perché a essere penalizzati sono gli utenti di Cerva, Petronà, Belcastro, Cropani e Zagarise. In quel Consiglio Comunale NOI offrimmo la disponibilità a lottare insieme nell’interesse dei cittadini. Da allora non abbiamo ricevuto nessuna richiesta né convocazione, eppure sappiamo che diverse volte amministratori di Sersale hanno incontrato i dirigenti locali dell’ASP, che hanno tentato attraverso i propri canali politici di ottenere risultati. A tutt’oggi abbiamo visto pochissimi risultati, perché da soli non si va lontano. NOI abbiamo già utilizzato i nostri canali e le nostre competenze per supportare l’azione di chi si sta impegnando fattivamente per il poliambulatorio. Ora abbiamo bisogno che questo supporto diventi anche il supporto dell’amministrazione comunale, andando oltre gli steccati politici. Per il bene dei sersalesi e degli utenti della sanità pubblica.riceviamo e pubblichiamo
Movimento Politico RINNOV@NDO SERSALE
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